ABB FIA FORMULA E WORLD CHAMPIONSHIP 2021. PUEBLA E-PRIX R8/9 – 19/20 Giugno. Puebla E-Prix Round 8 – Lucas Di Grassi (BRA), Audi Sport ABT Schaeffler, Audi e-tron FE07, 1st position, drives onto the podium. Edoardo Mortara (CHE), Venturi Racing, 3rd position, celebrates in Parc Ferme. Rene Rast (DEU), Audi Sport ABT Schaeffler, Audi e-tron FE07, 2nd position, arrives in Parc Ferme. Photo Courtesy of Formula E media and Communications. https://www.fiaformulae.com/en/results/race-results/?championship=2022020&race=20200209

L’Audi in Messico si riscopre grande nella sua annunciata stagione di addio alle corse elettriche. Di Grassi, ultime corse da Formula E anche per lui, vince ancora in Messico inaugurando l’autodromo di Puebla, Rast secondo completa la giornata vincente del team di Allan McNisch. Sul podio anche la Venturi di Mortara, il tutto a confezionare una nuova beffa in Messico dopo il 2019 per Werhlein con la Porsche squalificata per uso eccessivo di energia dopo aver tagliato il traguardo da prima. Dettagli e tensioni impercettibili che il Puebla E-Prix nel Round 8 ha distribuito con intensità in ogni giro. L’altitudine oltre i duemila metri, un asfalto polveroso, le due Bmw di Dennis e Gunther ad autoeliminarsi per un eventuale vittoria con l’inglese poi quinto sul traguardo. Delude la Mercedes soltanto settima e nona con Vandoorne e De Vries, senza punti la Envision Virgin Racing del leader della classifica piloti Frijns, il campione in carica Da Costa con la Ds Techeetah sesto sale al secondo posto con soli due punti di svantaggio. Bene la Mahindra con Sims quarto, alterna la Jaguar con Evans ottavo. Una gara su un vero circuito che anticipa i tracciati futuri delle Gen 3 elettrici, la pista dell’Autodromo Miguel E. Abed di Puebla de Zaragoza si candida già da adesso ad essere una delle corse più veloci e affascinanti. Poche ore ed è Round 9. Si invertono i fattori nella seconda Superpole dove Rowland con la Nissan conquista la Superpole, secondo Wehrlein dopo la sua Superpole nel Round 8, terza una Venturi che in altitudine e su piste veloci con Mortara si dimostra tra le alternative più valide agli attuali favoriti. Tutto cambia, combinando strategia, tecnica e l’attimo giusto per l’attack mode. (m.g.)

ABB FIA FORMULA E WORLD CHAMPIONSHIP 2021. PUEBLA E-PRIX R8/9 – 19/20 Giugno. Puebla E-Prix Round 8 – Pascal Wehrlein (DEU), Tag Heuer Porsche, Porsche 99X Electric, leads Norman Nato (FRA), Venturi Racing, Silver Arrow 02. Sam Bird (GBR), Jaguar Racing, Jaguar I-TYPE 5, leads Sebastien Buemi (CHE), Nissan e.Dams, Nissan IMO2, Nick Cassidy (NZL), Envision Virgin Racing, Audi e-tron FE07, Nyck de Vries (NLD), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 02, and the remainder of the field on the opening lap. Allan McNish, Team Principal, Audi Sport Abt Schaeffler, Rene Rast (DEU), Audi Sport ABT Schaeffler, 2nd position, Lucas Di Grassi (BRA), Audi Sport ABT Schaeffler, 1st position, and Edoardo Mortara (CHE), Venturi Racing, 3rd position, on the podium. Photo Courtesy of Formula E media and Communications. https://www.fiaformulae.com/en/results/race-results/?championship=2022020&race=20200209


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00