Classifica finale: Via 61; Rov 60; Pad 54; VRE 47; Col 46; Mog 33; FOR 31; Lyo 28; Vic 3. 

Play-off Girone 1: Via, VRE, Col

Play-off Girone 2: Rov, Pad, Mog.

 In copertina, cover artworks Tommaso Menocello ©Benetton Rugby. https://www.federugby.it – https://benettonrugby.it/ – https://www.zebreparma.it/ – https://www.epcrugby.com/challenge-cup

Challenge Cup 23-24 Ottavi di Finale Hollywoodbet Sharks-Zebre Parma 47-3. Sullo sfondo Lorenzo Pani, Jacopo Trulla libera al piede all’Hollywood Kingpark Stadium
Photo ©Howard Cleland/The Sharks

Una domenica per bissare per la seconda volta la storica semifinale nella Challenge Cup ancora al Monigo dopo aver superato con difficolta e maturità i sudafricani Lions negli Ottavi. Benetton-Connacht sarà una sfida di altissimo livello con in campo tra gli altri il Men’s Six Nation’s Player of The Championship Menoncello e il terzo classificato e stella dell’Irlanda Bundee Aki, gara ad eliminazione diretta totalmente diversa rispetto all’ultimo successo in Urc sempre a Treviso dei leoni biancoverdi. “Penso che davanti si giocherà una battaglia decisiva. Nelle mischie e in rimessa laterale dovremo giocare una grande partita. Penso che loro abbiano un’ottima mischia e una delle migliori maul, a livello difensivo, del campionato. Dovremo controbattere al loro pack, rimanere connessi e tenere duro fino alla fine… – Jacob Umaga, Benetton Rugby“. Troppa indisciplina e troppo più forti gli Sharks in Sudafrica, le Zebre Parma lasciano la Challenge Cup in un momento forse tra i più difficili della stagione dentro e fuori dal campo. Regole che cambiano rapidamente anche in ottanta minuti come nell’ultima della stagione regolare della Serie A Elite Maschile, sei posti per i play off scudetto non più soltanto semifinali che andranno ad accavallarsi alla lotta salvezza come nel caso di Lyons Piacenza e Fiamme Oro Roma dove la sconfitta potrebbe significare retrocessione per entrambi, una vittoria il sesto posto ed i play off. Quinto posto sicuro per Colorno, da decidere il primo al momento del Viadana seguito da Rovigo e Valorugby Emilia. Nel ritorno e terzo turno del Sei Nazioni Femminile in Francia impresa quasi impossible per le azzurre di Raineri che però dopo la vittoria storica in Irlanda possono ancora dimostrare che la distanza con le più forti al mondo non è poi cosi ampia, francesi terze nel ranking mondiale, azzurre salite al sesto posto. (m.g.)

DUBLIN, IRELAND – MARCH 31: Vittoria Vecchini of Italy scores her sides first try during the Guinness Women’s Six Nations 2024 match between Ireland and Italy at RDS Arena on March 31, 2024 in Dublin, Ireland.
Photo ©Federugby/Federugby/Charles McQuillan via Getty Images
©Elite Rugby Italia

COMUNICATI STAMPA UFFICIO STAMPA FIR AREA COMUNICAZIONE E RELAZIONI CON I MEDIA / UFFICIO STAMPA BENETTON RUGBY / UFFICIO STAMPA ZEBRE PARMA


 LA FORMAZIONE DESIGNATA PER I QUARTI DI FINALE DI CHALLENGE CUP CONTRO CONNACHT

Una settimana dopo, Monigo si appresta ad indossare nuovamente l’abito da gala. Sabato scorso l’impianto trevigiano ha ospitato gli ottavi di finale di Challenge Cup e tra due giorni, domenica 14 aprile alle ore 13.30, lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al quarto di finale di Challenge Cup tra Benetton Rugby e Connacht Rugby.

Secondo turno consecutivo ad eliminazione diretta e in sfida secca per i Leoni che accolgono gli irlandesi del Connacht Rugby. La formazione di Galway è una squadra di grande tradizione nello United Rugby Championship e le due duellanti si sono sfidate più volte in campionato. Nell’attuale URC, a livello di classifica, il Benetton Rugby è sesto con 37 punti, mentre Connacht è nona a 34 punti.

IL PERCORSO IN EUROPA:

Benetton Rugby e Connacht Rugby hanno maturato un percorso diverso in Europa. I Leoni di coach Bortolami hanno vinto la Pool 2 di Challenge Cup grazie ai 15 punti accumulati, frutto di tre vittorie contro Montpellier, Perpignan e Newcastle, più una sconfitta con punto di bonus contro gli Ospreys. Agli ottavi di finale i biancoverdi hanno battuto in casa gli Emirates Lions per 27-17. Connacht invece aveva cominciato l’avventura europea in Champions Cup. Gli irlandesi sono arrivati quinti nella Pool 1 con 6 punti raccolti, figli di un successo e tre passi falsi. Sceso in Challenge Cup, Connacht agli ottavi di finale ha superato in trasferta i francesi di Pau per 30-40. Il centro Bundee Aki, simbolo della nazionale irlandese, è la stella di Connacht.

PRECEDENTI:

Diversi duelli tra le due contendenti, perché appartenenti allo stesso campionato dello United Rugby Championship. Ben 24 i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione di Galway: 7 le vittorie per i Leoni, di cui l’ultima due settimane fa a Monigo in URC per 18-14, 16 le sconfitte e infine un pareggio.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

Ad arbitrare l’incontro ci sarà lo scozzese Mike Adamson. Gli assistenti saranno gli scozzesi Ruairidh Campbell e Sam Grove-white. Al tmo la scozzese Hollie Davidson.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Per la gara di domenica, coach Marco Bortolami dovrà fare a meno dei giocatori ancora in infermeria e dello squalificato Giacomo Nicotera. L’head coach dei trevigiani e il suo staff nel triangolo allargato optano per la conferma di Rhyno Smith a estremo. L’ala destra cambia, con il ritorno di Ignacio Mendy, e a sinistra spazio ancora a Onisi Ratave. Al centro ecco la coppia formata dal duo Ignacio Brex-Tommaso Menoncello. Dirigerà nuovamente la mischia Alessandro Garbisi. Il mediano di apertura è Tomas Albornoz.

Il pack biancoverde annovera qualche modifica. In prima linea Thomas Gallo sarà il pilone sinistro, come pilone destro si piazza Simone Ferrari e a fare da tallonatore rientra Gianmarco Lucchesi. In seconda linea c’è Niccolò Cannone e insieme a lui spazio per Federico Ruzza. In terza linea i flanker sono Sebastian Negri, ad accompagnare il ritorno del capitano Michele Lamaro. Da numero 8 parte ancora dall’inizio Toa Halafihi.

La formazione, rispetto alla settimana scorsa, vede alcuni cambi perché l’obiettivo è avere più energia possibile in campo all’inizio e per tutti gli 80 minuti, per finire forte nel secondo tempo. Abbiamo visto due settimane fa che la partita è stata in bilico per tutti gli 80 minuti e mi aspetto la stessa cosa domenica. Ho scelto di portare sei avanti e due trequarti in panchina perché Connacht adotta un gioco che stressa molto gli avanti, su entrambi i lati della ruck, per cui dovremo essere molto lucidi e prendere le decisioni giuste. Loro giocano molto sulla linea di vantaggio, prima di allargare il gioco, per cui vincere gli impatti sulla linea di vantaggio sarà fondamentale. Ci dispiace non avere per infortunio due giocatori importanti come Zuliani e Fekitoa, e per squalifica Nicotera, ma sono sicuro che i giocatori al loro posto faranno una grande partita” spiega il capo allenatore Marco Bortolami riguardo le scelte di formazione.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (47)
14 Ignacio Mendy (22)
13 Tommaso Menoncello (39)
12 Ignacio Brex (78)
11 Onisi Ratave (20)
10 Tomas Albornoz (46)
9 Alessandro Garbisi (42)
8 Toa Halafihi (69)
7 Michele Lamaro (C) (63)
6 Sebastian Negri (80)
5 Federico Ruzza (114)
4 Niccolò Cannone (70)
3 Simone Ferrari (101)
2 Gianmarco Lucchesi (41)
1 Thomas Gallo (54)

A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (19), Mirco Spagnolo (13), 18 Giosué Zilocchi (13), 19 Eli Snyman (40), 20 Alessandro Izekor (29), 21 Lorenzo Cannone (39), 22 Andy Uren (16), 23 Jacob Umaga (33).

()= presenze in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Malakai Fekitoa, Sam Hidalgo-Clyne, Edoardo Iachizzi, Marco Lazzaroni, Siua Maile, Giacomo Nicotera, Paolo Odogwu, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz, Manuel Zuliani.

Arbitro: Mike Adamson (SCO).

Assistenti: Ruairidh Campbell e Sam Grove-White (SCO).

TMO: Hollie Davidson (SARU).

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvCON. Il match sarà inoltre trasmesso in diretta streaming su EPCR TV.


JACOB UMAGA: “MONIGO CI AIUTERÀ MOLTO CONTRO CONNACHT”

Il conto alla rovescia si sta esaurendo. Domenica alle ore 13.30 Monigo aprirà le porte ai quarti di finale di Challenge Cup. I Leoni sfideranno gli irlandesi del Connacht Rugby. Jacob Umaga ai microfoni di BENTV presenta la sfida dei quarti.

Jacob, come è andata la settimana di preparazione al match?
“Sono stati giorni di allenamento molto intensi, abbiamo rivisto le cose da migliorare e studiato il gioco di Connacht, rivedendo la gara di due settimane fa. Sappiamo quindi cosa aspettarci domenica e ci siamo allenati per preparare al meglio la partita”.

Due settimane fa la partita contro Connacht in URC. Domenica sarà una partita simile?
“Penso che sarà un po’ diversa. Innanzitutto domenica ci sarà il sole e farà caldo, diversamente dall’altra volta in cui c’era vento e alla fine della partita pioveva. Forse potrebbe rivelarsi un aspetto a noi favorevole. Loro sono una squadra strutturata, solida nel suo sistema di gioco. Dovremo muovere veloce il pallone e trovare buchi nella loro linea difensiva”.

In quali aree di gioco non si dovrà sbagliare?
“Penso che davanti si giocherà una battaglia decisiva. Nelle mischie e in rimessa laterale dovremo giocare una grande partita. Penso che loro abbiano un’ottima mischia e una delle migliori maul, a livello difensivo, del campionato. Dovremo controbattere al loro pack, rimanere connessi e tenere duro fino alla fine”.

Il fattore Monigo quanto conta?
“Per noi è molto bello giocare per la seconda volta consecutiva in casa. Sentiamo l’incitamento dei tifosi ad ogni rimessa, ogni volta che facciamo un placcaggio avanzante e ogni volta che segniamo. Ciò ci aiuta molto e speriamo che i tifosi ci spingano sempre di più durante la partita”.


MAGICI LEONI: IN INFERIORITÀ NUMERICA BATTONO I LIONS 27-17 E VANNO AI QUARTI DI CHALLENGE CUP

Marcature: 3′ meta Visagie tr. Hendrikse, 9′ meta Gallo tr. Umaga, 27′ drop Smith, 33′ meta Ratave tr. Umaga. 37′ p. Hendrikse; 46′ meta Hendrikse tr. Hendrikse, 51′ meta Bernasconi tr. Umaga, 63′ p. Albornoz.

Note: cartellino rosso a Nicotera al 44′ (Ben), cartellino giallo al 77′ a Fekitoa (Ben). Trasformazioni: Benetton Rugby 3/3 (Umaga 3/3); Lions 2/2 (Hendrikse 2/2). Punizioni: Benetton Rugby 1/1 (Albornoz 1/1); Lions 1/3 (Hendrikse 1/3). Player of the match: Ignacio Brex (Ben).

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith, 14 Tommaso Menoncello, 13 Malakai Fekitoa (77′ Andy Uren), 12 Ignacio Brex, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga (57′ Tomas Albornoz), 9 Alessandro Garbisi; 8 Toa Halafihi (50′ Bautista Bernasconi), 7 Sebastian Negri (45′ Lorenzo Cannone), 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (C) (64′ Federico Ruzza), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari (45′ Giosué Zilocchi), 2 Giacomo Nicotera, 1 Thomas Gallo (45′ Mirco Spagnolo).

A disposizione: 20 Henry Time-Stowers.

Head Coach: Marco Bortolami.

Emirates Lions:

15 Andries Coetzee, 14 Stean Pienaar, 13 Erich Cronjé (73′ Manny Rass), 12 Zander Du Plessis, 11 Rabz Maxwane, 10 Jordan Hendrikse 9 Morné van den Berg (72′ Nico Steyn); 8 Hanru Sirgel, 7 Emmanuel Tshituka, 6 Jc Pretorius (67′ Francke Horn), 5 Darrien Landsberg (66′ Ruan Delport), 4 Willem Alberts, 3 Beertjie van Vuuren (66′ Ruan Smith), 2 Jaco Visagie (C) (74′ Morne Brandon), 1 Morgan Naude (56′ Ruan Dreyer).

A disposizione: 20 Izan Esterhuizen.

Head Coach: Ivan Van Rooyen.

Monigo accoglie i Leoni in coppa. Oggi lo stadio trevigiano è il teatro dell’ottavo di finale della Challenge Cup 2023/2024, con il Benetton Rugby che ospita i sudafricani dei Lions. I Leoni hanno il fattore campo nella sfida secca a eliminazione diretta.

CRONACA PARTITA

In un Monigo totalmente sold out, i Lions vanno subito avanti con la maul timonata da Visagie. Hendrikse trasforma dal lato destro. I biancoverdi non accusano il colpo e risalgono subito la corrente. Brex inventa un corridoio per la sgroppata di Smith, riciclo per Ratave. Padroni di casa che alimentano l’azione con l’ovale che arriva a Thomas Gallo, bravo a rompere un placcaggio e schiacciare in meta. Umaga non sbaglia dal centro e punteggio in parità. La gara è elettrica e le due squadre si sfidano a viso aperto. I sudafricani hanno un piazzato con Hendrikse, ma l’apertura ospite non mira i pali. Ribaltamento di fronte e Rhyno Smith si inventa una giocata sensazionale: l’estremo da metà campo disegna un drop fantastico regalando tre punti e il primo vantaggio ai suoi (10-7). L’inerzia sembra voltare verso i trevigiani che vanno ancore a marcare: tante fasi sui cinque metri sudafricani, il Benetton ha tanto spazio al largo, così Smith apre a Onisi Ratave, formidabile a sgasare sulla bandierina sinistra e fare meta. Umaga è abile a trasformare. Nei minuti finali della prima frazione i sudafricani hanno due piazzati: Hendrikse fa 1 su 2 e si va agli spogliatoi con i Leoni avanti 17-10.

Si rientra in campo e l’arbitro espelle Nicotera per una pulizia scorretta e sulla testa ai danni di un giocatore dei Lions. I Leoni restano quindi in 14 contro 15 per circa un tempo. Hendrikse in una sortita offensiva supera la difesa trevigiana e va in meta. Lo stesso 10 ospite converte dalla piazzola. Coach Bortolami opta per una serie di cambi: Spagnolo, Zilocchi, Lorenzo Cannone e Bernasconi per Gallo, Ferrari, Negri e Halafihi. I biancoverdi combattono e riescono a tornare sopra: il neoentrato Bautista Bernasconi guida il drive debordante che va in meta. Umaga non sbaglia e Leoni avanti 24-17. Subentra anche Albornoz per Umaga. Monigo alza la voce e incita a spron battuto il Benetton Rugby. Biancoverdi che conquistano una punizione e Tomas Albornoz dalla piazzola è freddo, portando i Leoni sul +10. C’è spazio anche per Ruzza al posto di Snyman. Altro episodio quando mancano 13 minuti: Fekitoa viene ammonito per un placcaggio alto ai danni di Cronjé e il Benetton deve resistere 10 minuti in doppia inferiorità numerica. I Leoni sono eroici e non pare che giochino in 13 contro 15, difendendosi magistralmente. Nel finale entra Uren per Fekitoa appena tornato in campo e il Benetton Rugby festeggia una vittoria di gran prestigio per 27-17. I Leoni volano ai quarti di finale e attendono la vincente di Pau-Connacht.


A DURBAN LE ZEBRE CEDONO ALLA FISICITÀ DEGLI SHARKS

Durban (Sudafrica) – 7 aprile 2024
EPCR Challenge Cup 2023/24, Ottavo di finale

Hollywoodbets Sharks v Zebre Parma 47-3 (p.t. 21-3)

Marcatori: 6’ cp Eden (0-3), 7’ m. Tshituka tr Masuku (7-3), 21’ m. Kok tr Masuku (14-3), 36’ m. Rahl tr Masuku (21-3); s.t. 44’ m. Fassi tr Masuku (28-3), 57’ m. Buthelezi (33-3), 65’ m. Hooker tr Masuku (40-3), 75’ m. Bosch tr Bosch (47-3)

Hollywoodbets Sharks: Fassi, Kok, Am (Cap) (60’ Venter), Hooker, Mapimpi, Masuko (67’ Bosch), Hendrikse (60’ Williams), Buthelezi, Tshituka (63’ Labuschagne), Venter, van Heerden (59’ Grobler), Rahl, Koch (59’ Jacobs), Mbonambi (59’ van Vuuren), Nché (59’ Mchunu); All. Plumtree

Zebre Parma: Pani, Bruno (16’ Trulla), Smith Jr, Mazza, Gesi, Eden, Fusco (56’ Dominguez), Ruggeri, Kaifa (46’ Stavile), Volpi (56’ Licata), Zambonin, Sisi (Cap) (56’ Krumov), Pitinari (46’ Neculai, 56’ Pitinari), Ribaldi (56’ Bigi, 80’ Ribaldi), Fischetti (67’ Rizzoli); All. Roselli

Arbitro: Anthony Woodthorpe (Rugby Football Union)
Assistenti: Tom Foley (Rugby Football Union) e Adam Leal (Rugby Football Union)
TMO: Luke Pearce (Rugby Football Union)

Calciatori: Tiff Eden (Zebre Parma) 1/1; Siya Masuko (Hollywoodbets Sharks) 5/7; Curwin Bosch (Hollywoodbets Sharks) 1/1
Cartellini:
Player of the match: Siya Masuku (Hollywoodbets Sharks)
Punti in classifica: Hollywoodbets Sharks 5, Zebre Parma 0

Note: Cielo coperto e pioggia debole. Temperatura 20°. Campo pesante. Spettatori 6.730

Cronaca: A Durban gli Sharks ottengono la loro rivincita stagionale e passano 47-3 nell’ottavo di finale di Challenge Cup.

I Sudafricani fanno valere la propria fisicità in mischia chiusa e in campo aperto, portando tanta pressione alle Zebre che pure approcciano bene la sfida, guadagnando due calci di punizione consecutivi e sbloccando lo score dalla piazzola con Tiff Eden al 6’.

Il vantaggio è temporaneo e la reazione dei padroni di casa è immediata: alla prima vera azione offensiva, gli Sharks bucano la difesa italiana e segnano sotto i pali col n° 7 Tshituka.

Nonostante le difficoltà, nei primi 40’ Sisi e compagni si mostrano aggressivi in difesa e padroni del territorio grazie a un ottimo gioco al piede, senza però riuscire a concretizzare le opportunità di attacco, complice il maltempo di Durban e la grande pressione difensiva dei Sudafricani.

Nel finale di primo tempo cresce l’indisciplina della formazione ducale che inizia a subire la fisicità dei rivali, in particolare in mischia chiusa: gli Sharks allungano al 21’ con l’ala Werner Kok dopo un lungo multifase e di potenza col seconda linea Corne Rahl al 36’.

Il primo tempo si chiude sul 21-3 dopo una prova di grande sacrificio da parte del XV del Nord Ovest.

Nella ripresa aumentano le difficoltà delle Zebre che si mostrano eccessivamente indisciplinate e si trovano spesso schiacciate nella propria metà campo.

I Sudafricani hanno gioco facile e allungano al 44’ con Fassi, servito dall’assist al piede del player of the match Siya Masuku, al 57’ di potenza col n° 8 Butheleze, al 65’ col centro Hooker e al 75’ con Curwin Bosch, dopo un grande contrattacco in solitaria.

Nel secondo tempo gli Italiani si affacciano una sola volta nei 5 metri avversari, sciupando però il lancio in touche al 48’ dopo un’infrazione nello schieramento in rimessa laterale.

La prossima settimana sarà libera da impegni agonistici. Le Zebre si ritroveranno comunque alla Cittadella del Rugby di Parma in vista del 14° turno di BKT United Rugby Championship in programma sabato 20 aprile a Galway contro il Connacht Rugby.


Di seguito risultati e calendario delle Zebre nell’EPCR Challenge Cup 2023/24:

Turno 1

Sabato 9 dicembre 2023, Stadio Lanfranchi di Parma, ore 14:00 – Zebre Parma v Toyota Cheetahs 15-33 [0-4]

Turno 2

Sabato 16 dicembre 2023, Stade Charles-Mathon di Oyonnax, ore 14:00 – Oyonnax Rugby v Zebre Parma 14-21 [1-4]

Turno 3

Sabato 13 gennaio 2024, Stadio Lanfranchi di Parma, ore 16:15 – Zebre Parma v Dragons 20-17 [4-1]

Turno 4

Sabato 20 gennaio 2024, Stade du Hameau di Pau, ore 14:00 – Section Paloise v Zebre Parma 28-27 [4-2]

Ottavi di finale

Domenica 7 aprile 2024, Hollywood Kingspark Stadium di Durban, ore 16:00 – Hollywoodbets Sharks v Zebre Parma 47-3 [5-0]

Quarti di finale

12/13/14 aprile 2024

Semifinali

3/4/5 maggio 2024

Finale

Venerdì 24 maggio 2024, Tottenham Hotspur Stadium


AL TERMINE DELLA STAGIONE RICCARDO GENOVESE SI TRASFERIRÀ AL BENETTON RUGBY

Parma, 10 aprile 2024 – Le Zebre comunicano che, al termine della stagione 2023/24, Riccardo Genovese si trasferirà alla franchigia trevigiana del Benetton Rugby.

Arrivato a Parma nell’estate del 2022, il pilone torinese ha collezionato sin qui 9 presenze ufficiali con la maglia gialloblù.

Il suo passaggio al Benetton Rugby si colloca nell’ambito della progettualità per l’Alto Livello tra la FIR e le due franchigie italiane, contestualmente al trasferimento di Giacomo Da Re da Treviso a Parma e ad altri movimenti di mercato che strategicamente coinvolgono le due formazioni che militano nel BKT United Rugby Championship.

Il Club ringrazia Riccardo per il percorso svolto insieme e gli augura il meglio per le sue prossime sfide.


MATTEO NOCERA CONSOLIDA LA PRIMA LINEA DELLE ZEBRE FINO AL 2027

Parma, 11 aprile 2024 – Altro rinnovo importante per le Zebre blindano fino al 30 giugno 2027 Matteo Nocera, potente n° 3 contraddistinto da un’elevata forza e fisicità in mischia chiusa e in fase difensiva.

Matteo ricopre un ruolo cardine nel rugby moderno, contribuendo a garantire insieme a tutto il pack degli avanti palloni di qualità per la rapida linea dei trequarti in maglia gialloblù.

I suoi mezzi e le sue potenzialità sono da tempo acclarate: il giovane carpigiano è stato un punto fisso dell’Italia U20 al Sei Nazioni e al Mondiale di categoria nel 2018 e 2019 ed è da tempo parte del gruppo allargato della Nazionale. Matteo, che sconta uno sfortunato infortunio al piede avvenuto proprio durante il raduno Azzurro di preparazione al Guinness Sei Nazioni 2024, insegue ancora il debutto con l’Italia anche se negli ultimi anni ha rappresentato la Nazionale emergenti in più di un’occasione.

Il 25enne, che prosegue positivamente l’iter di recupero e di rientro in squadra, è sceso in campo con continuità nelle ultime due stagioni e vanta attualmente 46 presenze ufficiali e due mete segnate col club.

Le dichiarazioni di Matteo Nocera“Sono molto contento della fiducia da parte della società. Sono felice di restare, di rafforzare il mio legame col club e i compagni e di continuare a giocare con la maglia delle Zebre. L’infortunio al piede non mi ferma: voglio rientrare il prima possibile e tornare in campo più forte che mai. È un rinnovo che mi stimola a lavorare più duramente per raggiungere il mio grande obiettivo di debuttare con la Nazionale maggiore”.


La scheda di Matteo Nocera, pilone destro delle Zebre Parma:

Nome: Matteo

Cognome: Nocera

Nato a: Carpi (MO)

Il: 16/01/1999

Altezza: 194 cm

Peso: 128 kg

Ruolo: Pilone destro

Honours: Italia XV, Italia AItalia U17, U18, U20

Caps: 0

Presenze nel BKT United Rugby Championship: 38

Presenze in EPCR Champions Cup: 0

Presenze in EPCR Challenge Cup: 8

Club precedenti: Fiamme Oro Rugby, Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, Modena Rugby 1965

Instagram: @matteo__nocera


NAZIONALE FEMMINILE, LE CONVOCATE PER LA SFIDA CON LA FRANCIA

Roma –  Dopo la storica vittoria in Irlanda dello scorso 31 marzo, e dopo la settimana di pausa del Guinness Women’s Six Nations, le Azzurre sono pronte a radunarsi di nuovo per preparare la sfida contro la Francia.
La Nazionale Femminile si radunerà martedì 9 aprile a Parma e volerà poi a Parigi, dove domenica 14, con calcio d’inizio alle 13:30 e diretta su Sky Sport, affronterà la Francia allo Stade Jean Bouin, casa dello Stade Français e della formazione calcistica femminile del Paris Saint-Germain.
Coach Raineri ritrova nella lista delle convocate la capitana Elisa Giordano, assente nelle prime due gare per un infortunio al muscolo gastrocnemio. 

Qui di seguito la lista delle atlete convocate e invitate per la sfida con la Francia:

Ilaria ARRIGHETTI (Stade Rennais)
Beatrice CAPOMAGGI (Villorba Rugby)
Alyssa D’INCÀ (Villorba Rugby)
Giordana DUCA (Valsugana Rugby Padova)
Valeria FEDRIGHI (Stade Toulousain)
Alessandra FRANGIPANI (Villorba Rugby)
Lucia GAI (Valsugana Rugby Padova)
Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova)
Francesca GRANZOTTO (Unione Rugby Capitolina)
Laura GURIOLI (Villorba Rugby)
Isabella LOCATELLI (Rugby Colorno)
Veronica MADIA (Grenoble Amazones)
Gaia MARIS (ASM Romagnat Rugby)
Aura MUZZO (Villorba Rugby)
Vittoria OSTUNI MINUZZI (Valsugana Rugby Padova)
Alessia PILANI (Rugby Colorno)
Beatrice RIGONI (Sale Sharks)
Sara SEYE (Ealing Trailfinders)
Francesca SGORBINI (ASM Romagnat Rugby)
Sofia STEFAN (Valsugana Rugby Padova)
Emma STEVANIN (Valsugana Rugby Padova)
Sara TOUNESI (Sale Sharks)
Silvia TURANI (Harlequins)
Vittoria VECCHINI (Valsugana Rugby Padova)
Beatrice VERONESE (Valsugana Rugby Padova)

Atlete invitate

Gaia BUSO (Rugby Colorno)
Sofia CATELLANI (Rugby Colorno)
Micol CAVINA (Villorba Rugby)
Giada CORRADINI (Rugby Colorno)
Sara MANNINI (Rugby Colorno)
Luna Agatha SACCHI (Cus Torino)
Sofia TURRISI (CUS Milano Rugby)

I PROSSIMI IMPEGNI DELLE AZZURREDomenica 14 aprile 2024, ore 13:30, Parigi, Stade Jean Bouin
Francia v Italia
Sabato 20 aprile 2024, ore 17:45, Parma, Stadio Sergio Lanfranchi
Italia v Scozia
Sabato 27 aprile 2024, ore 13:!5, Cardiff, Principality Stadium
Galles v Italia


Guinness Women’s Six Nations, storiche Azzurre a Dublino: battuta l’Irlanda 21-27

Dublino – L’Italia Femminile scrive una nuova pagina nella storia del movimento italiano, conquistando la prima vittoria in terra irlandese nella seconda giornata del Guinness Women’s Six Nations.

Le Azzurre di Raineri vincono 21-27, conquistando il punto di bonus e festeggiano la Pasqua 2024 con il titolo di Player of the Match per la tallonatrice Vecchini, due volte in meta nella vittoria colta all’RDS Arena di Dublino, tana del Leinster, espugnata da Stefan e compagne in fondo ad ottanta minuti di difesa arrembante e splendide folate offensive guidate dalla coppia Stefan-Madia.

In svantaggio per una meta di punizione dopo pochi minuti di gioco, con cartellino giallo all’estremo Ostuni-Minuzzi, l’Italia mantiene concentrazione e focus ribaltando lo svantaggio iniziale nella seconda metà del primo tempo – si va a riposo sul 7-15 – e confermando la prestazione nella ripresa, sino alla meta del 14-27 di Muzzo alla mezzora che ipoteca il match.

Un intercetto concesso da Rigoni a un minuto e mezzo dalla fine manda in meta l’ala irlandese Corrigan e costringe le Azzurre a un ultimo minuto al cardiopalmo, ma la difesa italiana tiene e il capitan Stefan, sull’ennesimo pallone recuperato dalle avanti, può calciare fuori il pallone che consegna il successo al XV di Raineri.

Le Azzurre torneranno in campo domenica 14 aprile al “Jean Bouin” di Parigi domenica 14 aprile, nella terza giornata del Guinness Women’s Six Nations. 

Dublino, RDS Arena – domenica 31 marzo 2024
Guinness Women’s Six Nations, II giornata
Irlanda v Italia 12-27
Marcatrici: p.t. 7’ m. punizione Irlanda (7-0); 24’ m. Vecchini (7-5); 30’ m. Fedrighi tr. Rigoni (7-12); 36’ cp. Rigoni (7-15); s.t. 17’ m. Vecchini tr. Rigoni (7-22); 22’ m. Jones tr. O’Brien (14-22); 28’ m. Muzzo (14-27); 38’ m. Corrigan tr.O’Brien (21-27)
Irlanda: Delany (10’ st. Fowley); Corrigan, Higgins, Breen (18’ st. Dalton), Parsons; O’Brien, Reilly (17’ st. Scuffil-McCabe); Hogan, Wafer, Moore (14’ st. Tuite); Monaghan (cap), Wall (26’ st. Corri); Haney (23’ st. Mcgrath), Jones, Djougang
all. Bemand
Italia: Ostuni-Minuzzi; Muzzo, Rigoni, Stevanin (32’ st. Granzotto), D’Incà; Madia, Stefan (cap); Arrighetti, Sgorbini (11’ pt. Veronese), Tounesi (29’ st. Locatelli); Duca, Fedrighi; Seye (32’ st. Gai), Vecchini, Turani (14’ pt. Maris)
all. Raineri
arb. Davidson (Scozia)
Cartellini: 7’ pt. giallo Ostuni-Minuzzi (Italia)
Calciatrici: Rigoni (Italia) 3/5
Guinness Player of the Match: Vecchini (Italia)
Note: 6605 spettatori, record per un incontro femminile in Irlanda. 


Serie A Elite Maschile, decisivi gli ultimi ottanta minuti di stagione regolare

Roma – La Serie A Elite Maschile si accinge ad emettere i primi verdetti di stagione con gli ultimi ottanta minuti di regular season in calendario tra sabato 13 e domenica 14 aprile.

Cinque dei sei posti disponibili per i play-off sono già assegnati, ma resta aperta la caccia alla sesta e ultima posizione disponibile per la seconda fase di stagione e, al tempo stesso, è lotta aperta per evitare la penultima posizione, che determinerà la seconda retrocessione dopo quella – già matematica – della matricola Rangers Vicenza.

Sabato si inizia alle 14, al “Beltrametti” di Piacenza e in simulcast RaiSport/DAZN, con i Sitav Lyons che ricevono l’HBS Colorno, il cui quinto posto è ormai consolidato, per provare a raggiungere e superare le Fiamme Oro, garantendosi la salvezza proprio a spese dei poliziotti romani o costringendoli a un eventuale spareggio salvezza. 

Alle 15.30 su DAZN derby veneto tra il Petrarca, già certo della terza posizione finale, ospita i leoni del Mogliano Veneto, sospesi tra un possibile accesso ai play-off dopo un brillante girone di ritorno o il rischio, scongiurabile anche con un solo punto bonus, di uno spareggio salvezza.

Decisiva diventa la gara di domenica alle 15.30, in diretta DAZN dalla Caserma Gelsomini, dove le Fiamme Oro ospitano il Rugby Viadana, capolista ma chiamato a vincere per scongiurare il sorpasso in extremis da parte dei Campioni in carica della Femi-CZ Rovigo che, alla stessa ora (DAZN), ospitano il retrocesso Vicenza.

Una sconfitta per le Fiamme Oro potrebbe significare retrocessione o spareggio, mentre un successo, in caso di sconfitta del Mogliano, riaprirebbe all’ultimo istante le porte dei play-off per il XV di Gianluca Guidi. 


Serie A Elite – XVIII giornata
13.04.24 – ore 14.00

Sitav Lyons v HBS Colorno (Rai Sport/DAZN)
ore 15.30
Petrarca Rugby v Mogliano Veneto (DAZN)
14.04.24 – ore 15.30
Femi-CZ Rovigo v Rangers Vicenza (DAZN)
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana (DAZN)

Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 56; Femi-CZ Rovigo 55; Petrarca Rugby 49; Valorugby Emilia* 47; HBS Colorno 42; Mogliano Veneto Rugby 32; Fiamme Oro Rugby 31; Sitav Rugby Lyons 27; Rangers Vicenza 3
*una in più

Calendario Play-Off
Play-off – I giornata
Girone 1 – 27.04.24 – ore 16.15

1° classificata v HBS Colorno
Girone 2 – 28.04.14 – ore 16.00
2° classificata v 6° classificata

Play-off – II giornata
Girone 1 – 04.05.24 – ore 14.15
Valorugby Emilia v perdente I giornata
Girone 2 – 05.05.24 – ore 17.30
Petrarca Rugby v perdente I giornata

Play-off – III giornata
Girone 1 – 11.05.24 – ore 17.00
Vincente I giornata v Valorugby Emilia
Girone 2 – 12.05.24 – ore 17.00
Vincente I giornata v Petrarca Rugby

Ultime dalle sedi
Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – sabato 13 aprile, ore 14.00
Serie A Elite Maschile, XVIII giornata – diretta RaiSport/DAZN
Sitav Lyons v HBS Colorno
Sitav Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (cap); Chico, Cuoghi; Portillo, Moretto, Cissè; Pisicchio, Salvetti; Morosi, Minervino, Pelliccioli
a disposizione: Cocchiaro, Acosta, Aloè, Cemicetti, Bottacci, Petillo, Via A, Via G
all. UrdanetaHBS Colorno: Van Tonder (Cap), Batista, Pavese, Waqanibau; Leaupepe; Hugo, Del Prete; Koffi, Adorni, Manni; Van Vuren, Butturini; Tangredi, Ferrara, Franceschetto
a disposizione: Nisica, Lovotti, Galliano; Ruffolo, Broglia; Mbanda’, Palazzani; Ceballos
all. Casellato
arb. Angelucci (Livorno) 

Padova, “Memo Geremia” – sabato 13 aprile, ore 15.30
Serie A Elite Maschile, XVIII giornata – diretta DAZN
Petrarca Rugby v Mogliano Veneto
Petrarca Rugby: De Sanctis; Filippi, Scagnolari, De Masi, Bellini; Tebaldi, Panunzi; Botturi, Casolari, Romanini; Trotta, Galetto; Bizzotto, Montilla T., Brugnara
a disposizione: Borean, Cugini, Montilla M., Marchetti, Nostran, Vunisa, Benvenuti, Coppo
all. Marcato/Jimenez
Mogliano Veneto: Avaca G.; Peruzzo, Va’Eno, Zanatta, Dal Zilio, Ferrarin, Fabi, Kingi, Finotto, Brevigliero, Baldino (Cap.), Carraro, Avaca E., Frangini, Aminu
a disposizione: Sangiorgi, Gentile, Gallorini, Marini, Grant, Battara, Zanandrea, Vanzella
all. Costanzo
arb. Bottino (Roma)

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 14 aprile, ore 15.30
Serie A Elite Maschile, XVIII giornata – diretta DAZN
Femi-CZ Rovigo v Rangers Vicenza 
Femi-CZ Rovigo: aggiornamenti su Federugby.it
all. Lodi
Rangers Vicenza: aggiornamenti su Federugby.it
all. Cavinato/Minto
arb. Meschini (Milano)

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 14 aprile, ore 15.30
Serie A Elite Maschile, XVIII giornata – diretta DAZN
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970
Fiamme Oro Rugby: aggiornamenti su Federugby.it
all. Guidi
Rugby Viadana 1970: aggiornamenti su Federugby.it
all. Pavan
arb. Favaro (Venezia) 

Nota per le redazioni
Si rammenta che, ai fini della definizione della classifica finale della stagione regolare verranno applicati progressivamente, in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre, i principi previsti dall’Articolo n. 31 del Regolamento di Attività Sportiva


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00