PRIGIONE 77 Regia di Alberto Rodriguez Con: Miguel Herrán, Javier GutiérrezMovies Inspired – 8 Giugno 2023. © Courtesy Ufficio Stampa Movies Inspired.

©Julio Vergne

Una limpida autorialità storica cinematografica che fa di Prison 77 un documento di attualità e di innovazione nella proposta di temi e avvenimenti che in uno stile da serie tv diventa un film d’autore di elevata intensità.”Questa storia ci ha affascinati fin dall’inizio. Un’avventura ricca di emozioni che si fonda su due pilastri fondamentali: la giustizia e la libertà. Uomini umiliati e reificati, senza un futuro e senza speranza, molti di loro analfabeti e senza mestiere. Trovano un obiettivo comune che li unisce: la libertà.– Alberto Rodr’iguez, regista – (m.g.)

PRIGIONE 77 Regia di Alberto Rodriguez Con: Miguel Herrán, Javier Gutiérrez – Movies Inspired 8 Giugno 2023. Courtesy Ufficio Stampa Movies Inspired.

©Julio Vergne

UFFICIO STAMPA MOVIES INSPIRED


PRIGIONE 77

Regia: Alberto Rodriguez

Con: Miguel Herrán, Javier Gutiérrez
Nazionalità: Spagna

Durata: 125 min
Uscita: 8 giugno 2023

Distribuzione: Movies Inspired



SINOSSI

Manuel è un giovane contabile condannato a un’esagerata pena di 20 anni di reclusione per essersi intascato l’equivalente di 1200 euro. Con l’aiuto del suo compagno di cella Pino, Manuel diventerà il leader di un movimento che unirà tutte le prigioni nella lotta per la libertà, e che cambierà per sempre il diritto penitenziario e la società.
All’interno, prigionieri incarcerati per le loro preferenze sessuali, per essere poveri, per non avere un lavoro o per il loro credo politico, privi di diritti e umanità, scontano pene eccessive in una “Prigione Modello” sovraffollata. È il 1977. All’esterno, nelle strade e piazze sovraffollate si celebra la recente democrazia dopo 40 anni di dittatura, ignari di un sistema legale profondamente fallato.


PRESSBOOK – CONTESTO

1976. La Spagna sta vivendo uno dei maggiori momenti di libertà della sua storia. Dopo una lunga dittatura, nelle strade c’è una generale sensazione di euforia: il paese è finalmente uscito dal tunnel e si dirige verso un futuro promettente, pieno di speranza. Ricominciare da capo e costruire una nuova patria in linea con i nuovi tempi e conil libero arbitrio degli spagnoli è possibile.Le carceri sono in una situazione deplorevole. I prigionieri sovraffollati che vivono in condizioni subumane cominciano a organizzarsi per rivendicare i loro diritti. Prison 77 si svolge in questo contesto. Un film ispirato a fatti realmente accaduti sulla fuga di 45 carcerati dalla prigione modello di Barcellona, che è diventata la più grande evasione della storia spagnola.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00