A LETTO CON SARTRE (CETTE MUSIQUE NE JOUE POUR PERSONNE) regia di SAMUEL BENCHETRIT con FRANÇOIS DAMIENS RAMZY BEDIA VANESSA PARADIS GUSTAVE KERVERN JOEYSTARR BOULI LANNERS VALERIA BRUNI TEDESCHI VINCENT MACAIGNE RAPHAËLLE DOYLE CONSTANCE ROUSSEAU JULES BENCHETRIT BRUNO PODALYDÈS. I Wonder Pictures – Unipol Biografilm Collection – Dal 26 Gennaio 2023 al Cinema. © Press Kit Courtesy I Wonder Pictures.

©A LETTO CON SARTRE/I Wonder Pictures

Una comedy crime all’inglese con colori alla Tarantino in una popolare e criminale quotidianità francese. Lavoratori portuali malfattori che diventano pian piano innnamorati e cambiati dai propri sentimenti. Un film dove si ride paradossalmente ammirando una scuola cinematografica originale e in parte biografica di Samuel Benchentrit in un cast dove tutti sono i principali e straordinari protagonisti.”Diciamo che è una commedia assurda e poetica, con ragazzi duri che diventano teneri, colti da una tenerezza che li supera. Ho ricordato agli attori sul set: tutti abbiamo una poesia dentro di noi, un’ora di tenerezza al giorno. Gli dicevo anche: non dimenticate che c’è un piccolo fiore dentro di voi. In genere ridevano di me…” – Samuel Benchetrit, regista – (m.g.)

©A LETTO CON SARTRE/I Wonder Pictures


SCHEDA FILM I WONDER PICTURES


A LETTO CON SARTRE

Diretto da Samuel Benchetrit
Con François Damiens, Vanessa Paradis e Valeria Bruni Tedeschi
 
(Durata 107 min.)

AL CINEMA DAL 26 GENNAIO

Anche i “duri” hanno un cuore. Lo sa bene Jeff, piccolo boss locale che tenta di sedurre una cassiera scrivendole discutibili quanto struggenti poesie d’amore. La sanno Jésus e Poussin, suoi fedelissimi, che tra una riflessione filosofica e l’altra aiutano la figlia adolescente del capo ad avvicinare il ragazzo che tanto le piace. E lo sa ancora di più Jacky, scagnozzo da due soldi che si innamora di un’aspirante attrice di teatro. Pur di averla, è disposto a usare tutte le armi che ha a disposizione (letteralmente)… persino a recitare al suo fianco in uno spettacolo teatrale sulla vita sessuale di Sartre e Simone de Beauvoir!


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00