ASTOLFO di GIANNI DI GREGORIO con GIANNI DI GREGORIO e STEFANIA SANDRELLI. Grand Public Festa del Cinema di Roma 13-23 Ottobre 2022. Bibi Film – Rai Cinema – Lucky Red. Photo ©Sara Petraglia Press Kit Courtesy Ufficio Stampa Astolfo.

Dopo il David di Donatello per la migliore sceneggiatura per Lontano Lontano, Astolfo nelle premesse sembra poter essere un ulteriore riconoscimento allo splendido disincantato neorealismo cinematografico di Gianni Di Gregorio. L’amore sempre anche quando arriva inaspettato. “Credo che Astolfo sia il film più allegro e spensierato che ho fatto. Sicuramente il lungo isolamento dovuto alla pandemia e un acciacco di salute hanno scatenato una reazione straordinaria e incontrollata, considerando il fatto che mi sono messo a parlare d’amore alla mia età. Ma in effetti l’amore non ha età, e lasciare aperto uno spiraglio all’amore, all’empatia e all’amicizia è importante per la qualità della nostra vita.– Gianni Di Gregorio – (m.g.)

ASTOLFO di GIANNI DI GREGORIO con GIANNI DI GREGORIO e STEFANIA SANDRELLI. Grand Public Festa del Cinema di Roma 13-23 Ottobre 2022. Bibi Film – Rai Cinema – Lucky Red. Photo ©Sara Petraglia Press Kit Courtesy Ufficio Stampa Astolfo.


COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA ASTOLFO


BIBI FILM e RAI CINEMA

presentano

un film di

GIANNI DI GREGORIO

con

Stefania Sandrelli

Gianni Di Gregorio

una produzione

BIBI FILM con RAI CINEMA

una coproduzione Italo – Francese

BIBI FILM – LE PACTE

prodotto da ANGELO BARBAGALLO

distribuzione LUCKY RED

uscita: 20 ottobre 2022


sinossi

Delle varie forze che governano il mondo, la più forte è l’amore. Astolfo, un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente, viene sfrattato dal suo appartamento di Roma e ripara nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che era stato, un tempo, un palazzo nobiliare.

Si adegua alla vita in provincia, si arrangia, vivacchia, si azzuffa con il sindaco, ritrova un vecchio amico, prende in casa un paio di scapestrati come lui. Poi incontra Stefania, una donna della sua età, e si innamora.Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera, l’unica che valga la pena di essere vissuta.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00