79° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA / 31 Agosto – 10 Settembre 2022. Photo © Courtesy Ufficio Stampa La Biennale. https://www.labiennale.org/it. In concorso TÁR di TODD FIELD con KATE BLANCHETT, NOÉMIE MERLANT, NINA HOSS, SOPHIE KAUER, JULIAN GLOVER, ALLAN CORDUNER e MARK STRONG.

Cate Blanchett stars as Lydia Tár in director Todd Field’s TÁR, a Focus Features release. ©Courtesy of Focus Features
TÁR Official Trailer ©Courtesy of Focus Features

Quando tutto il lusso e i privilegi non possono farti essere felice e godere del tuo prezioso talento come la Direttrice, Direttore d’Orchestra, interpretata da Cate Blanchett in Tàr. Quando la musica e l’essere se stessi è l’unica soluzione. “Questa sceneggiatura è stata scritta per un’artista: Cate Blanchett. Se avesse rifiutato, il film non avrebbe mai visto la luce. Gli spettatori, cineamatori e non, non ne saranno sorpresi. Dopotutto, lei è una maestra assoluta. Ciò nonostante, mentre giravamo il film, l’abilità sovrumana e la verosimiglianza di Cate sono stati qualcosa di veramente sbalorditivo da osservare. Abbiamo beneficiato tutti del suo talento. – Todd Field – (m.g.)

79° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA / 31 Agosto – 10 Settembre 2022. Photo © Courtesy Ufficio Stampa La Biennale. https://www.labiennale.org/it. TÁR di TODD FIELD con KATE BLANCHETT, NOÉMIE MERLANT, NINA HOSS, SOPHIE KAUER, JULIAN GLOVER, ALLAN CORDUNER e MARK STRONG.

Cate Blanchett stars as Lydia Tár in director Todd Field’s TÁR, a Focus Features release. ©Focus Features
Photocall – TÁR – Film Delegation – Noémie Merlant Sophie Kauer Nina Hoss Cate Blanchett Todd Field ©La Biennale di Venezia – Foto ASAC, ph Giorgio Zucchiatti

PRESS BOOK UNIVERSAL PICTURES / UFFICIO STAMPA LA BIENNALE


Una Produzione STANDARD FILM COMPANY/ EMJAG

Un film di TODD FIELD

CATE BLANCHETT in

TÁR

con NOÉMIE MERLANT, NINA HOSS, SOPHIE KAUER

JULIAN GLOVER, ALLAN CORDUNER

e MARK STRONG

Sceneggiatura di

TODD FIELD

Prodotto da

TODD FIELD con ALEXANDRA MILCHAN e SCOTT LAMBERT

Produttori Esecutivi

STEPHEN KELLIHER

COMPTON ROSS

PHIL HUNT

DAVID SCHIFF

Produttori Esecutivi

NIGEL WOOLL

CATE BLANCHETT

MARCUS LOGES

UWE SCHOTT

Scenografie di

MARCO BITTNER ROSSER

Montaggio di

MONIKA WILLI

Musiche di

HILDUR GUÐNADÓTTIR

Consulente Musicale per i Realizzatori

JOHN MAUCERI

Consulente Musicale e Supervisore alla Direzione d’Orchestra

NATALIE MURRAY BEALE

Direttore della Fotografia

FLORIAN HOFFMEISTER, BSC

Costumi di

BINA DAIGELER

Regia di

TODD FIELD

DISTRIBUZIONE: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY

Uscita Italiana: febbraio 2023 solo al cinema

Durata del Film: 2h37 minuti


SINOSSI

Dallo sceneggiatore – produttore – regista Todd Field arriva TÁR, con protagonista Cate Blanchett nei panni di Lydia Tár, la rivoluzionaria direttrice di una delle principali orchestre tedesche. Incontriamo la Tár all’apice della sua carriera, impegnata sia nella presentazione di un libro, che in un’attesissima esibizione dal vivo della Quinta Sinfonia di Mahler. Nel corso delle settimane che seguono, la sua vita comincia a disfarsi di fronte alle problematiche attuali. Il risultato è uno scottante esame del potere, del suo impatto e della sua solidità nella società odierna.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00