GRUPPO DANZA OGGI di Patrizia Salvatori / L’Aquila 27 Luglio 2022 – LUCE AL TALENTO “I Cantieri dell’Immaginario” presentato da TEATRO STABILE d’ABRUZZO e INSCENA / GRUPPO DANZA OGGI In Tour da Roma a Vicenza, passando per la Corea, dal 29 luglio al 27 agosto 2022. In copertina Compagnia GDO/ UDA, foto ©Valerio Polverari. Press Kit Courtesy Ufficio Stampa Gruppo Danza Oggi. www.gruppodanzaoggi.com

Maria Olga Palliani – Foto ©INSCENA aa.vv

La danza unisce perchè è parola non detta nella bellezza di un gesto. Ai piedi del Duomo de L’Aquila con una piroetta in Corea del Sud passando a due e più per gran parte dell’Italia. L’Estate 2022 del Gruppo Danza Oggi di Patrizia Salvatori in un’arte di narrazione del ballo e della cultura contemporanea. “Luce Al Talento – Gala Della Danza” è un prezioso omaggio alla Bellezza e alla Vita che brilla nel passaggio generazionale: una serata particolare piena di sorprese che rimarca, con la professionalità e qualità dei danzatori coinvolti, il profondo bisogno che tutti noi abbiamo di emozionarci e sognare” – Patrizia Salvatori direttrice artistica “Luce al Talento”, Gruppo Danza Oggi – (m.g.)

GRUPPO DANZA OGGI di Patrizia Salvatori / L’Aquila 27 Luglio 2022 – LUCE AL TALENTO “I Cantieri dell’Immaginario” presentato da TEATRO STABILE d’ABRUZZO e INSCENA / GRUPPO DANZA OGGI In Tour da Roma a Vicenza, passando per la Corea, dal 29 luglio al 27 agosto 2022. Press Kit Courtesy Ufficio Stampa Gruppo Danza Oggi. www.gruppodanzaoggi.com

Nicola Migliorati, Maria Olga Palliani, Foto ©INSCENA aavv
Andrea Sestieri Three Card Foto ©INSCENA aavv

COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA GRUPPO DANZA OGGI / HF4 COMUNICAZIONE


TEATRO STABILE d’ABRUZZO e INSCENA
presentano
LUCE AL TALENTO
concept e direzione artistica Patrizia Salvatori

Il 27 luglio dalle ore 21.30 ai piedi del Duomo de L’Aquila, staffetta danzante intergenerazionale dal repertorio al contemporaneo, dalla ricerca al linguaggio urban con i premiati talenti del 2022

27 luglio, ore 21.30 P.za Duomo, 67100 L’Aquila AQ


La bellezza è un incontro –  la parola divide, la danza unisce
Maurice Bejart 


Saranno I Cantieri dell’Immaginario 2022, ai piedi del Duomo de L’Aquila, ad accogliere il 27 luglio Luce al Talento, evento che ogni anno, grazie alla direzione artistica di Patrizia Salvatori, mette in relazione giovani talenti della danza e artisti affermati della scena italiana e internazionale per un ponte intergenerazionale che fa incontrare pubblico e danzatori di ogni età.

Nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a L’Aquila, il 27 luglio 2022, talenti, creativi, artisti si alterneranno sul palco per testimoniare ancora una volta la ricchezza, la sensibilità e l’alta formazione dei professionisti italiani della performance, spesso gratificati all’estero e meno valorizzati in patria.

Luce al Talento offrirà quindi al pubblico una staffetta danzante che spazierà dal repertorio al contemporaneo, dalla ricerca al linguaggio ‘urban’, sempre all’insegna dell’unico e della qualità.

In programma: il 1° Premio Contemporaneo Italian Dance award, “H.O.M.” cor. Luca Scaduto, interprete il diciassettenne Paolo Giovanni Grosso; il 3° Premio  Passo a  due Italian Dance Award, “La Fille mal gardée” con le coreografie di Alonso, musiche di Herold e interpreti Ivan Malaguti, rispettivamente di 15 e 14 anni; Annabella Aiello medaglia d’oro alla World Dance Cup 2022 e Medaglia d’oro Juniores contemporaneo; Padova Danza Project – Corso di Perfezionamento Professionale riconosciuto dal MIC diretto da Gabriella Furlan Malvezzi – con Tanz eines fahrenden gesellen per la coreografia di Nicoletta Cabassi, musica di Gustav Mahler, danzatore Alessandro Piuzzo; Accademia Art Village in A whiter shade of pale coreografia di Luciano Cannito danzato da Lucrezia Iovanella e Daniele Iuliano; Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati in Deux di Nicola Migliorati; la Compagnia GDO/UDA con Iacopo Franceschini in duetto con Alessandro Moscatelli e le coreografie di Ilenja Rossi; Bagart Ballet Company, con Duo Verba coreografia di Barbara Gatto danzata da Marta Castelletta.

Nella cornice dell’Aquila, splendida nella sua ricostruzione e unica nella capacità di abbracciare tutto ciò che è arte e manifestazione del genio umano, con Luce al Talento, In scena si conferma nel suo progetto culturale di ‘tradizione&innovazione/internazionalità’ che mira a condividere con il pubblico emozioni, evocazioni, simbolismi del linguaggio gestuale e a dare ai tanti talenti, di cui la nostra Italia è ricca, la luce che meritano. Un abbraccio emozionale di arte e bellezza con cui si circondano pubblici di natura ed età diverse, livelli di conoscenza ed interesse, curiosità e emotività diversi, in un’armonia naturale di atmosfere e suggestioni magiche, che all’Aquila sembrano essere ‘di casa’. “Luce Al Talento – Gala Della Danza” spiega Patrizia Salvatori “è un prezioso omaggio alla Bellezza e alla Vita che brilla nel passaggio generazionale: una serata particolare piena di sorprese che rimarca, con la professionalità e qualità dei danzatori coinvolti, il profondo bisogno che tutti noi abbiamo di emozionarci e sognare”.

A introdurre la serata e gli artisti saranno Alessandro Moscatelli, poeta ed attore, e la stessa Patrizia Salvatori.



Da Roma a Vicenza, passando per la Corea, dal 29 luglio al 27 agosto 2022

Riparte l’estate del
Gruppo Danza Oggi

Performance contemporanea, classica e urban per nuove narrazioni contaminate e a passo di danza

29.07.22, Outside In, Cortile delle Scuole Piazza S.Anna (Ciciliano – RM), ore 21.30

30.07.22, Rossini vs Back, Piazzetta Regina Margherita (AQ), ore 19:00 e ore 20.00
31.07.22, Street Show, Parcogiochi Villa Comunale (Ciciliano – RM), ore 18.30

05.08.2022, DEUX e Incon3…se, Centro Storico, ore 18.30

08.08.2022, Incon3…se, Filarmonica Romana, Via Flaminia, 118 Roma, ore 21.30
09.08.2022, La Magia in una Valigia, Filarmonica Romana, Via Flaminia, 118 Roma ore 21.30
18.08.2022, DEUX, Spiaggia di Porto Ferro (SS), orario in via di definizione

27.08.2022, DEUX, Parco di Villa Guiccioli (VI), ore 21.00

02.09.2022, Outside In, Teatro dei Barbuti (SA),orario in via di definizione

17.08.2022, Incon3…se, Daehakro Arts Theater (Seoul, Corea), ore 19.30

20.08.2022, Rossini vs Bach, indovina chi vince, Daehakro Arts Theater (Seoul, Corea), ore 19.30

 

Torna l’estate in danza di Gruppo Danza Oggi che quest’anno – dal 29 luglio al 27 agosto – sarà protagonista in Italia e in Corea del Sud con una serie di appuntamenti con le diverse produzioni che, da oltre 20 anni, vedono la compagnia diretta da Patrizia Salvatori alle prese con la narrazione del contemporaneo. Il tutto attraverso performance di livello e al tempo stesso argute e giocose, in grado di coinvolgere ogni volta il pubblico in un gioco spettacolare e mai banale.


Cantieri dell’Immaginario 2022 a L’Aquila, Solisti del teatro a Roma, Le Piacevoli Notti di Ciciliano (RM), Danazeventi a Sassari, Festival Visioni (Parco di Villa Guiccioli a Vicenza), Teatro dei Barbuti di Salerno sono solo alcune delle tappe che vedranno protagonista il Gruppo Danza Oggi, che – per le diverse occasioni – porterà in scena alcuni dei suoi pezzi degli ultimi anni, contaminando danza contemporanea, classica e urban per offrire narrazioni danzanti di solitudini e isolamenti, pandemie e rinascite, equilibri e disequilibri con Outside In, con Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati, Rossini vs Bach, indovina chi vince stasera? E Incon3….Se di Ilenia Rossi, La Magia in una Valigia, con Andrea Sestieri.

 

La tournée parte il 29 luglio con la partecipazione a Le Piacevoli Notti di Ciciliano, dove il Gruppo Danza Oggi presenterà l’intensa coppia di danzatori Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati, un duo in perenne mobilità tra Regno Unito e Italia. La coreografia proposta è Outside In, un profondo passo a due in cui, attraverso una visione che si muove tra la realtà esterna e quella interna – in modalità “rewind” che riavvolge la pellicola, il nastro musicale della loro storia – la coppia prova a capire il percorso fatto insieme guardando con occhi diversi, da prospettive diverse, e in profondità nell’anima.

Il 30 Luglio l’appuntamento è con per il Festival dei 100 Passi, nuova istanza sostenuta dal MIC per il triennio 2022-2024. Il Festival darà luce alla seconda proposta della compagnia GDO/UDA con le coreografie di Ilenja Rossi, Rossini vs Bach, indovina chi vince stasera?, una sfida scherzosa tra l’italianità del grande compositore Rossini e il virtuosismo tedesco di Bach. L’appuntamento è alle ore 19.00 con replica alle ore 20.00, Piazzetta Regina Margherita (AQ).

 

Si prosegue il 31 Luglio, sempre a Le Piacevoli Notti di Ciciliano, con il debutto della coreografia di Ilenja Rossi che per l’occasione porterà in scena Incon3….Se, un trittico nato in tempi di pandemia che, attraverso un linguaggio urban, esprime e racconta Assenza_Disequilibrio_Equilibrio:  una storia di molti, una spinta al cambiamento, a qualcosa di positivo su cui ritrovare l’equilibrio.

La compagnia GDO/UDA insieme a Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati diventa poi protagonista del festival ideato da Patrizia Salvatori, Danza itinerante nel Centro Storico a Ciciliano il 5 Agosto, dalle ore 18:30, chiudendo la manifestazione de Le Piacevoli Notti.

 

Il Festival I Solisti del Teatro – Danza i Giardini della Filarmonica di Roma ospita, il giorno 8 Agosto, INCON3…SE, con la coreografia di Ilenja Rossi. Protagonista della seconda serata, nella stessa location è poi La Magia in una Valigia, con l’imperdibile ed eclettico Andrea Sestieri. Sestieri, con il suo spettacolo, insieme a Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati, immergerà lo spettatore in una magica notte tra danza e magia.

 

La coppia Nicola Migliorati-Maria Olga Palliani è anche protagonista del festival Danzaeventi il 18 agosto presso la spiaggia di Porto Ferro (Sassari) e del Festival Visioni organizzato e promosso da NATURALI LABOR il 27 agosto, inizio serata alle ore 21:00 presso Parco di Villa Guiccioli (VI) il 2 settembre. La coppia parteciperà infine alla rassegna “INCONTRI” presso il Palco Teatro dei Barbuti di Salerno, organizzata e promossa da CampaniaDanza, con la direzione artistica di Antonella Iannone.

 

Dall’Italia all’estero, GDO arriverà sui palchi coreani con un’importantissima tournée in collaborazione con INCORPORATED ASSOCIATION MUT DANCE, il Daehakro Arts Theater e con il sostegno dell MIC e dell’istituto Italiano di Cultura di Seul diretto dalla dott.ssa Michela Magrì. Gli spettacoli proposti saranno il 17 Agosto INCON3…SE e il 20 Agosto Rossini vs Bach, indovina chi vince stasera?.

Tutte le info su: www.gruppodanzaoggi.com


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00