TELL IT LIKE A WOMAN / 7 Cortometraggi 8 Registe (Maria Sole Tognazzi, Lucía Puenzo, Catherine Hardwicke, Leena Yadav, Mipo O, Taraji P. Henson, Lucia Bulgheroni e Silvia Carobbio) con: Eva Longoria, Margherita Buy, Sofia Carson, Jennifer Hudson, Jacqueline Fernandez, Pauletta Washington, Anne Watanabe, Anjali Lama / ILBE – Iervolino & Lady Bacardi Entertainment in collaborazione con We Do It Together. Photo 68° Taormina Film Fest ©Daniele Venturelli. Courtesy Ufficio Stampa Comin and Partners @taofilmfest.

Monika Bacardi, Andrea Iervolino – 68’ Taormina Film Festival 2022. Photo ©Daniele Venturelli
Eva Longoria 68’ Taormina Film Festival 2022 @taofilmfest

Un’eccellenza in un coraggio tutto al femminile dalla regia alla recitazione passando anche per la produzione. Tell it Like a Woman tra storie romanzate e realtà in una determinazione che può unire ogni insormontabile complicazione in ogni parte del mondo. “La parità di genere accompagna da sempre il lavoro di ILBE incoraggiando un vero cambiamento culturale. Con Tell it like a woman siamo andati oltre: abbiamo realizzato un film in cui le donne potessero rispecchiarsi, e da cui potessero trarre forza. Per farlo, abbiamo coinvolto artiste e maestranze di altissimo livello, in modo da raccontare con una sola voce la condizione delle donne di tutto il mondo.– Andrea Iervolino – (m.g.)

TELL IT LIKE A WOMAN / 7 Cortometraggi 8 Registe (Maria Sole Tognazzi, Lucía Puenzo, Catherine Hardwicke, Leena Yadav, Mipo O, Taraji P. Henson, Lucia Bulgheroni e Silvia Carobbio) con: Eva Longoria, Margherita Buy, Sofia Carson, Jennifer Hudson, Jacqueline Fernandez, Pauletta Washington, Anne Watanabe, Anjali Lama / ILBE – Iervolino & Lady Bacardi Entertainment in collaborazione con We Do It Together. Photo 68° Taormina Film Fest ©Daniele Venturelli. Courtesy Ufficio Stampa Comin and Partners @taofilmfest

Sofia Carson, Diane Warren – 68’ Taormina Film Festival 2022. Photo ©Daniele Venturelli
Tell It Like a Woman 68’° Taormina Film Festival 2022. Photo ©Daniele Venturelli

COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA COMIN AND PARTNERS


ILBE PRESENTA AL TAORMINA FILM FESTIVAL “TELL IT LIKE A WOMAN”: 7 CORTI  PER RACCONTARE IL CORAGGIO DELLE DONNE

Tante le artiste internazionali presenti all’anteprima a Taormina tra cui Eva Longoria, Maria Sole Tognazzi, Lucia Puenzo, Sofia Carson, Diane Warren, prima cantautrice a ricevere l’Oscar alla carriera, Catherine Hardwicke e Leena Yadav, insieme ai produttori Andrea Iervolino, Monika Bacardi, Chiara Tilesi e Lucas Akoskin

Taormina, 29 giugno 2022 – Sette cortometraggi e otto registe per raccontare la forza che le donne hanno dentro di sé: così si può sintetizzare Tell it like a woman, l’antologia tutta al femminile prodotta da ILBE – Iervolino & Lady Bacardi Entertainment in collaborazione con We Do It Together che mette in scena storie di donne, di coraggio e di determinazione.

Presentato in anteprima mondiale al Taormina Film Festival Tell It Like a Women è stato girato negli anni della pandemia da Covid-19 in cinque Paesi diversi. Dall’Italia all’Argentina, dall’India agli Stati Uniti passando per il Giappone, le registe Maria Sole Tognazzi, Lucía Puenzo, Catherine Hardwicke, Leena Yadav, Mipo O, Taraji P. Henson, Lucia Bulgheroni e Silvia Carobbio hanno portato sul grande schermo storie vere – come nel caso di Pepcy & Kim, corto incentrato sulla vita di Kim Carter, tossicodipendente con un passato criminale che lotta per liberarsi dai propri demoni, e Elbows Deep, il corto di Catherine Hardwicke incentrato sulla storia del direttore medico di un Centro di Los Angeles che presta assistenza sanitaria ai senzatetto, Susan Partovi  che ha raggiunto al Taormina Film Festival il resto del cast – ma anche narrazioni frutto della fantasia delle sceneggiatrici, come nel caso di Sharing a Ride,  drama firmato da Leena Yadav che racconta l’incontro di una sedicente progressista con una transessuale, incontro che la obbligherà a rivedere i propri pregiudizi inconsci.

La parità di genere accompagna da sempre il lavoro di ILBE incoraggiando un vero cambiamento culturale” – commenta a margine Andrea Iervolino – “Con Tell it like a woman siamo andati oltre: abbiamo realizzato un film in cui le donne potessero rispecchiarsi, e da cui potessero trarre forza. Per farlo, abbiamo coinvolto artiste e maestranze di altissimo livello, in modo da raccontare con una sola voce la condizione delle donne di tutto il mondo. In ILBE vogliamo parlare a tutti i mercati, esportando la qualità del cinema italiano e un film corale come questo è la testimonianza di tale impegno. Un ringraziamento vorrei rivolgerlo a Chiara Tilesi, che con We do it together ci ha accompagnato in questo percorso.”

Ospitata ieri sera nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, la prima di Tell it like a woman ha visto la presenza, tra le altre, anche di Eva Longoria, protagonista del corto Lagonegro, in cui interpreta un’architetta in carriera che è chiamata a confrontarsi con una scomoda ma bellissima eredità. A inaugurare la premiere mondiale, la performance live di Sofia Carson e Diane Warren, che sono salite sul palco per interpretare “Applause”, canzone composta appositamente per il film dalla prima songwriter che riceverà un Oscar alla carriera e famosa cantautrice statunitense autrice di oltre 100 canzoni tra cui Because You Loved Me di Céline Dion e I Don’t Want to Miss a Thing degli Aerosmith. Subito dopo, la consegna del prestigioso premio “Taormina Excellence Award”.

Da donna e da imprenditrice non posso che essere orgogliosa di questo lavoro, frutto dell’unione e della forza delle donne”, dichiara Lady Bacardi, “Riuscire a trasmettere al pubblico, maschile e femminile, la potenza e l’universalità di queste storie è la linfa che alimenta il successo dell’avventura che stiamo portando avanti insieme ad Andrea Iervolino. ILBE vuole essere la finestra internazionale di un cinema attento ai temi sociali, all’inclusione e al Made in Italy”.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00