Novità Tunué Gennaio-Febbraio 2022 / GLI INCUBI DI KAFKA di Peter Kuper dal 20 Gennaio 2022 – M.C.ESCHER. MONDI IMPOSSIBILI di Lorenzo Coltellacci – Andrés Abiuso dal 25 Febbraio 2022. Tunué / Più Libri Più Liberi, Roma 4-8 Dicembre 2021. Cover Courtesy of Ufficio Stampa Tuné. https://www.tunue.com/

Il maestro del magico realismo Kafka prorietà temporanea di Peter Kuper maestro del realismo brillante della nona arte contemporanea. Dopo cinquanta dalla sua morte M.C.Escher è ancora fonte d’ispirazione e da scoprire nel mondo artistico di oggi, Lorenzo Coltellacci e Andrès Abiuso presentano il loro mondo possibile nella vita del genio olandese. Gli Incubi di Kafka, M.C. Escher, Ti sblocco un ricordo, il secondo capitolo di 7 Crimini, Pablo l’arte dell’amicizia, tra le novità in uscita Tunué nel 2022. (m.g.)

Novità Tunuè Gennaio-Febbraio 2022 / TI SBLOCCO UN RICORDO di Simple&Madama dal 4 Febbraio 2022 – PABLO L’arte Dell’Amicizia di Remy Lai dal Febbraio 2022. Tunuè / Più Libri Più Liberi, Roma 4-8 Dicembre 2021. Cover Courtesy of Ufficio Stampa Tuné. https://www.tunue.com/


SCHEDE USCITE TUNUÉ


“un atto deviante, persino audace, di alto livello, in cui l’alienazione europea di Kafka si incontra e si fonde con l’alienazione rock-and-roll americana di Kuper”

(Jules Feiffer, vignettista vincitore del Premio Pulitzer)

“Brillante…. L’umorismo kafkiano è intatto, persino

migliorato”

(Wall Street Journal)

Dopo Cuore di tenebra di Joseph Conrad, Peter Kuper si confronta con un altro grande autore della letteratura del ‘900. Gli incubi di Kafka è una versione creativa e accessibile di alcune delle storie più famose e dense di umorismo nero dello scrittore. Le immagini del pluripremiato fumettista sono riuscite a catturare la stessa claustrofobia e mania dei racconti di Kafka. Libro dell’anno per Boston Globe e New York Public Library, ha vinto il Silver Reuben Award.

IL LIBRO

A lungo affascinato dal lavoro di Franz Kafka, Peter Kuper ha iniziato a illustrare le sue storie nel 1988. Inizialmente attratto dall’umorismo oscuro del maestro, Kuper ha adattato i racconti nel corso degli anni per sondare le loro verità più profonde. Lavorando a partire da nuove traduzioni dei testi classici, Kuper ha reinventato queste storie iconiche per il ventunesimo secolo, utilizzando l’ambientazione e la prospettiva per commentare questioni

contemporanee come i diritti civili e i senzatetto. Gli incubi di Kafka contiene l’adattamento di alcune delle sue storiepiù seducenti come Nella colonia penale, La tana e Un digiunatore.

L’AUTORE

Peter Kuper

autore di illustrazioni e fumetti apparsi sul Time, MAD, The New York Times, co-fondatore di World War 3 Illustrated. Con Rovine (edito da Tunué) ha vinto l’Eisner Award nel 2016 per il miglior graphic novel riuscendo a costruire un successo planetario. Ha vissuto a Oaxaca, in Messico, tiene diversi corsi alla Harvard University e ha insegnato fumetto alla School of Visual Arts per oltre 25 anni. In Italia per Tunué sono usciti anche Diario di New York e Cuore di Tenebra.


M.C. ESCHER

MONDI IMPOSSIBILI

A cinquant’anni dalla sua morte (27 marzo 1972), Tunué pubblica M.C. Escher, graphic novel di Lorenzo Coltellacci e Andrés Abiuso che racconta la vita e le opere dell’artista che che ha affascinato il mondo intero aprendo una porta verso mondi impossibili e fino ad allora inimmaginabili. Dal 25 febbraio in libreria e fumetteria un’avventura senza freni all’interno della mente, dell’arte e delle geometrie di Maurits Cornelis Escher.

IL LIBRO

Il graphic novel che rende omaggio al grande genio olandese, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte moderna, che ci porta alla ricerca infinita dell’ordine in mezzo al caos della sua – e della nostra – vita. Tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design, il graphic novel è un’occasione unica per conoscere più da vicino un artista inquieto, riservato ma indubbiamente geniale. Una lettura perfetta per misurarsi attivamente con i tantissimi paradossi prospettici, geometrici e compositivi che stanno alla base delle sue opere e che ancora oggi continuano a ispirare generazioni di nuovi artisti in ogni campo. Quale è, in fin dei conti, la realtà più strana e indecifrabile? Quella caotica che viviamo tutti i giorni o quella geometrica e ordinata delle sue incisioni?

GLI AUTORI

Lorenzo Coltellacci

Giovane copywriter e fumettista. Laureato in Lingue straniere e specializzato in Cooperazione internazionale. Ha sceneggiato per Tunué la graphic novel Un passo singolo.

Andrés Abiuso

Classe 1996. Grafico e designer di livello eccelso, M.C. Escher – Mondi Impossibili è il suo straordinario graphic novel d’esordio.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00