VOLO SENZA UN GRIDO. LA LOTTA DI LICIA PINELLI di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti. Disegni di Antonio Cabras. Novità in libreria e in fumetteria. BeccoGiallo Edizioni 2021. Courtesy of Ufficio Stampa BeccoGiallo Edizioni.

Tra i migliori documentaristi e sceneggiatori contemporanei, un fumettista vignettista satirico tra i più apprezzati, in una storia dove già era tutto sceneggiato e disegnato. Ilaria Jovine, Roberto Mariotti e Antonio Cabras in un “Volo Senza Grido. La Lotta di Licia Pinelli” riaffermano la capacità di indagine evocativa e senza vincolo che spesso soltanto una storia animata disegnata può fare. La strage di Piazza Fontana è tra i componenti di una strategia della tensione che nel tempo si trasmuta in dimenticanza che mai però potrà accadere in chi come Licia Pinelli ha perso ciò che più aveva amato. (m.g.)

VOLO SENZA UN GRIDO. LA LOTTA DI LICIA PINELLI di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti. Disegni di Antonio Cabras. Novità in libreria e in fumetteria. BeccoGiallo Edizioni 2021. Courtesy of Ufficio Stampa BeccoGiallo Edizioni.


SCHEDA BECCOGIALLO EDIZIONI


Titolo: Volo senza un grido. La lotta di Licia Pinelli
Autori: Ilaria Jovine, Roberto Mariotti e Marco Cabras
Caratteristiche: 128 pp. col., brossura con alette
ISBN: 9788833141503

Nella notte tra il 15 e il 16 dicembre 1969 Licia Rognini perde il marito Giuseppe, militante anarchico ritenuto responsabile della Strage di Piazza Fontana, precipitato dal 4° piano della Questura di Milano e ritenuto inizialmente suicida.
Alla soglia degli anni Ottanta, dopo che nessun tribunale è stato capace di fornire una verità incontestabile sull’accaduto, Licia decide di ricostruire personalmente l’intera vicenda: in equilibrio sulle emozioni più intime, la sua ricerca restituisce la lucida ricostruzione dei fatti di una delle tante mogli, figlie, sorelle italiane lasciate sole a lottare per ottenere verità e giustizia.Un racconto in prima persona in cui Licia — diventata suo malgrado la vedova Pinelli — si rivolge a Giuseppe come se mai avesse smesso di esserle accanto.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00