TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL 2021 / 24-26 Settembre – Le MOSTRE ad ingresso gratuito fino al 10 Ottobre. 11° Edizione Progetto 100 Vetrine. “Breakdown Press è diventata grande” – Joe Kessler. Manifesto Treviso Comic Book Festival Illustrazione di Davide Toffolo. Immagini Courtesy of Ufficio Stampa Studio Radici. @trevisocomicbookfestival. https://www.tcbf.it/21/

Più di tremila presenze, centomila visualizzazioni; oltre i numeri e i premi rimane l’attenzione e la qualità di un Festival probabilmente già maturo prima della diciottesima edizione. (m.g.)

TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL 2021 / 24-26 Settembre – Le MOSTRE ad ingresso gratuito fino al 10 Ottobre. “Le Ragazzine hanno preso il controllo” Aa.Vv – Illustrazione di Laura Guglielmo. “Primitivo del futuro” di Davide Toffolo. Immagini Courtesy of Ufficio Stampa Studio Radici. @trevisocomicbookfestival. https://www.tcbf.it/21/


NOTE STAMPA TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL 2021


NOTA STAMPA

Treviso Comic Book Festival, tutti i numeri della XVIII edizione

Nel weekend di TCBF 2021, oltre 3.700 visitatori per il ritorno delle mostre in città.

Grande seguito anche per i talk online con 100mila visualizzazioni sui social

Oltre 3.700 visitatori, trevigiani e non, per le grandi mostre in città e 100mila visualizzazioni online. Grande successo di pubblico per la XVIII edizione di Treviso Comic Book Festival, la kermesse internazionale che dal 24 al 26 settembre, ha colorato il capoluogo della Marca Trevigiana con il supporto del Comune di Treviso, il patrocinio di Provincia di Treviso con RetEventi, Assindustria VenetoCentro, Ascom-Confcommercio e la collaborazione di numerose realtà imprenditoriali del territorio, tra le quali il main sponsor SUN68.

Anche senza mostra mercato, dunque, TCBF continua a sorprendere, ad attirare il pubblico in città e a confermarsi punto fermo per appassionati e fan con una proposta di alta qualità, premiata quest’anno dal primo bando lanciato dal Ministero della Cultura “Promozione Fumetto 2021” per la promozione del fumetto contemporaneo in Italia e all’estero.

E per l’edizione degli attesi ritorni in presenza, nei palazzi e nei locali, così come nelle piazze del capoluogo della Marca, la risposta del pubblico non è certo mancata. Da venerdì 24 a domenica 26 settembre, alla Fondazione Benetton Studi e Ricerche registrati 1.126 visitatori per la doppia esposizione dedicata a Davide Toffolo e a Lucio Schiavon. Boom a Casa Robegan – Ca’ da Noal con più di 2mila visitatori per le due collettive femminili “Underground” e Overground”, la personale dell’illustratrice trevigiana Eleonora Simeoni e la grande mostra sulle opere dell’artista visuale inglese Joe Kessler e dell’autore parigino, londinese di adozione, Antoine Cossé. Grande apprezzamento, con oltre 600 visitatori complessivi, anche per le esposizioni di TCBF alla Pizzeria Piola di via Carlo Alberto, quella in realtà aumentata e la mostra “Rumatera: imbrecanati nello spaziotempo”, così al Dump in Galleria Bailo, teatro di “Notorius B.I.G. Sky’s the limit” del trevigiano Paolo Gallina.

Grande interesse e partecipazione hanno riscosso, inoltre, il live painting in Piazza dei Signori di sabato 25 settembre, realizzato in collaborazione con Foodracers per supportare il mondo della ristorazione, e gli incontri con gli autori ospiti per i firmacopie, ma anche il ricco calendario di workshop. Registrato il sold-out, infatti, per tutti i laboratori, dagli appuntamenti per i piccoli alla BRAT a quelli per ragazzi e ragazze al Progetto Giovani, fino agli incontri formativi di livello avanzato con Lorenzo Bolzoni, Lucio Schiavon e Riccardo Ali organizzati in collaborazione con Tipoteca Italiana negli spazi gentilmente concessi da Assindustria Venetocentro a Palazzo Giacomelli. Si conferma anche quest’anno, infine, il successo degli eventi online. Nei tre giorni del Festival, registrate 100mila visualizzazioni complessive per i 27 talk in diretta social che hanno visto ospiti i big del fumetto internazionale come Mark Crilley, ma anche la celebrazione del decennale della scomparsa dell’insigne

vignettista trevigiano Ennio Comin. Superate, inoltre, le 1000 visualizzazioni per l’assegnazione in live streaming del Premio Carlo Boscarato, intitolato allo storico fumettista trevigiano, e del Concorso Internazionale di Fumetto, in collaborazione con Banca Prealpi SanBiagio.

“E’ stata un’edizione fantastica, un segno di rinascita, per noi, tornare a fare le mostre in presenza, vedere la voglia che le persone hanno di ammirare le tavole dal vivo, conoscere gli autori e farsi dedicare i propri libri. Eccezionali gli ospiti, attento e interessato il pubblico – affermano gli organizzatori del Treviso Comic Book Festival –. Siamo davvero orgogliosi di quanto siamo riusciti a mettere in piedi. E per questo ringraziamo tutte le Istituzioni, gli Enti Locali, gli Sponsor e i sostenitori, oltre che la squadra del TCBF, il team organizzativo ringiovanito e i volontari sempre pronti e disponibili. Un grande festival si fa con un grande cuore e necessita di grandi spazi. Stiamo lavorando già all’edizione 2022 e a quella del 2023, che per noi sarà il ventennale. Per questo, abbiamo già in mente delle grandi mostre che meriterebbero di essere ospitate al Museo Bailo e a Santa Caterina.”

Treviso, 27 settembre 2021


NOTA STAMPA

Il TCBF assegna i Premi Carlo Boscarato

Premiate le migliori novità editoriali dell’anno

TREVISO – Assegnati anche quest’anno gli ambiti Premi Carlo Boscarato, dedicati alla memoria dello storico autore trevigiano: 12 le categorie in concorso, tra cui il Premio Cecchetto “artista rivelazione” promosso in collaborazione con l’omonima casa vinicola.

Premiati, inoltre, i vincitori del Concorso Internazionale di Fumetto (in collaborazione con Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo).

Per rivedere la cerimonia online: https://www.facebook.com/Treviso.Comic.Book.Festival

Di seguito l’elenco dei premiati.

PREMI BOSCARATO

1) MIGLIOR FUMETTO ITALIANO
– “Tutto è vero” di Giacomo Nanni (Rizzoli Lizard)

2) MIGLIOR FUMETTO STRANIERO (ex aequo)
– “Undiscovered country” di Scott Snyder, Charles Soule, Giuseppe Camuncoli (Saldapress)
– “Il fiume di notte” di Kevin Huizenga (Coconino Fandango)

3) MIGLIOR ARTISTA INTERNAZIONALE

– Tillie Walden su “Su un raggio di sole” e “Mi stai ascoltando?” (Bao Publishing)

4) MIGLIOR ARTISTA (DISEGNO)

– Luigi Critone su “Aldobrando” (Coconino Fandango)

5) MIGLIOR ARTISTA (SCENEGGIATURA)

– Tiziana Francesca Vaccaro su “Sindrome Italia” (Beccogiallo)

6) MIGLIOR ARTISTA (DISEGNO E SCENEGGIATURA) (ex aequo)

– Spugna su “Fingerless” (Hollow Press)
– Elisa Menini su “Nippon Yokai. Racconti di fantasmi della tradizione giapponese” (Oblomov)

7) MIGLIOR REALTÀ EDITORIALE ITALIANA
– Diabolo Edizioni

8) ARTISTA RIVELAZIONE – PREMIO “CECCHETTO”
– Miguel Vila su “Padovaland” (Canicola)

9) MIGLIOR ARTISTA (COPERTINA)

– Gigi Cavenago su “Dylan Dog” (Sergio Bonelli Editore)

10) MIGLIOR COLORISTA

– Francesco Daniele e Claudia Palescandolo su “Aldobrando” (Coconino Fandango)

11) MIGLIOR FUMETTO WEB

– “Quella volta che” di Sara Menetti (https://www.mammaiuto.it/quella-volta-che/)

12) MIGLIOR FUMETTO PER UN PUBBLICO GIOVANE

– “Il gatto, il kaiju e il cavaliere” di Dado (Feltrinelli Comics)

Concorso Internazionale di Fumetto

Primo posto

–  Ekaterina Kowalski

Secondo posto

–  Vittoria Adorno

Terzo posto

–  Diandra Cannata e Giorgio Michele Longo (collettivo)

Nominati dalla giuria

–  Svetlana Semchuk

–  Silvia Alcidi

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.trevisocomicbookfestival.it

Facebook Treviso Comic Book Festival

Twitter https://twitter.com/TVComicBookFest

Youtube https://www.youtube.com/user/TVComicBookFestival
Instagram https://www.instagram.com/trevisocomicbookfestival/
Twitch  https://www.twitch.tv/trevisocomicbookfestival

Tik Tok https://vm.tiktok.com/ZMear4b5n/

Treviso, 24 settembre 2021


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00