LUCAMALEONTE / MILLENIALS A®T WORK / MA®T 2019 / Dominio Pubblico – Spazio Rossellini – Street Art. Press Kit Courtesy of Ufficio Stampa Millenials A®T Work.

SPAZIO ROSSELLINI – STREET ART – LUCAMALEONTE Muro facciata esterna – Via della Vasca Navale

Nei dettagli a disegnare, per ore e su per metri a colorare e a imprimere arte. Street Art, Lucamaleonte, Barbo Tyberinus, Millenials A®T Work, Dominio Pubblico. (m.g.)

LUCAMALEONTE / MILLENIALS A®T WORK / MA®T 2019 / Dominio Pubblico – Spazio Rossellini – Street Art. Press Kit Courtesy of Ufficio Stampa Millenials A®T Work.


CARTELLA STAMPA UFFICIO STAMPA MILLENIALS A®T WORK – DOMINIO PUBBLICO


SPAZIO ROSSELLINI – STREET ART

Muro facciata esterna – Via della Vasca Navale, 58, 00146 Roma RM realizzazione opera street art a cura di LUCAMALEONTE

Nel caso specifico della facciata dello Spazio Rossellini sito in via della Vasca Navale, dove nei pressi ergeva proprio il Vicus Alexandri, l’antico porto fluviale di Roma, di cui ancora si conservano alcuni reperti risalenti al 500 a.C.

L’artista si ispira sempre alla natura, specialmente agli animali, e in questo caso ha scelto la fauna locale del Tevere e in particolare un Barbo Tyberinus. Nel disegno appaiono anche alcuni riferimenti alla storia e all’archeologia locale, da alcuni affreschi di epoca romana sempre legati alla storia dei porti fluviali. In particolare in questa scena viene ritratto il Dio Portunus, un genio fluviale che veniva invocato negli attraversamenti dei guadi fluviali. Divenne poi specializzazione del dio Giano, il cui simbolo era una chiave, presente anche nel ritratto.

Il modello della nave inserita nell’opera, unica traccia della presenza umana è invece ispirata a una linter, nave commerciale che faceva scalo al Vicus Alexandri.


LUCAMALEONTE è nato a Roma nel 1983, dove vive e lavora. Laureato all’Istituto Centrale per il Restauro, è attivo nel campo della StencilArt dal 2001. È entrato a contatto con la street art realizzando stencil sui muri di Roma, approdando in poco tempo alla produzione di opere più elaborate dipinte su tela. Ha sviluppato uno stile molto personale, ottenendo stencil elaborati a più livelli realizzando immagini con una resa quasi fotografica. Ha partecipato, nel corso degli anni a diverse esposizioni sia in gallerie italiane, sia all’estero (Stati Uniti, Australia…), come il Can’s Festival di Londra. In collaborazione con Sten e Lex, Lucamaleonte è impegnato anche nell’organizzazione, di eventi legati alla street art, come l’International Poster Art, mostra internazionale di poster, giunta ormai alla terza edizione.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00