IL CIECO CHE NON VOLEVA VEDERE TITANIC (The Blind Man Who Did Not Want to See Titanic) di TEEMU NIKKI con PETRI POIKOLAINEN, MARJAANA MAIJALA, HANNAMAIJA NIKANDER / Orizzonti Extra – Venezia 78° / Dal 14 Settembre 2021 al Cinema / I Wonder Pictures – Unipol Biografilm Collection. Press Kit Courtesy of Ufficio Stampa Storyfinders, Echo Group.

Tra i più belli e completi film mai visti. Un cinema non al di sopra di ogni disabilità ma in primo piano, dove sono le immediate sensazioni a rendere Il Cieco Che Non Voleva Vedere Titanic un capolavoro cinematografico. Amare ed essere amati capacità che non conosce limiti come quelli che Jaakko ricerca in ogni singolo movimento. Uno straordinario Petri Poikolainen nelle consuetudini della sua quotidianità di un cieco, paraplegico ma campione di vita. “Ho capito tutto. Ho bisogno di aiuto solo in cinque posti. Da casa mia al taxi, dal taxi alla stazione, dalla stazione al treno, dal treno al taxi e infine, dal taxi a te. Dovrò fare affidamento su cinque sconosciuti.” – The Blind Man Who Did Not Want to See Titanic (m.g.)

IL CIECO CHE NON VOLEVA VEDERE TITANIC (The Blind Man Who Did Not Want to See Titanic) di TEEMU NIKKI con PETRI POIKOLAINEN, MARJAANA MAIJALA, HANNAMAIJA NIKANDER / Orizzonti Extra – Venezia 78° / Dal 14 Settembre 2021 al Cinema / I Wonder Pictures – Unipol Biografilm Collection. Press Kit Courtesy of Ufficio Stampa Storyfinders, Echo Group.


COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA STORYFINDERS / ECHO GROUP


IL CIECO CHE NON VOLEVA VEDERE TITANIC
The Blind Man Who Did Not Want to See Titanic

Regia di Teemu NIKKI
Con Petri Poikolainen, Marjaana Maijala, Hannamaija Nikander

L’8 SETTEMBRE ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA
IN SEZIONE ORIZZONTI EXTRA
 
DAL 14 SETTEMBRE IN SALA E IN CONTEMPORANEA SU IWONDERFULL.IT

  Arriva mercoledì 8 settembre alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in sezione Orizzonti Extra il film diretto dal pluripremiato regista finlandese Teemu Nikki Il cieco che non voleva vedere Titanic.
Con Petri Poikolainen nel ruolo di protagonista, il film racconta la storia e il bisogno di amare e di essere amato di Jaakko, un uomo costretto sulla sedia a rotelle. Innamorato di Sirpa, che sente al telefono tutti i giorni ma che non ha mai incontrato, Jaakko decide, nonostante la sua paralisi e la sua cecità, di intraprendere un viaggio che lo porterà dalla sua amata. Un viaggio difficile, in cui perderà e riacquisterà la fede e la fiducia nell’umanità…

Un’esperienza cinematografica unica su come ci si sente ad essere ciechi interpretata da un cieco nella vita reale: il mondo che circonda il protagonista è sfocato, morbido e il suo viso e le sue mani fungono da palcoscenico del film.  Dopo l’anteprima mondiale a Venezia l’8 settembre, Il cieco che non voleva vedere Titanic sarà contemporaneamente su IWONDERFULL.IT e al cinema da martedì 14 settembre distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Sinossi: Tutti hanno bisogno di amore, anche Jaakko, costretto sulla sua sedia a rotelle. Jaakko è innamorato di Sirpa. Non si sono mai incontrati nella vita reale, ma si telefonano tutti i giorni. Sirpa riceve notizie terribili sulla sua salute e Jaakko decide di andare subito da lei. Solo che Jaakko è cieco e paralizzato. “Ho capito tutto. Ho bisogno di aiuto solo in cinque posti. Da casa mia al taxi, dal taxi alla stazione, dalla stazione al treno, dal treno al taxi e infine, dal taxi a te. Dovrò fare affidamento su cinque sconosciuti.”

Le uscite contemporanee al cinema e online su IWONDERFULL.IT proseguiranno martedì 5 ottobre con WILD MEN di Thomas Daneskov, il 9 novembre con NON CADRÀ PIÙ LA NEVE di Malgorzata Szumowska e il 7 dicembre con NIMBY – NOT IN MY BACKYARD di Teemu Nikki.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00