IL CALCIO – SERIE A – Photo Courtesy of @seriea @championsleague @europaleague @europacnfleague https://it.uefa.com. https://www.legaseriea.it/it/serie-a/calendario-e-risultati.

Lukaku al Chelsea, Messi al Psg, Cristiano Ronaldo al Manchester United e probabilmente Mbappé al Real Madrid. Capitali che fluttuano nel rigenerare finchè possibile il sistema economico mondiale del calcio. “Un calcio che non deve essere soltanto dei club più ricchi“. Le parole del Presidente Uefa Ceferin durante i sorteggi delle coppe europee descrivono una parziale tregua con i grandi club e vanno a trovare completezza nell’identico monito proposto dalla Fifa e dal presidente Infantino in questi anni. Inter, Milan, Juventus, Atalanta in Champions League, Napoli e Lazio in Europa League e la Roma convincente nei preliminari con il Trabzonspor nella nuova Conference League. Real Madrid per l’Inter, Atletico Madrid, Liverpool, Porto per il Milan, il Chelsea campione in carica per la Juventus, Manchester United e Villareal per l’Atalanta, gli avversari più temibili. Leicester e Marsiglia per Napoli e Lazio, gli ucraini del Zorya, il Cska Sofia e i norvegesi del Bødo/Glimt per la Roma, ingredienti per un ulteriore cambio di livello per il calcio italiano. L’Inter di Inzaghi, la forza sempre più consolidata dell’Atalanta, la caparbietà della Roma di Mourinho, la convinzione del Milan, le incertezze della Juventus, la personalità del Napoli, la vivacità in costruzione della Lazio. Una prima giornata tra segnali televisivi e non ad intermittenza, una seconda giornata dove tutti devono migliorare per intensità e spettacolo. Rebus pausa delle nazionali; è evidente che se la situazione pandemica verrà affrontata con le stesse modalità, anche il calcio sarà costretto a fermarsi, anche per sua volontà. (m.g.)

IL CALCIO – SERIE A – Photo Courtesy of @seriea @championsleague @europaleague @europacnfleague https://it.uefa.com. https://www.legaseriea.it/it/serie-a/calendario-e-risultati.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00