18° FESTIVAL DELLA MENTE 3-5 Settembre 2021 Sarzana. Nelle Immagini Francesco Bianconi ex voce solista dei Baustelle, la scrittrice e attivista Otegha Uwagba tra i progonisti degli eventi della edizione 2021 del Festival della Mente a Sarzana. Courtesy of Ufficio Stampa Delos Festival della Mente. https://www.festivaldellamente.it/it/

Un Festival unico in Europa, dopo diciotto anni verso una maturità di libera e autentica onestà intellettuale. Il Festival della Mente nella suggestiva location di Sarzana dove ogni idea e nuovo inarrestabile cambiamento nasce dal libero pensiero consapevole dei contemporanei condizionamenti. (m.g.)

18° FESTIVAL DELLA MENTE 3-5 Settembre 2021 Sarzana. Nelle Immagini il filosofo e scrittore Emanuele Coccia, la neuroradiologa Daniela Perani, ricercatrice in neuroscienze cognitive e malattie neurodegenerative tra i progonisti degli eventi della edizione 2021 del Festival della Mente a Sarzana. Courtesy of Ufficio Stampa Delos Festival della Mente. https://www.festivaldellamente.it/it/ https://www.festivaldellamente.it/it/


COMUNICATI STAMPA UFFICIO STAMPA DELOS FESTIVAL DELL MENTE


Tu non temere sei a casa.
Un incontro con gli scrittori Francesco Bianconi ed Emanuele Coccia
al Festival della Mente di Sarzana

Sabato 4 settembre alle ore 14.45, il cantautore e scrittore Francesco Bianconi, ex solista dei Baustelle, salirà sul palco di piazza Matteotti in occasione della XVIII edizione del Festival della Mente (3-5 settembre) insieme al filosofo e scrittore Emanuele Coccia, insegnante all’École des Hautes Études en Sciences Sociales. Nella conferenza Tu non temere sei a casa, Bianconi e Coccia incrociano pensieri, idee e visioni, e ci raccontano cosa c’è all’origine di quell’idea primitiva e al tempo stesso moderna che è il rifugio domestico. Cos’è la casa se non l’estensione di noi stessi? è il terreno dove attecchiscono le nostre radici; è il luogo della nostra intimità; è dove costruiamo le nostre prime relazioni, per poi aprirci all’altro. Oggi la casa rappresenta ancora tutto ciò? È ancora il fulcro e il principio dell’io? E il punto di confine tra noi e la realtà?


L’origine delle emozioni: un incontro con la filosofa Ilaria Gaspari
e la neuroscienziata Daniela Perani
alla XVIII edizione del Festival della Mente di Sarzana (3-5 settembre)

Viviamo in una società in cui l’emozione da un lato è scoraggiata, perché segno di debolezza, dall’altro è ostentata senza pudore. La vita è permeata di emozioni da qualsiasi punto la si guardi, certamente anche da quello neurobiologico. Ma che cos’è un’emozione? La parola è chiara a tutti; non altrettanto chiara la sua complessità, i diversi rapporti con il nostro sistema nervoso e i suoi effetti sul comportamento.

Domenica 5 settembre alle ore 12.15 al Canale Lunense, Ilaria Gaspari, filosofa e autrice del libro Vita segreta delle emozioni (2021),dialoga con la neuroradiologa Daniela Perani, ricercatrice in neuroscienze cognitive e malattie neurodegenerative, nella conferenza L’origine delle emozioni. Due approcci diversi ma insieme, forse, complementari per capire appieno non solo perché l’essere umano e altri animali provino emozioni, ma anche per comprendere come le emozioni guidino l’evoluzione e siano fondamentali nei vari aspetti della vita sociale e del nostro benessere. Possiamo modularle, cambiarle, o semplicemente imparare a usarle al meglio?


Sognare una nuova convivenza:

Otegha Uwagba in dialogo con Alessandra Carati

al Festival della Mente di Sarzana (3-5 settembre)

Vivere in un Paese diverso da quello della propria famiglia d’origine può causare una lacerazione. Essere neri in un Paese di bianchi o musulmani in un paese cattolico

Sorgono allora diversi quesiti: dove nasce la percezione di un’inferiorità delle minoranze? E a quali privilegi la maggioranza è disposta a rinunciare? Quale nuova convivenza possiamo immaginare nel futuro?
In occasione della XVIII edizione del Festival della Mente di Sarzana (3-5 settembre), domenica 5 settembre alle ore 11 presso il Canale Lunense, la scrittrice e attivista Otegha Uwagba si confronterà su queste tematiche con la scrittrice Alessandra   Carati, nell’incontro Sognare una nuova convivenza.

Otegha Uwagba è stata inclusa nella lista «30 under 30» di Forbes. È la fondatrice di Women Who, piattaforma che connette e supporta in tutto il mondo le donne che lavorano. Laureata a Oxford in Philosophy, Politics and Economics, ha pubblicato Little Black Book per ragazze che lavorano (2018) e Bianchi. Sulla razza e altre falsità (2021), usciti per Solferino.

Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00