PREMIATA FORNERIA MARCONI. “LA BUONA NOVELLA e SUCCESSI PFM” 26 Luglio – 1 Settembre 2021. CAPODANNO 2022 – PFM CANTA DE ANDRÉ Auditorium Parco della Musica di Roma 31 Dicembre 2021. http://www.pfmworld.com

Come dei vangeli apocrifi, autentici sempre. Nel consueto luogo comune del mai profeta in patria spesso ci si dimentica di avere in Italia uno dei più grandi progetti artistici della storia della musica, Premiata Forneria Marconi. Emotionals Tatoos del 2017 anche dopo l’arrivederci di Franco Mussida ha rigenerato un Franz Di Cioccio mattatore in un progressive rock sublime. In Tour quest’estate con i 50 anni della Buona Novella, con l’amico di sempre Fabrizio De André anche a Capodanno. (m.g.)

PREMIATA FORNERIA MARCONI. “LA BUONA NOVELLA e SUCCESSI PFM” 26 Luglio – 1 Settembre 2021. CAPODANNO 2022 – PFM CANTA DE ANDRÉ Auditorium Parco della Musica di Roma 31 Dicembre 2021.


COMUNICATI STAMPA UFFICIO STAMPA PAROLE & DINTORNI


TORNA IN TOUR CON

 “LA BUONA NOVELLA e SUCCESSI PFM”

Per il 50ennale dalla prima pubblicazione de “La Buona Novella” che vedeva PFM in studio di registrazione con Fabrizio De André, la band torna a suonare dal vivo la grande opera sui Vangeli Apocrifi. 5 imperdibili date (prodotte da D&D concerti) con “LA BUONA NOVELLA E SUCCESSI PFM”. I brani sono stati riarrangiati da PFM, che ha aggiunto alla versione originale parti musicali inedite per esaltare la poesia di Faber in una vera Opera Rock.

La seconda parte del concerto sarà dedicata ai i più grandi successi del vastissimo repertorio di PFM.

Il tour “LA BUONA NOVELLA E SUCCESSI PFM” vede sul palco questa formazione: Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino e chitarra acustica), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Alberto Bravin (voce, tastiere, chitarra), Eugenio Mori (batteria e percussioni).

Queste le date del tour “La Buona novella e successi PFM”:

lunedì 26 luglio – UDINE,Piazzale Castello                                      

domenica 1 agosto– RECCO, Lungomare Bettolo

lunedì 16 agosto – MARTINA FRANCA, Atrio Ateneo Bruni

martedì 17 agosto – LECCE, Piazza Libertini

mercoledì 1 settembre – PRATO, Piazza Duomo                                   Open Act: Barock Project

Le date di Udine e Prato saranno aperte dai Barock Project, band scelta direttamente da PFM tra i gruppi del panorama del nuovo prog internazionale.

PFM Premiata Forneria Marconi ha uno stile unico e inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Nata nel 1970 (discograficamente nel 1971), la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, che mantiene tutt’oggi.

Nel 2017 PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame” tra i 100 artisti più importanti del mondo, mentre nel 2018 ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come “International Band of the year” ai Prog Music Awards UK. Nel 2019 ha partecipato – per la terza volta – alla “CRUISE TO THE EDGE”, la famosa crociera prog-rock americana, capitanata dagli YES (fino ad oggi unico artista italiano che ha partecipato all’evento). Ha poi fatto tappa in UK, per approdare poi alla prima parte del fortunatissimo tour “PFM CANTA DE ANDRE’ ANNIVERSARY”. Sempre nel 2019 ha ricevuto anche diversi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Nazionale Franco Enriquez, il Premio Miglior Tour (Rock targato Italia), il Premio Pierangelo Bertoli “ITALIA D’ORO” e infine la rivista inglese “PROG UK” nomina Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo (unico musicista del mondo latino).

http://www.pfmworld.com

https://www.facebook.com/premiataforneriamarconiofficial/

twitter   @pfmufficiale


Con la presenta nota informativa, PFM-Premiata Forneria Marconi si dissocia dalla scelta di sincronizzare il brano “Impressioni di settembre” sulle drammatiche immagini del film che racconta la triste storia di Alfredino Rampi.

La musica ed il testo del brano rappresentano infatti un inno alla libertà, alla felicità e alla gioia, sentimenti opposti alla tragedia di Vermicino.

Alfredino Rampi è un bambino che è rimasto nel cuore di tutti noi, che abbiamo seguito in TV quella notte terribile.

La sua tragica scomparsa ha scosso l’intera Nazione.

Per queste ragioni, reputiamo che il brano non sia adatto a quelle immagini di dolore.

PFM è stata avvertita di questa scelta senza potere intervenire, in quanto non ha i diritti di sfruttamento commerciale di “Impressioni di settembre

Con ogni più ampia riserva

PFM-Premiata Forneria Marconi (formazione 1971)


CAPODANNO 2022

A GRANDE RICHIESTA

TORNA PER UN’ULTIMA IMPERDIBILE DATA

IL FORTUNATISSIMO TOUR

“PFM CANTA DE ANDRÉ”

Il 31 dicembre 2021 ore 22,00 all’Auditorium Parco della Musica di Roma

già aperte le prevendite su Ticketone

Sono già aperte le prevendite per l’ultima imperdibile data del fortunatissimo tour “PFM canta DeAndré” (prodotto da D&D concerti con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André e organizzato da Ventidieci) che il 31 dicembre 2021 approda nella straordinaria cornice della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Le prevendite sono aperte su Ticketone.

“PFM canta De André” vedrà sul palco una formazione spettacolare con due ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore PFM) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere e Michele Ascolese, storico chitarrista di Faber.

PFM Premiata Forneria Marconi ha uno stile unico e inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Nata nel 1970 (discograficamente nel 1971), la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale che mantiene tutt’oggi.

Nel 2017 PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame” tra i 100 artisti più importanti del mondo, mentre nel 2018 ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come “International Band of the year” ai Prog Music Awards UK. Nel 2019 ha partecipato – per la terza volta – alla “CRUISE TO THE EDGE” (fino ad oggi unico artista italiano che ha partecipato all’evento), facendo tappa per una breve tourneé in UK, per approdare poi alla prima parte del fortunatissimo tour “PFM CANTA DE ANDRE’ ANNIVERSARY”. Durante l’estate ha portato in tutta Italia il “TVB Tour” in cui PFM ha presentato il proprio repertorio. Tra “TVB” e “PFM canta De André – Anniversary” PFM ha superato gli oltre 100 concerti nel 2019! Sempre nel 2019 ha ricevuto anche diversi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Nazionale Franco Enriquez, il Premio Miglior Tour (Rock targato Italia), il Premio Pierangelo Bertoli “ITALIA D’ORO” e infine la rivista inglese “PROG UK” nomina Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo” (unico musicista del mondo latino).

http://www.pfmworld.com

https://www.facebook.com/premiataforneriamarconiofficial/;

twitter   @pfmufficiale


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00