BASAGLIA. IL DOTTORE DEI MATTI di Andrea Laprovitera e Armando Polacco / Dal 20 Maggio 2021 in Lbreria e Fumetteria. PIUME: audioteca per la tutela di storie in via di estinzione – Il podcast di BeccoGiallo. Cover Tavole Courtesy of Ufficio Stampa Beccogiallo Edizioni.

Basaglia, un cognome che si ricorda, una storia che spesso si dimentica, l’idea di non costringere ma comprendere. La Beccogiallo con l’uscita di Basaglia Il Dottore dei Matti e il Podcast Piume dedicati alla vita dello psichiatra e docente universitario Franco Basaglia riattualizza una cultura di civiltà e di conoscenza, laddove matto è al di fuori del comune e non pazzo. (m.g.)

BASAGLIA. IL DOTTORE DEI MATTI di Andrea Laprovitera e Armando Polacco / Dal 20 Maggio 2021 in Lbreria e Fumetteria. PIUME: audioteca per la tutela di storie in via di estinzione – Il podcast di BeccoGiallo. Cover Tavole Courtesy of Ufficio Stampa Beccogiallo Edizioni.


SHEDA LIBRO BECCOGIALLO EDIZIONI


Titolo: Basaglia. Il dottore dei matti
Autori: Andrea Laprovitera e Armando “Miron” Polacco
Caratteristiche: 136 pp. bn, brossura con alette
ISBN: 9788833141572

Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse. È importante che noi, adesso, abbiamo provato che si può fare diversamente: ora sappiamo che c’è un altro modo di affrontare la questione, anche senza la costrizione.
— FRANCO BASAGLIA, 1979

Franco Basaglia (Venezia, 11 marzo 1924 – 29 agosto 1980), psichiatra e docente universitario, fondatore del movimento Psichiatria Democratica, ha diretto i manicomi di Gorizia e Trieste, dove assieme ai suoi collaboratori ha messo in atto una serie di rivoluzioni metodologiche che hanno conosciuto il loro epilogo più eclatante il 13 maggio 1978, con l’approvazione in parlamento della Legge n. 180 in tema di Accertamenti e Trattamenti Sanitari Volontari e Obbligatori, la cosiddetta
Legge Basaglia.

La norma ha sancito la fine di un’epoca e costituisce di fatto il testamento spirituale di uno dei più influenti psichiatri del Novecento, che ha speso la vita nel tentativo di eliminare limiti, barriere e costrizioni fisiche e mentali con l’obiettivo di restituire ai malati di mente la dignità di persone.

Informazioni e anteprima online:
https://www.beccogiallo.it/prodotto/basaglia-il-dottore-dei-matti/


Piume: audioteca per la tutela di storie in via di estinzione
Il podcast di BeccoGiallo!

Si definisce “a rischio” o “in via di estinzione” una storia che, a causa del proliferare di una popolazione di uditori indifferente e in virtù di sopravvenuti fallimenti dell’habitat culturale in cui essa si muove, rischia di scomparire per sempre.

Piume #1 – Basaglia:
https://www.beccogiallo.it/piume-1-basaglia/


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00