OPINIONE E CRITICA – Attualità. Palazzo del Quirinale 01/06/2021 Roberto Bolle e Virna Toppi durante l’esibizione al Quirinale in occasione della Festa Nazionale della Repubblica. Roma 02/06/2021 Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria per la Festa Nazionale della Repubblica. Photo ©Francesco Ammendola Courtesy of Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica. https://www.quirinale.it/

La repubblica è la forma di governo in cui le cariche pubbliche sono di solito assegnate con metodi diversi dalla trasmissione ereditaria“. Una definizione generale della forma di governo repubblicana che in 75 anni in Italia ancora è lontana dalla sua esatta origine. D’altronde la Repubblica come tutte le forme di governo è il prodotto delle relazioni tra le persone della società in cui nasce. Siamo ancora in giri di parole senza coraggio dove l’emergenza pandemica come ogni evento catastrofico naturale viene utilizzata per distrarre le masse dalla cosa pubblica. (m.g.)

OPINIONE E CRITICA – Attualità. Palazzo del Quirinale 01/06/2021 Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella saluta l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Roma 02/06/2021 Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria per la Festa Nazionale della Repubblica. Photo ©Francesco Ammendola Courtesy of Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica. https://www.quirinale.it/


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00