Immagini Quotidiane – MUSICA. Rino Gaetano ( Crotone 29 Ottobre 1959 – Roma 2 Giugno 1981). Cover Video “A mano a mano” Courtesy of Daniele Mignardi Promopressagency. Immagini Courtesy of Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti.

Quarant’anni senza Rino Gaetano, senza che ancora le sue canzoni non perdano mai significato. Quarant’anni a rincorrere segreti, poi ascolti chi a suonato con lui e ti accorgi che ciò che conta è che il Cielo e Sempre Più Blu e che Rino Gaetano è tra i più grandi cantautori della storia della musica. (m.g.)

Immagini Quotidiane – MUSICA. Rino Gaetano ( Crotone 29 Ottobre 1959 – Roma 2 Gigno 1981). Cover Video Courtesy of Daniele Mignardi Promopressagency. Immagini Courtesy of Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti.


IL MEI – MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI – MEI NEWS


Il 1° giugno incontro on line per ricordare Rino Gaetano a 40 anni dalla scomparsa

IL MEI – MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI DI FAENZA PRESENTA

NELL’AMBITO DEL MEETING MUSIC CONTEST

L’INCONTRO

40 ANNI SENZA RINO GAETANO

Incontro online il Martedì 1° giugno alle ore 11

in diretta sulla Pagina Facebook del MEI per il Meeting Music Contest

con le pagine connesse del Meeting di Rimini e altre pagine del circuito MEI indipendenti

Incontro con Alessandro Gaetano, leader della Rino Gaetano Band, Diana Tejera, musicista da sempre legata al Rino Gaetano Day, Arturo Stalteri, pianista e musicista di Rino Gaetano, Piero Montanari, musicista della band di Rino Gaetano.

Conduce Giordano Sangiorgi, organizzatore del MEI e del Meeting Music Contest,  che aprirà sul rapporto ancora attuale  di Rino Gaetano con gli indipendenti di oggi e i loro progetti e presenterà alcuni progetti con Carlo Mercadante di Isola Tobia Label e la cantautrice Miriam Foresti del circuito AudioCoop,  insieme al giornalista Walter Gatti, noto critico musicale, e altri ospiti.

L’incontro, a 40 anni dalla scomparsa di Rino Gaetano avvenuta il 2 giugno 1981, avviene nell’ambito del Meeting Music Contest, il contest per artisti under 35 sul tema “Il Coraggio di dire Io”, che scade il 9 giugno, e vedrà i selezionati suonare sul palco del Meeting di Rimini il 25 agosto e il vincitore anche sul palco del MEI di Faenza il 2 ottobre 2021.


29 Ottobre 2019 COMUNICATO STAMPA DANIELE MIGNARDI PROMOPRESSAGENCY


RINO GAETANO

Il videoclip di “A mano a mano”

online da oggi, 29 ottobre,

giorno in cui l’artista avrebbe compiuto 69 anni

È online da oggi, 29 ottobre, il videoclip di “A mano a mano” nella versione interpretata da Rino Gaetano. Il video, che viene pubblicato da Sony Music Legacy nel giorno in cui l’artista avrebbe compiuto 69 anni, è visibile al seguente link https://youtu.be/W6BnNa1J8gc

Dopo la realizzazione delle trasposizioni di “Gianna” e di “Sfiorivano le viole”, continua il processo di valorizzazione di brani storici dell’indimenticato cantautore  attraverso la creazione di videoclip ufficiali che possano esprimere in una nuova veste i suoi capolavori.

Il videoclip di “A mano a mano” è stato girato a Roma,  fra piazza Sempione e Montesacro, luoghi vissuti e amati da Rino. La regia è stata affidata da Andrea Labate, i protagonisti sono Marco Rossetti e Chiara Bassermann. Il regista ha deciso di coinvolgere la Rino Gaetano Band che ha fornito un prezioso supporto per valorizzare al meglio questo splendido brano.

Commenta Alessandro Gaetano: ‘’ ‘A mano a mano’ è un brano insito nel dna degli italiani, uno scrigno di emozioni ad opera della penna di Marco Luberti e reso atemporale dalla versione interpretata da mio zio Rino. Ho dato il mio apporto, insieme alla Rino Gaetano Band, partecipando alle riprese del videoclip ufficiale del brano. Le registrazioni sono avvenute durante uno dei nostri concerti coi quali, con dedizione ed entusiasmo, celebriamo da sempre il patrimonio artistico di Rino. Gli devo molto, mi ha insegnato tanto ed è sempre al mio fianco, nella vita di tutti i giorni e sul palco.’’

“È un’ode ad un amore sbiadito, un amore che si ricorda con malinconia e, che nel farlo, riaccende ogni volta quell’amore genuino, bambino. L’amore che vuole rappresentare però, questa volta, è quello fra le persone e la musica di Rino Gaetano” così il regista Andrea Labate

Sony Music Legacy ha da poco pubblicato “Ahi Maria 40th” la raccolta definitiva di Rino Gaetano, un quadruplo cofanetto che raccoglie tutta la carriera del grande artista, a 38 anni dalla sua prematura scomparsa (https://smi.lnk.to/AhiMaria40)


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00