800 EROI di GUAN HU / Notorius Pictures / Al Cinema il 25 Giugno 2021 / In concorso al 23° FAR EAST FILM FESTIVAL Udine 24 Giugno – 2 Luglio 2021. Immagini Trailer Video Courtesy of Ufficio Stampa Far East Film Festival @notoriuspictures. www.fareastfilm.com

Naturalmente un episodio poco conosciuto in Occidente. A Shangai nel 1937 a difesa dall’avanzata dell’esercito giapponese di un deposito di armi 800 uomini diventeranno eroi e miti. Un film già campione d’incassi in Cina tra le produzioni più importanti del 2020. In concorso al 23° Far East Film Festival di Udine. Il coraggio non ha nazionalità è il fondamento di ogni essere umano. (m.g.)

800 EROI di GUAN HU / Notorius Pictures / Al Cinema il 25 Giugno 2021 / In concorso al 23° FAR EAST FILM FESTIVAL Udine 24 Giugno – 2 Luglio 2021. Immagini Trailer Video Courtesy of Ufficio Stampa Far East Film Festival @notoriuspictures. www.fareastfilm.com


COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA FAR EAST FILM FESTIVAL


24 giugno/2 luglio 2021 – Udine, Italy, Visionario e Cinema Centrale

800 EROI 

Sul grande schermo del Far East Film
Festival 23 e nei cinema italiani arriva
il blockbuster cinese di Guan Hu!

Già campione d’incassi, il war movie sarà distribuito
dalla NOTORIOUS PICTURES da venerdì 25 giugno, in
contemporanea con l’International Festival Premiere di Udine.

Shanghai, 1937. L’esercito cinese, messo alle strette dall’implacabile avanzata giapponese, distacca una piccola unità militare a difesa di un deposito di armi. 800 uomini in tutto. 800 uomini che fanno immediatamente pensare alle Termopili e ai 300 spartani di Leonida, impegnati a respingere il maestoso attacco dei persiani di Serse. Anche gli 800 uomini asserragliati sulla sponda del Suzhou Creek, il fiume che attraversa il centro della città, si opporranno infatti all’assedio nemico fino all’ultimo respiro…

Super produzione tanto spettacolare quanto patriottica, forse il titolo più importante uscito in Cina nel 2020, il campione d’incassi 800 eroi (The Eight Hundred) di Guan Hu brillerà nella line-up del Far East Film Festival 23 di Udine e sarà distribuito in Italia dalla Notorious Pictures dal 25 giugno, in contemporanea con l’International Festival Premiere del FEFF. Un segno tangibile e prezioso di come i grandi film asiatici, dopo l’esplosione popolare di Parasite, stiano continuando a fare breccia nel sistema-cinema del nostro paese (pensiamo anche al recente successo di Minari e al meraviglioso ritorno di In the Mood for Love, premiato dal pubblico dopo vent’anni dalla prima uscita).

800 eroi, adattando un episodio storico non molto conosciuto in Occidente, affronta temi universali come la fratellanza e il sacrificio. Un potente blockbuster bellico dove il coraggio individuale diventa coraggio collettivo e dove il buio della guerra fa da specchio ai colori della normalità: mentre la battaglia imperversa, vediamo infatti che “dall’altra parte” del fiume la vita quotidiana scorre tranquillamente. Come se la morte fosse un film. Ed è questo doloroso paradosso il valore aggiunto di 800 eroi, opera avvincente, commovente e, appunto, ricca di possibili controletture.

Ricordiamo che il Far East Film Festival 23 si svolgerà dal 24 giugno al 2 luglio, a Udine e online, e che la Campagna accrediti è in pienissimo svolgimento. Tariffe speciali fino al 30 maggio. Per tutte le info consultare il sito ufficiale www.fareastfilm.com o i canali social del Festival.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00