DAVE JOHNSON / COVERTINE / ARF Digital Exibition / Arf! Festival del Fumetto di Roma #Qualcos’altro! 20-22 Novembre 2020. Immagini ©Dave Johnson Courtesy of Arf! Festival. https://www.arfestival.it/qualcosaltro/

Untitled

Untitled

Se ancora si discute il fumetto come arte performativa non si conosce o si vuole ignorare per consueti pregiudizi ideologici. Pregiudizi e consuetudini che il “Reverendo” Dave Johnson ha sempre sopravanzato con una innata capacità di tecnica multidisciplinare, un astratto impressionismo e un’immenso talento. Anche dopo l’annullamento delle Mostre previste per l’Arf! Festival al Mattatoio nell’edizione on line #Qualcos’altro! in versione digitale come omaggio speciale Dave Johnson e le sue CoVertine hanno risposto presente. (m.g.)

DAVE JOHNSON / COVERTINE / ARF Digital Exibition / Arf! Festival del Fumetto di Roma #Qualcos’altro! 20-22 Novembre 2020. Immagini ©Dave Johnson Courtesy of Arf! Festival. https://www.arfestival.it/qualcosaltro/

Untitled

Untitled

Untitled


COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA ARF! FESTIVAL


 

DAVE JOHNSON – CoVertine

Il viaggio nel mondo autoriale degli States prosegue con la mostra dedicata al reverendo Dave Johnson, autore tra i più poliedrici nel mondo dei Comics (scrittore, disegnatore, colorista, inchiostratore, designer, letterista), asceso a fama internazionale con il capolavoro Superman: Red Son scritto da Mark Millar.

Dal 20 al 22 novembre al Mattatoio di Roma, “COVERTINE” celebra quello specifico ambito per cui Johnson è stato consacrato nell’Olimpo del Fumetto: la sua incredibile attività di copertinista, in particolare per Marvel, DC Comics e Dark Horse.

Capaci di raccontare interi mondi con un segno grafico distintivo e personalissimo in grado di coniugare alla perfezione esigenze narrative e di design, le straordinarie copertine di Johnson ci conducono in un viaggio che reinventa e ridisegna costantemente le icone del fumetto supereroistico: Batman, Superman, Hellboy, Lucifer, Deadpool, Harley Quinn e molti altri.

Le opere digitali esposte saranno corredate e impreziosite da studi preparatori e illustrazioni inedite in Europa.


 

43752f33-b5c0-4a3b-afeb-ed583d5aab6c


 

Bio

DAVE JOHNSON

Classe 1965, il “Reverendo” (ufficialmente ordinato diacono Metodista) Dave Johnson è conosciuto principalmente per aver firmato le 100 copertine della serie Vertigo 100 Bullets, per il lavoro su Deadpool e per l’acclamatissimo Superman: Red Son, tutt’ora un best seller nel mondo dei Comics, che gli è valso una nomination per l’Eisner Award, premio che aveva già vinto nel 2002 come Miglior Copertinista proprio per l’incredibile lavoro su 100 Bullets.

Esordisce nel 1985 per COMICO su Robotech e nel ’91 inizia a lavorare per Dark Horse. Successivamente per DC Comics, dove la sua collaborazione inizia con Demon, nel 1992, e prosegue su titoli come R.E.B.E.L.S., Wonder Woman, The Spectre e molti altri fino ad oggi.

Ha realizzato un numero incredibile di copertine per Batman e lavorato in coppia con Erik Larsen sulla mini-serie Superpatriot: Liberty & Justice.

È tra i principali fondatori del “Drink & Draw”, un collettivo di professionisti che ha firmato l’omonimo artbook.

Autore incredibilmente prolifico, è attivo come freelancer principalmente per DC, Legendary Comics e Marvel.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00