XXVII ROMICS Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. 1-4 Ottobre 2020 – Fiera Roma. Sara Pichelli Romics d’Oro 2019, Massimo Rotundo Romics d’Oro 2018, Charlie Adlard Romics d’Oro 2019. Immagini Romics Ottobre 2019 ©Giornalista Indipendente. Photo Sara Pichelli Courtesy of Ufficio Stampa Romics. Photo “Come Una Pietra” Courtesy of Ufficio Stampa Saldapress. www.romics.it

Sara PichelliùDSCN5794

DSCN5700

COME_UNA_PIETRA_piatta

 

Prima rimandata poi annullata. L’edizione primaverile di Romics in parte ha vissuto on line negli incontri con gli autori e le case editrici e nella assegnazione del Concorso Romics Dei Libri a Fumetti 2020 vinto da Clyde Fans del fumettista canadese Seth. Charlie Adlard e Sara Pichelli Romics d’Oro, le novità del mondo del cinema, dell’animazione e dei games, si lavora per una edizione di Ottobre che dovrà saper mediare e non perdere quello che era già previsto ad Aprile, confidando in una auspicabile ripresa e ritorno alla normalità. La vecchia e la nuova Fiera di Roma come luoghi di un Festival che è la storia del fumetto a Roma e nel mondo, con le solite storie da rispiegare e da reinventare. (m.g.) 

XXVII ROMICS Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. 1-4 Ottobre 2020 – Fiera Roma. Momenti Straordinari Con Applausi Finti di GIPI Miglior Libro di Scuola Italiana nel 19° Concorso Internazionale Romics Dei Libri A Fumetti 2020. Wizdoms di Nagabe l’autore di Girl from the Other Side prevista come Spegial Guest nella edizione di Aprile. Immagini Romics Ottobre 2019 ©Giornalista Indipendente. Gli annulli filatelici di Romics, Elena Casagrande nello Stand Bugs Comics. Mostri e Cosplayer. www.romics.it

Momenti-sovra OK DEF DEF 

WIZDOMS mock-up

DSCN5718

DSCN5776

DSCN5712

 


53020525_677754492642606_6624930291792216064_n

ANNULLATA L’EDIZIONE PRIMAVERILE DI ROMICS

 

Per la prima volta dal 2001, siamo rammaricati di annunciare che l’edizione primaverile di Romics, prevista dal 30 maggio al 2 giugno, non potrà tenersi a causa delle misure nazionali di contenimento del Covid -19.

Posticipando l’evento di quasi due mesi, avevamo sperato che lo svolgimento della nostra kermesse sarebbe stata possibile, ma le disposizioni delle autorità nazionali impongono innanzitutto la salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti i nostri appassionati e visitatori.

Ci auguriamo di poter annunciare quanto prima le date del nuovo appuntamento, di poterci ritrovare presto insieme e così condividere le passioni che ci legano a Romics.

 

Gli organizzatori

FIERA ROMA E ISI.URB

 

Roma, 22/04/2020


Photo Courtesy of Ufficio Stampa Romics


APPUNTAMENTI IMPERDIBILI E FORMATIVI, NOVITA’ DELLE CASE EDITRICI E SORRISI ASSICURATI CON #INSIEMEAROMICS

Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games ha lanciato l’hashtag #insiemearomics.

Con l’obbiettivo di continuare a favorire la diffusione delle arti dell’immaginario che caratterizzano in ogni edizione l’ampio e molteplice programma della manifestazione, Romics ha regalato ai numerosi fan momenti di formazione, spensieratezza e divertimento attraverso clip, dirette streaming, incontri con l’autore e presentazioni, tutto nella cornice virtuale di #insiemearomics.

Dopo il grande successo degli appuntamenti live con Marco Gervasio (Romics d’Oro 2018), Alessandro Bilotta (Romics d’Oro 2019) e Sergio Gerasi, Paolo Barbieri (Romics d’Oro 2014), Stefano Disegni e molti altri autori, case editrici e professionisti del settore, #insiemearomics continua ad accompagnare il pubblico con tantissime altre soprese, tutte da scoprire.

Nei prossimi giorni infatti, Romics avrà il piacere di allietare i propri fan con una serie di appuntamenti imperdibili: il maestro Paco Roca (Romics d’Oro 2013) e il diplomatico spagnolo Guillermo Corral, racconteranno la loro ultima uscita per Tunuè  Il Tesoro del cigno nero; Astorina, con Mario Gomboli, Giuseppe Di Bernardo e Matteo Buffagni, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta delle novità su Diabolik; J-Pop Manga ed Edizioni BD porteranno il pubblico di nuovo in fiera con una versione online di un vero e proprio stand pieno di appuntamenti, presentazioni e sketch; Gallucci Editore e gli autori Marino Amodio e Vincenzo Del Vecchio racconteranno dell’importanza sociale del loro volume Terraneo; Federico Fiecconi, consulente scientifico della mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” ci porterà nel “dietro le quinte” dell’esposizione in programma al Mudec di Milano.

Ma #insiemearomics prevede, inoltre, incontri e momenti più pop, un focus dal mondo del doppiaggio per conoscere meglio chi si cela dietro le voci più amate di sempre, per poi immergersi nel fantastico universo delle sigle di cartoni animati scoprendo curiosità che caratterizzano le sigle originali dagli anni 80 ad oggi.

Insomma, #insiemearomics è ancora tutto da scoprire!

Segui il sito web e i canali social Facebook, Instagram, Twitch e YouTube per rivedere gli appuntamenti svolti e per scoprire quelli futuri.

 


CONCORSO ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI 2020:

I VINCITORI

 

Giunto alla diciannovesima edizione, il Concorso Romics dei Libri a fumetti è il prestigioso contest che premia le maggiori firme nazionali e internazionali della nona arte, col patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura, Istituto Autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

 

Il Concorso mira ad evidenziare le novità del panorama nazionale ed internazionale delle più prestigiose case editrici italiane e promuove le produzioni di autori rinomati ed emergenti che con passione dedicano il proprio lavoro alla filiera editoriale e che grazie alla letteratura disegnata raccontano esperienze, storie, tematiche attuali e cronache che conducono il lettore negli scenari più disparati.

 

Il Concorso Romics dei Libri a Fumetti 2020, con ben 120 titoli iscritti, ha visto la partecipazione delle

 

case editrici: BAO Publshing, 80144 EDIZIONI, Barta, BeccoGiallo, Bugs Comics, Coconino Press Fandango, ComicOut, Edizioni BD, Edizioni NPE, Edizioni Star Comics, Feltrinelli Editore, Gallucci Editore, J-Pop, Kasaobake, ManFont, Mondadori, saldaPress, Sergio Bonelli Editore, Shockdom, Tora Edizioni, Tunuè e Wilder on line.

 

La giuria di qualità, composta da Valerio Stivè – critico, editor, redattore di Fumettologica.it, Sabrina Perucca – Direttore artistico di Romics e docente di cinema d’animazione ed Enrico Fornaroli – direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, ha decretato i vincitori e annunciato i titoli premiati durante la Cerimonia di Premiazione tenutasi sabato 30 maggio 2020 con una diretta streaming sui canali social di Romics. Di seguito l’elenco dei titoli vincitori.

 

GRAN PREMIO

 

Clyde Fans di Seth, Coconino Press – Fandango

 

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

 

La Fortezza vol.1 di Boulet, Joann Sfar e Lewis Trondheim, BAO Publishing

 

PREMIO NUOVI TALENTI

 

  1. La mia adolescenza trans di Fumettibrutti, Feltrinelli Comics

 

MIGLIOR SERIE

 

Girl from the Other Side di Nagabe, J-Pop Manga

 

MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA ITALIANA

 

Momenti straordinari con applausi finti di Gipi Coconino Press – Fandango

 

MIGLIOR RISTAMPA

 

Uomini ma straordinari di Altan, Coconino Press – Fandango

 

 

MIGLIOR LIBRO PER RAGAZZI (EX-AEQUO) Storiemigranti di Nicola Bernardi e Sio, Feltrinelli Comics Gherd. La ragazza della nebbia di Francesca Carità e Marco Rocchi, Tunuè

 

MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA EUROPEA

 

La Ragazza nello schermo di Lou Lubie e Manon Desveoux, ComicOut

 

MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA GIAPPONESE

 

GoGo Monster di Taiyo Matsumoto, J-Pop Manga

 

MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA ANGLOAMERICANA

 

Kill or be Killed vol. 2 di Ed Brubaker, Sean Phillips e Elizabeth Breitweiser, Mondadori Oscar Ink

 

MENZIONE SPECIALE

 

Trilogia Shakespeariana di Gianni De Luca, Edizioni NPE

 

Le Malerbe di Keum Suk Gendry-Kim, BAO Publishing

 

Hollywoodland di Michele Masiero e Roberto Baldazzini, Sergio Bonelli Editore

 


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00