TUNUÉ le Nuove Uscite di Maggio/Giugno/Luglio 2020. Photo Courtesy of Ufficio Stampa Tunué. https://www.tunue.com/

scheda_mille_tempeste-5

8f7363a2-b1b1-4ba7-992f-46206daacc4b2e18888c-4890-4fa4-94c2-f666ec1027b0

 

Grandi autori e autrici internazionali come Paco Roca, Tony Sandoval e Valérie Vernay, autori esordienti ed in attesa di far conoscere il proprio talento, ma nella sostanza le pubblicazioni della casa editrice di Latina Tunué trasformano l’intellettuale, il didattico e il fantastico in storie e disegni in cui sogno ed evoluzione coincidono. (m.g.)

 

TUNUÉ le Nuove Uscite di Maggio/Giugno/Luglio 2020. Photo Courtesy of Ufficio Stampa Tunué. https://www.tunue.com/

7d4ef129-5b74-44f3-a131-32a6ce568104

scheda_mille_tempeste-4


USCITE TUNUÉ
DI MAGGIO – GIUGNO – LUGLIO


Cari colleghi,
vi ringrazio della bella attenzione dimostrata per il nuovo libro di Paco Roca appena uscito di cui già in tanti avete parlato e mostrato interesse. Resto a disposizione per informazioni e copia stampa. Vi scrivo per segnalarvi le uscite di giugno, “Un singolo passo”, un graphic novel sull’Erasmus e il viaggio come riscoperta di sè stessi, e “Momo”, fumetto per ragazzi pluripremiato a livello internazionale sulla perdita, il lutto, l’amicizia e l’infanzia. Vi anticipo anche la prima uscita del mese di luglio, “Rose” di Valérie Vernay, Émilie Alibert e Denis Lapière e un imperdibile ritorno.


TONY SANDOVAL

MILLE TEMPESTE

IMMAGINARIO DARK GOTICO

dal 9 Luglio

3 NOMINATIONS AGLI EISNER AWARD

scheda_mille_tempeste-1

Tony Sandoval costruisce la storia, alternando il mondo quotidiano e il mondo onirico/fantastico in una sceneggiatura coinvolgente e equilibrata. Le due sfere formano un unico palcoscenico dove sono presentati temi cari ai ragazzi come la sessualità, l’emarginazione, le paure legate alla perdita degli affetti e in particolare come conoscere meglio sé stessi.

 

Lisa è un ragazza che ama girare da sola in spazi aperti in cerca di oggetti strani e particolari. Un giorno s’imbatte in un albero dalla forma bizzarra: sembra un portale e la ragazza non può fare a meno di cedere all’impulso di attraversarlo.

 

Ma una volta dall’altra parte, i suoni non sono più gli stessi, il paesaggio è cambiato e gli spiriti sembrano sussurrarle all’orecchio.

 

Lisa ha un brutto presentimento e torna indietro, ma ormai ha intrecciato il suo destino con quello del mondo dall’altra parte.

Il richiamo a ritornarci

 

diventa irresistibile…


Tony Sandoval

 

Nato in Messico, vive a Parigi. Pluripremiato e pubblicato in quasi tutto il mondo, in Italia Tunué ha editato tutte le sue opere: Il cadavere e il sofà, Nocturno, Oltre il muro, Doomboy, Watersnakes, Appuntamento a Phoenix e Futura Nostalgia.


ROSE

Un giallo dalle atmosfere romantiche per gli amanti di Dylan Dog

 

Dal 2 luglio in libreria e fumetteria per Tunué arriva Rose di Valérie Vernay, Émilie Alibert e Denis Lapière.

Un graphic novel pieno di enigmi, romanticismo e colpi di scena. Un giallo a fumetti che segna il ritorno di Valérie Vernay, autrice con Mathieu Reynès, del libro La memoria dell’acqua, portato in Italia da Tunué e vincitore del Gran Guinigi per la miglior storia lunga a Lucca Comics & Games. Rose è un noir dalle tinte delicate, che ci accompagnerà a capire come «solo perdonando si arriverà a risolvere il mistero».

4503a8b1-ad7e-4745-9da9-8083d4d5d42a

ROSE

Tunué 2020

Collana: Prospero’s Book n.101 Cm.; 14×21 pp. 144 cartonato Euro 17,50

 

IL LIBRO. Rose è una ragazza di ventun’anni dal carattere solitario, che vive cercando di non dare nell’occhio, ma nasconde un grosso segreto: fin dalla nascita ha il potere di staccarsi dal proprio corpo fisico e vagare in forma di spirito senza essere vista. Lei non ne ha mai parlato a nessuno e ha sempre considerato questa sua caratteristica una cosa negativa, tanto da definirla “la sua malattia”. Quando suo padre, detective privato, nelle prime pagine viene trovato morto, tutto cambia e Rose decide di cercare il responsabile e forse finalmente questo suo maledetto dono le potrà tornare utile. Inizia un’investigazione che la porterà

progressivamente! sempre più vicina alla verità.


GLI AUTORI.

Valérie Vernay Partita come illustratrice di libri per l’infanzia, si è gradualmente spostata verso il fumetto senza comunque mai rinnegare il suo! primo amore.

 

Émilie Alibert Partita da una carriera come educatrice, è diventata in seguito attrice e scrittrice di una delle serie televisive più longeve e seguite in Francia (Plus belle la vie). Esordisce nel fumetto proprio con Rose. Ha avuto anche esperienze come scrittrice per il cinema e come direttrice di collana presso Dupui.

Denis Lapière Con circa un centinaio di titoli a sua firma, tra tutti Michel Vaillant, Lapière è un veterano della scena fumettistica francese, che calca fin dagli anni Ottanta.


14714481_227649937651958_5923320531855081472_a

UN SINGOLO PASSO

 

Come un viaggio in Erasmus può cambiarti la vita

 

Dal 18 giugno arriva in libreria e fumetteria per Tunué, nella collana «Prospero’s Books», Un singolo passo di Lorenzo Coltellacci, Niccolò Castro Cedeno e Enrico Gabriele Rollo. Un graphic novel per raccontare l’esperienza dell’Erasmus, ormai condivisa da generazioni di studenti tanto da diventare un vero e proprio fenomeno transnazionale. Un’esperienza di vita che dà un valore all’idea di un’Europa come comunità anche per i più giovani ma che rappresenta una tappa importante per la crescita personale, l’indipendenza, l’autonomia, che, insomma, può cambiarti la vita. Un libro per i ragazzi della generazione Erasmus ma anche per i genitori e gli adulti. Gli autori firmano un graphic novel che racconta le dure e improvvise problematiche della vita e di come si può sempre trovare il modo di superare le avversità grazie a sé stessi.

 

UN SINGOLO PASSO Tunué 2020

Collana: Prospero Book n. 102 Cm.17×24 pp. 122 a colori, brossurato Euro 14,50

ISBN! 978-88-6790-2606

 

IL LIBRO. Un ragazzo sensibile e pieno di aspettative si appresta a partire in Erasmus per il Portogallo. Il giovane, sorpreso dalla fine di un rapporto affettivo per lui importante, si ritrova del tutto spiazzato e totalmente afflitto dalla situazione: solo in un Paese straniero e senza più l’amore della sua vita. In questa nuova condizione di straniamento, sente però che deve provare ad andare avanti facendo leva sugli affetti consolidati di famiglia e amici, oltre che sulle opportunità che l’esperienza dell’Erasmus consente. In una Porto piena di studenti, fervente di vita ed entusiasmo, il giovane – un singolo passo alla volta – si apre così al mondo. Un’epifania che gli farà riacquistare la propria autostima e lo fortificherà per il futuro.


GLI AUTORI.

 

Lorenzo Coltellacci (Roma, 1992). Copywriter e social media manager, questo è il suo primo graphic novel.

 

Niccolò Castro Cedeno (Roma, 1992). Illustratore, disegnatore e artista poliedrico. Esordisce con questo libro.

 

Enrico Gabriele Rollo (Lecce, 1985). Colorista (anche per Dylan Dog) e artista grafico, da più di dieci anni lavora come graphic. Anche per lui è la prima esperienza nel graphic novel.


14714481_227649937651958_5923320531855081472_a

MOMO dal 25 Giugno 2020

Un delicato fumetto di formazione pluripremiato all’estero

 

Una nuova uscita della fortunata collana di fumetti per ragazzi della Tunué «Tipitondi». Dal 25 giugno in libreria e fumetteria arriva Momo di Jonathan Garnier e Rony Horin.

 

Un graphic novel attesissimo in Italia dopo aver ricevuto decine di premi a livello internazionale tra cui il Prix Bull’Gomme, premio Pépite BD al Salon du livre et de la presse jeunesse de Montreuil e nominato al Prix Sorcières.

Gli autori raccontano l’indimenticabile fragranza dell’infanzia: il tempo degli amici, le scoperte, la potenza del meraviglioso, le piccole sciocchezze, la grande felicità e il dolore dal punto di vista una bambina. Ispirato da una serie di fotografie di una vera bambina giapponese, sulle quali gli autori hanno imbastito un delicato fumetto di formazione, Momo catturerà l’attenzione degli amanti di Miyazaki e dei nostalgici del romanzo fantastico dello scrittore tedesco Michael Ende.

 

MOMO

Tunué 2020

Collana: Tipitondi n.84

 

Cm.; 17×24 pp. 176 cartonato Euro 16,90

 

ISBN 9788867902637

 

IL LIBRO. Momo è una bambina di cinque anni, vive con la nonna in un piccolo villaggio portuale della Normandia. Di tanto in tanto la bambina va sul ponte per riuscire a vedere la barca del padre, marinaio d’altura obbligato dal lavoro a passare lunghi periodi in mare. Alla morte della nonna il pescivendolo del paese si rifiuta di affidare la piccola ai servizi sociali e si offre di ospitarla a casa sua fino al ritorno del padre. Questa esperienza la porterà a misurarsi con il mondo esterno.


GLI AUTORI.

Jonathan Garnier. Nato nel 1982 in Normandia, ha lavorato come direttore editoriale e ha scoperto talenti come Amélie Fléchais. Vinto dal desiderio di dare vita alle sue storie, crea Momo e diversi altri titoli.

 

Rony Horin Ha lavorato per Disney come autore di graphic novel; il suo cortometraggio The Vagabond of Saint-Marcel ha ricevuto un Audi Talent Award, primo premio di una lunga lista.


LA BANDA DEL PALLONE

 

Una storia di amicizia che nasce dallo sport

7198c421-84ef-45d0-b049-ae726385ebe3

Dal 28 maggio arriva in libreria e fumetteria per Tunué, nella collana «Tipitondi», La banda del pallone di Enrico “Nebbioso” Martini e Loris De Marco. Inizia l’attesa per gli Europei e le Olimpiadi con un graphic novel per ragazzi all’insegna delle avventure e delle sfide nel mondo del calcio da strada. Un libro che ci parla di rispetto e gioco di squadra e fa dello sport una grande palestra di integrazione, ragazze e ragazzi di ogni colore scendono in cam-po senza discriminazioni.

 

IL LIBRO. Matteo si è da poco trasferito in città, e non resisten-do alla tentazione di calciare il pallone, si imbatte in un gruppo di bulli. Assieme al rugbista Diomede li sfida al calcio da strada: nasce così quella destinata a diventare una squadra leggendaria, che accoglierà fra le sue fila la bella Artemisia, sorella di Diome-de, il ricco signorino Hardwin e suo fratello gemello… Tante per-sonalità che dovranno prima di tutto imparare a essere uniti per sopravvivere alle altre temibili squadre, come quella delle Shoc-king Lizards, e svelare il mistero del torneo di Calcio da strada.


GLI AUTORI

Enrico Nebbioso Martini. Nato in provincia di Verona, è da anni attivo come scrittore e sceneggiatore. Ha fondato Cyrano Comics, uno dei più longevi gruppi di autoprodu-zione in Italia. Collabora con diverse realtà editoriali come Noise Press, Weird Comic, Shockdom, Reika Manga e Tunué. Scrive per la pubblicità e la narrativa, partecipando a diverse antologie di racconti.

 

Loris De Marco. Nasce a Milano, frequenta il Liceo Artistico U. Boccioni e successivamente la Scuola del Fumetto della stessa città. Collabora con diverse aziende per la realizzazione di illu-strazioni, storyboard e concept. Esordisce nel mondo del fumetto disegnando delle storie brevi nell’autoproduzione (Cyrano), come colorista collabora con Greta Xella nelle storie realizzate per Renbooks, Effequ, e Attaccapanni Press. Appassionato di calligra-fia, realizza logotipi e titoli per libri e giochi (Karmapolis, Bocca a forma di cuore, Historia).


14714481_227649937651958_5923320531855081472_a

IL TESORO DEL CIGNO NERO

dal 21 Maggio

Dopo i bestseller Rughe e La casa il nuovo graphic novel di Paco Roca, la storia che avrebbe dovuto metterci in guardia dai leakers

Nel 2007 la principale compagnia di cercatori di tesori al mondo annuncia di aver scoperto nell’Atlantico il più grande tesoro sottomarino mai trovato, il Cigno Nero. Inizia così l’affascinante trama giuridica e politica del nuovo libro di Paco Roca dal 21 maggio in libreria e fumetteria per Tunué. Paco Roca, indiscusso maestro del fumetto, torna con una storia realmente accaduta, un intrigo in-ternazionale, un thriller avvincente basato sul soggetto scritto dal diplomatico Guillermo Corral che fu coinvolto nel celebre processo sul recupero del prezioso carico della fregata spagnola. È in lavorazione la serie tv ispirata al libro per la regia del Premio Oscar Alejandro Amenábar. Il te-soro del Cigno Nero segna il numero 100 della collana «Prosperos Books» della Tunué dedicata ai migliori graphic novel italiani e internazionali.

IL LIBRO. Un thriller che, per lo scenario internazionale, le battaglie legali, l’ambientazione navale e le manovre di intelligence, ri-chiama da vicino l’opera di Tom Clancy. Un “cigno nero” è un even-to unico e straordinario, come il ritrovamento del più grande tesoro marino di tutti i tempi. Da qui prende le mosse il racconto del caso reale vissuto dal diplomatico Guillermo Corral e sapientemente tra-sformato in graphic novel da Paco Roca. Una vicenda ricca di su-spense e condita da giochi politici, diplomazia e spionaggio, che si dipana dai ponti di comando agli uffici ministeriali, dai porti alle aule di tribunale, rimbalzando da una sponda all’altra dell’Atlantico e grondando colpi di scena e capovolgimenti di fronte, come solo i migliori intrighi internazionali e i thriller più acclamati sono capaci di fare.


IL TESORO DEL CIGNO NERO Tunué 2020

Collana: Prospero n. 100

Cm.16,8×24 pp. 224 a colori, cartonato Euro 19,90

 

ISBN 978-88-6790-381-8


GLI AUTORI.

Guillermo Corral van Damme. Attuale direttore di gabinetto della Secretaria de Estado de la España Global, all’epoca dei fatti era direttore generale del Ministero della Cultura e ha vis-suto la vicenda in prima persona. Dopo un libro di racconti e la collaborazione con varie riviste, questo è il suo esordio nel graphic novel.

 

Paco Roca È il più importante autore spagnolo di graphic novel. Rughe è il suo successo più ampio di critica e pubblico (vincitore del premio Gran Guinigi a Lucca Comics & Games), da cui è stato tratto un corto animato candidato al Premio Oscar. L’altra sua opera assolutamente da leggere e avere è La casa.

 


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00