3 Maggio 2020 GO FeST! Dalle ore 11:00 Una maratona online che racconta le Serie Tv / FeST Il Festival delle Serie TV / Edizioni Tlon. Silvio Orlando, Marco D’Amore, Nina Zilli, Zerocalcare, tra i protagonisti di GO FeST! Photo The New Pope Courtesy of Ufficio Stampa Biennale Venezia. Immagini Marco D’Amore, Mostra Maxxi Zerocalcare ©Giornalista Indipendente. GO FeST Courtesy of Ufficio Stampa Edizioni Tlon. https://go-fest.com/

GOFeST_comunicato

IMG_20190917_131825

Una vera e propria salvezza per molti in questi giorni di isolamento domiciliare. FeST in collaborazione con Edizioni Tlon attraverso Go FeST! racconterà per un’intera giornata le storie, le caratteristiche e i protagonisti delle più importanti e celebrate Serie Tv trasmesse in Italia. Due palchi virtuali dove musica, arte e filosofia accompagneranno domande e suggestioni sulle virtù, le debolezze e le nuove prospettive dell’attuale regina dell’intrattenimento audiovisivo. “Si parla spesso – oggi più che mai – di serie tv come forma di evasione ma le narrative pensate per i piccoli schermi possono, invece, aiutarci a riflettere sulle molte sfaccettature e complessità della realtà.” – Marina Pierri  co-ideatrice e direttrice artistica di FeST (m.g.)

3 Maggio 2020 GO FeST! Dalle ore 11:00 Una maratona online che racconta le Serie Tv / FeST Il Festival delle Serie TV / Edizioni Tlon. Silvio Orlando, Marco D’Amore, Nina Zilli, Zerocalcare, tra i protagonisti di GO FeST! Photo The New Pope Courtesy of Ufficio Stampa Biennale Venezia. Immagini Marco D’Amore, Mostra Maxxi Zerocalcare ©Giornalista Indipendente. GO FeST Courtesy of Ufficio Stampa Edizioni Tlon. https://go-fest.com/

95454645_154220652756152_8855483524236320109_n

DSCN1423


COMUNICATI STAMPA UFFICIO STAMPA EDIZIONI TLON


imagegofest

Milano, 24 aprile 2020. In un momento complicato a livello globale e locale come quello che stiamo vivendo, le serie tv si confermano tra le principali forme di intrattenimento e svago preferite dagli italiani. FeST – Il Festival delle Serie TV si allea con Tlon, importante progetto di divulgazione filosofica, organizzando domenica 3 maggio GO FeST!, un’intera giornata dedicata proprio alle serie tv, non solo fonte di intrattenimento, ma anche di conoscenza e riflessione sul reale.

 

Primo evento interamente online dedicato alla serie tv, GO FeST! si svilupperà su palchi diversi con due programmi paralleli. Da un lato ci sarà il virtual stage, in cui gli ospiti della giornata si alterneranno in diretta streaming per affrontare numerose tematiche trasversali legate al mondo della serialità. Il virtual stage vivrà su un sito dedicato a GO FeST!ma anche sui canali Youtube e Facebook di Tlon e FeST. Dall’altro lato, si accenderanno anche i Live IG stage – che si potranno seguire sui canali Instagram di FeST, Tlon e su quelli Instagram ufficiali dei singoli ospiti – in cui influencer, giornalisti, attori e cantanti si attiveranno con dirette.

 

Ormai autorevole palco del mondo della serialità, con le prime due edizioni nel 2018 e nel 2019, FeST ha visto la partecipazione dei più grandi broadcaster e servizi di intrattenimento via internet nazionali ed internazionali, tra cui Amazon Prime Video, De Agostini Editore, Discovery, Fox Networks Group Italy, Mediaset, Netflix, Rai Fiction, Sky, TimVision, Turner e Viacom BCS Networks Italia. 

 

“Si parla spesso – oggi più che mai – di serie tv come forma di evasione ma le narrative pensate per i piccoli schermi possono, invece, aiutarci a riflettere sulle molte sfaccettature e complessità della realtà. Generare cultura, consapevolezza e comunità attorno al fenomeno della serialità televisiva è il lavoro che da sempre ci proponiamo di fare con Il Festival delle Serie Tv”, commenta Marina Pierri, co-ideatrice e direttrice artistica di FeST.

Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon hanno aggiunto: “Le serie tv sono i nuovi miti: è fondamentale parlarne insieme per capire chi siamo e chi vogliamo diventare”.

 

GO FeST! sostiene anche “Indifesa”, campagna di Terre des Hommes per la protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo.

 

Tanti i partner che parteciperanno al progetto, tra cui NeNil primo fornitore di energia 100% nativamente digitale e 100% green sul mercato italiano, che risponderà alla domanda “quanto consumano le serie TV?”. A metà tra una tech e una energy company, NeN propone infatti una gestione interamente digitale, personalizzata e data-driven della fornitura elettrica e di gas: con la sua app, infatti, NeN aiuta l’utente a tenere monitorati i consumi – compresi quelli di smart TV e laptop – dando consigli all’utente per migliorare le sue abitudini in ottica di risparmio ed uso efficiente e responsabile dell’energia. Per delle “maratone” più sostenibili.

Tra i partner tecnici che renderanno possibile l’evento D&D Playground.


GOFeST_comunicato


Una maratona di incontri digitali che raccontano le serie tv affrontando tematiche trasversali 

Il 3 maggio appuntamento su un doppio “palco digitale” con attori, registi, sceneggiatori, comici e giornalisti

 

Artisti musicali scandiranno gli incontri arrangiando interpretazioni live delle sigle delle più grandi serie tv

 

Il Virtual Stage sarà visibile sul sito go-fest.com

Il Live IG Stage sui profili Instagram di FeSTTlon 

e degli artisti coinvolti 

GO FeST! è un evento gratuito


imagegofest

 

Milano, 30 aprile 2020. Si terrà domenica 3 maggio Go FeST!, il primo evento interamente online dedicato alle serie tv creato da FeST – Il Festival delle Serie Tv in collaborazione con Tlon, importante progetto di divulgazione filosofica. 

 

Interamente dedicata alle serie tv, sia come fonte di svago che di riflessione e conoscenza, la giornata di domenica si svilupperà su palchi diversi con due programmi paralleli. Da un lato ci sarà il Virtual Stage, in cui gli ospiti della giornata si alterneranno in diretta streaming per affrontare numerose tematiche trasversali legate al mondo della serialità. Il Virtual Stage vivrà sul sito dedicato a GO FeST!, ma anche sui canali Youtube e Facebook di Tlon e FeSTDall’altro lato, si accenderà anche il Live IG stage – che si potrà seguire sui canali Instagram di FeST, Tlon e su quelli ufficiali dei singoli ospiti – in cui influencer, giornalisti, attori e cantanti si attiveranno con dirette

 

La musica avrà un posto d’onore nel programma della giornata: il Virtual Stage sarà intervallato da pillole musicali, in cui alcuni artisti tra cui ArisaGiuliano Sangiorgi,  Laila Al Habash e Roy Paci interpreteranno live la sigla, la colonna sonora o la theme song di una serie TV. 

 

Tra i principali ospiti degli appuntamenti online, Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, con Cristiana Capotondi di Bella da morireSilvio Orlando, tra i protagonisti di The New Pope, la serie Sky Original del Premio Oscar Paolo Sorrentino prodotta da The Apartment e Wildside; l’attrice Coco Rebecca Edogamhe e i registi Francesco Lagi Lorenzo Sportiello di Summertime, la nuova serie originale italiana Netflix. Gli attori Federico Cesari, Pietro Turano e il regista e sceneggiatore Ludovico Bessegato,  racconteranno il fenomeno SKAM Italia, in arrivo con la quarta stagione su TimVision e Netflix; Michela Giraud ed Edoardo Ferrario volti di Comedy Central di ViacomCBS Networks Italia. Ma anche Coma_Cose, Francesco Costa, Leonardo Fasoli, Fumettibrutti, Raphael Gualazzi, Cathy La Torre,  Maddalena Ravagli, Thony, Zerocalcare e Nina Zilli.

 

In occasione di Go FeST!, il 3 maggio Triennale Milano dedica l’appuntamento di Triennale Decameron – format che ogni giorno alle 17.00 su Instagram coinvolge un ospite del mondo dell’arte, della cultura e della società, invitato a proporre una sua narrazione – alle serie tv. Live sul profilo Instagram di Triennale Milano, l’attore e regista Marco d’Amore, tra i protagonisti di Gomorra la serie Sky prodotta da Cattleya, e regista del film campione d’incassi L’Immortale, dialogherà con Stefano Boeri, Presidente di Triennale.

 

Confermata la collaborazione tra FeST e Triennale, che stanno lavorando per tornare dal vivo il prossimo autunno, compatibilmente con l’evoluzione degli eventi

 

GO FeST! sostiene anche “Indifesa”, campagna di Terre des Hommes per la protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo.

 

Tanti i partner che parteciperanno al progetto, tra cui Audible, società Amazon leader nel settore dell’audio entertainment, che con Matteo Caccia e Pablo Trincia guiderà un panel dedicato al true crime nel podcasting e l’importanza della voce nella serialità audio con Valentina Mari NeN, il primo fornitore di energia 100% nativamente digitale e 100% green sul mercato italiano, che risponderà alla domanda “quanto consumano le serie TV?”. 

 

Tra i partner tecnici che renderanno possibile l’evento D&D Playground

 

Il programma di Go FeST! è in continua evoluzione e gli orari definitivi potranno essere verificati sul sito web.


imagegofest

PROGRAMMA VIRTUAL STAGE

 

Ore 11.00

Summertime (Netflix)

Con: Coco Rebecca Edogamhe, Francesco Lagi e Lorenzo Sportiello 

Modera: Lorenzo Luporini

Con la partecipazione dell’attrice protagonista Coco Rebecca Edogamhe e dei registi Francesco Lagi e Lorenzo Sportiello, il racconto di Summertime, la nuova serie originale italiana Netflix disponibile dal 29 aprile. 

 

Ore 11.30

Dentro Rebibbia Quarantine e oltre

Con: Zerocalcare Modera: Adriano Ercolani

Zerocalcare, ormai protagonista di questa quarantena con i suoi corti, racconterà il processo creativo e la loro costruzione. 

 

Ore 12.00

Profezie e distopie

Con: Tommaso Ariemma, Ilaria Gaspari e Ilenia Zodiaco

Modera: Andrea Colamedici

Il racconto delle serie fantascientifiche e distopiche da un punto di vista filosofico. 

 

Ore 12.30

Screenwriting

Con: Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli Modera: Marina Pierri

La scrittura di un soggetto e la proposta di un pitch. 

 

Ore 13.00

La rappresentazione LGBTQIA+

Con: Fumettibrutti, Viola LoMoro e Chiara Sfregola

Da The L World a Orange is The New Black, il tema LGBT nella serialità. 

 

Ore 14.30

Legal drama

Con: Cathy LaTorre e Attilio Palmieri

Modera: Andrea Colamedici

La serialità racconta il mondo legale e il sistema giudiziario?

 

Ore 15.30

L’impatto ambientale dello streaming (NeN)

Con: Federico Ferrazza, Stefano Fumi (NeN) e Massimo Temporelli

Modera: Silvia Boccardi

Guidato da NeN, il primo fornitore di energia 100% nativamente digitale e 100% green sul mercato italiano, i partecipanti risponderanno alla domanda “quanto consumano le serie TV?”. 

 

Ore 16.00

La rappresentazione della disabilità

Con: Marina Cuollo, Iacopo Melio e Sofia Righetti 

Modera: Francesca Vecchioni

Da Atypical a Special, la disabilità raccontata nelle serie tv. 

 

Ore 16.30

La politica nelle serie tv

Con: Francesco Costa, Lia Quartapelle e Cecilia Sala 

Modera: Maura Gancitano

Da House of Cards a The Politician, come viene raccontata la politica nelle serie tv?

 

Ore 17.00

Stand-upper (ViacomCBS Networks Italia)

Con: Martina Catuzzi, Daniela delle Foglie ed Edoardo Ferrario

Modera: Michela Giraud

Lo stand-up comedy raccontato dagli stessi stand-up comedian di Comedy Central. 

 

Ore 17.30

Il true crime nella serialità (Audible)

Con: Matteo Caccia, Roberta Lippi e Paolo Trincia

Modera: Maura Gancitano

Da Tiger King a Leaving Neverland, da Wild Wild Country a Making a Murderer, come viene raccontato il true crime nella serialità televisiva e podcast

 

Ore 18.00

SKAM Italia: le diversità del teen drama (Cross Productions e TIMVISION, nella 4 stagione in associazione con Netflix)

Con: Ludovico Bessegato, Federico Cesari e Pietro Turano 

Modera: Marina Pierri

SKAM Italia: il successo del teen drama. 

 

Ore 18.30

La rinascita femminile (Rai Fiction)

Con: Eleonora Andreatta e Cristiana Capotondi

Moderano: Marina Pierri e Maura Gancitano

Da Bella da morire passando per Vivi e lascia vivere e Come una madre, ecco il racconto Rai Fiction della donna tanto nella sua forza quanto nella sua vulnerabilità. 

 

Ore 19.00

Cattive ragazze

Con: Giulia Blasi, Irene Facheris e Chiara Tagliaferri

Modera: Marina Pierri

Da Daenerys Targaryen a Fleabag, le donne scomode e il loro racconto. 

 

Ore 19.30

Conversazione con Silvio Orlando

Con: Silvio Orlando e Francesco Pacifico


imagegofest

PROGRAMMA LIVE IG STAGE

 

Ore 11.00

Analisi dell’opera di Ricky Gervais

Con: Daniele Castrogiovanni e Marco Maccarini
La colonna sonora di Summertime
  • Ore 12.00 con Coma_Cose e Lorenzo Luporini
  • Ore 12.30 con Raphael Gualazzi e Lorenzo Luporini

 

Ore 13.00

I personaggi di Summertime

Con: Thony e Marina Pierri

 

Ore 15.30

Le voci delle serie tv (Audible)

Con: Valentina Mari e Maura Gancitano

 

Ore 16.00

Sex & The City

Con: Nina Zilli e Andrea Colamedici

 

Ore 17.00 (dall’account IG di Triennale Milano)

Decameron delle serie tv

Con: Marco D’Amore e Stefano Boeri

 

Ore 17.00

L’astrologia e serie tv

Con: Melissa Panarello e Lumpa

 

 

Segui Go FeST! sui seguenti canali: 

 

GO FeST!: 

FeST – Il Festival delle Serie Tv: 
TlON:  
Media partner: Dice TV, TVserial.it e VICE

*** 

 

FeST – Festival delle Serie Tv, il primo grande progetto entertainment-culturale firmato da DUDE, è l’ecosistema di riferimento dell’intrattenimento seriale in Italia.

Sotto la direzione artistica di Marina Pierri, FeST  vita a un festival interamente dedicato alle Serie Tv, uno show multi-attrazione che porta la serialità a dialogare con la realtà. Tre giorni di incontri, talk, performance, experience, proiezioni dedicati alle Serie TV più seguite, realizzati grazie ai protagonisti delle serie e al coinvolgimento dei più grandi broadcaster. Dal 2019 il festival si svolge in Triennale e FeST ha introdotto l’area Industry, punto di incontro e networking per tutta la filiera produttiva della serialità.

 

TLON è un progetto di divulgazione filosofica condotto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano. Si manifesta attraverso una Scuola di Filosofia permanente, una casa editrice, una libreria teatro e un’attività di divulgazione online attraverso i social network. Hanno collaborato con università (San Raffaele, Roma Tre, Politecnico Torino), riviste (Linus, Nuovi Argomenti), radio (Radio Rock, Radio Freccia, Radio Popolare, Radio3, Radio Deejay), televisioni (Agorà, Otto e Mezzo, DiMartedì). Il loro ultimo libro è Liberati della brava bambina (HarperCollins) 

 

Terre des Hommes  è una rete di 11 organizzazioni nazionali impegnate nella difesa dei diritti dei bambini e nella promozioni di uno sviluppo equo, senza alcuna discriminazione etnica, religiosa, politica, culturale o di genere. La campagna “indifesa”, nata nel 2012, ha come obiettivo quello di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulle gravi violazioni dei diritti delle bambine e delle ragazze, che ogni giorni si verificano nel mondo e sull’importanza di assicurare loro protezione e sostegno. 

 

FeST è una società di DUDE e BDC: 

DUDE è un brand internazionale e indipendente, attivo dal 2008 nel mercato Media & Entertainment. Opera in Italia e UK come agenzia creativa e casa di produzione integrata. Dal 2019 DUDE è diventato un Gruppo di 5 Società e ha esteso le sue properties nel mondo del Cultural & Game Entertainment.

 

BDC – Bonanni Del Rio Catalog è l’insieme sistematizzato delle attività e produzioni di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio relative ad arte contemporanea e dintorni. È composto da una serie in divenire di eventi, oggetti, luoghi, ognuno identificato da un numero progressivo. Il quartier generale di BDC è BDC28, una chiesa sconsacrata a Parma in Borgo Delle Colonne 28.

 


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00