OPINIONE E CRITICA – ATTUALITÀ – Roma 31 Marzo 2020 Immagini e Video ©Giornalista Indipendente. http://www.governo.it/https://www.comune.roma.it

DSCN3407

DSCN3433

Non è una questione di numeri ma il modo rapido, quasi senza accorgersene, spesso senza difese. Le migliaia di vittime per la pandemia Covid-19 ricordate oggi alle ore 12:00 in tutta Italia meriterebbero il ricordo ogni secondo, attraverso una maggiore comprensione, nel distanziare gli altri dalle nostre diffidenze e pregiudizi, nel riavvicinarsi attraverso una maggiore consapevolezza nell’essere realmente tutti collegati ed uniti. Nel giorno del Ricordo anche buone notizie, quelle del continuo calo dei contagi, dell’aumento costante dei guariti anche senza vaccino, del contenimento spesso inevitabile dei decessi. Buone notizie che saranno sicuramente avviate ad esserci anche nel resto del mondo seppur con temporalità e modalità differenti, ma certo l’esempio del nostro paese sarà comunque utile. Le misure di restrizione verranno prorogate sino a Pasqua ma cominciano anche le prime e controllate riaperture sia commerciali che alle libertà personali soprattutto per i più piccoli. A Roma riapre il Mercato dei Fiori a Trionfale, l’iniziativa #RomaRiapre per le piccole imprese e negozi, può preannunciare anche una parziale e misurata riapertura di alcune attività nei prossimi giorni. Si attendono i nuovi decreti Dpcm in particolare quello riguardante rimborsi e misure di sostegno economico, vista l’eccezionale emergenza, ripeto, sembra molto più semplice considerare tutti uguali, questo continuo aggiungere caselle e carte crea soltanto confusione e insoddisfazione. (m.g.)

OPINIONE E CRITICA – ATTUALITÀ – Roma 31 Marzo 2020 Immagini e Video ©Giornalista Indipendente. http://www.governo.it/https://www.comune.roma.it

DSCN3422

DSCN3447


COMUNICATI STAMPA UFFICIO STAMPA COMUNE DI ROMA


12424440_147684732297738_1036619196_a
COMUNICATO STAMPA

 

Coronavirus: nasce #RomaRiapre, raccolta fondi per piccole imprese e negozi

 

Sindaca Raggi, “un conto corrente a disposizione di chi vuole aiutare le attività in difficoltà”

 

Roma, 31 marzo 2020 – Nasce #RomaRiapre, l’iniziativa con cui Roma Capitale avvia una raccolta fondi destinata ad aiutare piccole imprese e negozi della città, fortemente penalizzati dalle chiusure dovute all’emergenza Coronavirus, e a sostenerne la ripresa. È un’iniziativa pensata per dare una contributo concreto ai piccoli imprenditori e ai loro lavoratori affinché, una volta cessato lo stop imposto dal Governo per salvaguardare la salute pubblica, possano ripartire e tornare a produrre reddito.

 

“Vogliamo dare un aiuto concreto a quelle attività che oggi si trovano in pesanti difficoltà e rischiano di chiudere per sempre. Lo facciamo con una forma di solidarietà attiva: chiediamo a cittadini, grandi imprenditori o società di dare oggi un contributo che servirà a finanziare la riapertura di piccole imprese e negozi di Roma, o ad avviare nuove attività. Molti di loro rischiano di diventare vittime dell’usura e quindi avranno bisogno di un mano per ripianare eventuali debiti e ripartire, contando su tutto il sostegno possibile da parte delle istituzioni e della collettività. Sono sicura che i romani daranno una bellissima prova di generosità e ci aiuteranno a ricostruire il tessuto economico fondamentale della città”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

 

Presto saranno definiti modalità e requisiti per l’erogazione dei fondi. Le donazioni potranno essere effettuate mediante bonifico con questi riferimenti:

 

IBAN: IT58G0306901783100000000551
Causale: Raccolta Fondi Emergenza COVID Roma Capitale

SWIFT (BIC) Code per bonifici dall’estero: UNCRITM1O45 (attenzione: “O” è lettera, non numero).


12424440_147684732297738_1036619196_a

COMUNICATO STAMPA 

 

Campidoglio, commercio: riapre il Mercato dei Fiori di via Trionfale

 

Roma, 31 marzo 2020 – Riprende da oggi l’attività commerciale – e l’accesso al pubblico – presso il Mercato dei Fiori e delle Piante Ornamentali di via Trionfale.

La riapertura fa seguito alle disposizioni del DPCM del 22 marzo 2020, che – fra le attività autorizzate nel rispetto delle norme di contenimento e ostacolo del contagio COVID-19 – include la produzione, il trasporto e la commercializzazione di “prodotti agricoli”, ivi compresa la vendita di semi, piante, fiori e fertilizzanti.

 

Salvo ulteriori provvedimenti e fino a conclusione dell’emergenza sanitaria in atto, il Mercato dei Fiori resterà quindi aperto secondo le prescrizioni precauzionali obbligatorie: dispositivi medici per gli operatori e i loro addetti, garanzia delle distanze interpersonali e contingentamento degli accessi nel numero di 10 persone per volta.

 

La fascia oraria per l’accesso al pubblico va dalle 10.00 alle 13.00, nel giorno di martedì.

 


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


 

Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00