OPINIONE E CRITICA 70′ FESTIVAL DI SANREMO  – Tavola Achille Lauro/Ziggy Stardust di Riccardo Atzeni Courtesy of Ufficio Stampa Goigest, Panini Comics. Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti Courtesy of Ufficio Stampa Morning Bell, BeccoGiallo Edizioni. Photo 70′ Festival di Sanremo Courtesy of Official Instagram Sanremo Rai.

a40f3a9b-4689-462c-becb-0bd2ece75d5a

83211076_559889998069232_4804312573007535084_n

Un modello scientifico costruito sulla scuola anni 80′ di Claudio Cecchetto della quale Amadeus e Fiorello sono splendidi esempi, tutto programmato nel nome dello share. D’altronde in un mondo televisivo ancora incredibilmente fondato sull’apparire era l’unica soluzione possibile per non far rimpiangere le scorse due edizioni. Più spettacolo e meno Festival della Canzone, anche i due meritevoli vincitori delle due categorie Diodato e  Leo Gassman ricordano molto nelle interpretazioni vincitori anni 80′ come Eduardo De Crescenzo e Eros Ramazzotti. Variabili logicamente impazzite come Achille Lauro, Pinguini Tattici Nucleari e Rancore tra gli unici a contrastare la regolarità della gara sia nei testi che nelle loro rappresentazioni. Uno spettacolo ancor più al maschile nonostante Tosca, Irene Grandi, Rita Pavone, Elodie e Levante. 70′ Festival di Sanremo, hanno condotto Fiorello e i SuperOspiti con la partecipazione di Amadeus e la canzone italiana. (m.g.)

OPINIONE E CRITICA 70′ FESTIVAL DI SANREMO  – Tavola Achille Lauro/Ziggy Stardust di Riccardo Atzeni Courtesy of Ufficio Stampa Goigest, Panini Comics. Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti Courtesy of Ufficio Stampa Morning Bell, BeccoGiallo Edizioni. Photo 70′ Sanremo Courtesy of Official Instagram Sanremo Rai.

83605003_604021703753839_8921459801752076548_n

83194242_186899512370902_3496433850975533107_n


COMUNICATI STAMPA GOIGEST / PANINI COMICS / MORNING BELL / BECCOGIALLO EDIZIONI


ACHILLE LAURO PORTA ZIGGY STARDUST SUL PALCO DELL’ARISTON


Tavola Achille Lauro/Ziggy Stardust di Riccardo Atzeni, Photo Achille Lauro ©Luca D’Amelio Courtesy of Ufficio Stampa Goigest, Panini Comics.


 Achille Lauro, durante l’esibizione di ieri sera, nel duetto con Annalisa su Gli uomini non cambiano, ha portato sul palco dell’Ariston il suo omaggio a uno dei personaggi più iconici della scena pop e rock mondiale: Ziggy Stardust, uno dei tanti alter ego di David Bowie.

 

Ziggy Stardust, anima ribelle, simbolo di assoluta libertà artistica, espressiva e sessuale e di una mascolinità non tossica.” – afferma Lauro.

 

Achille Lauro è sceso dalla scala dell’Ariston in un look gender fluid – anche questa sera firmato per lui da Gucci – indossando un completo di raso verde smeraldo, con dettagli personalizzati. Per l’occasione è stato eseguito anche un approfondito lavoro di hairstyling e make-up: una parrucca realizzata appositamente per l’esibizione e un make-up ispirato a quello di Ziggy Stardust e al trucco glam rock dell’epoca.

 

Per omaggiare l’esibizione, una tavola di Lauro/Ziggy Stardust è stata realizzata da Riccardo Atzeni, illustratore e animatore 2D attualmente al lavoro su un’opera di Panini Comics che proprio nel 2020 ha lanciato un progetto internazionale sul Duca Bianco.


PINGUINI TATTICI NUCLEARI A FUMETTI

Il primo libro sui PINGUINI TATTICI NUCLEARI, band indie tra le più amate e seguite del momento, da oggi in libreria per BeccoGiallo Editore.

Disegnato da 10 tra i più conosciuti fumettisti contemporane – Lorenzo La Neve, Quasirosso, Ernesto Anderle, Francesco Guarnaccia, Giangioff, Fumettibrutti, Elisa 2B, Matilde Simoni, Roberto d’Agnano, Federico Gaddi e Leonardo Mazzoli – il volume è un interessante esperimento che intreccia musica e fumetto, due mondi apparentemente distanti ma che da sempre si strizzano l’occhio.

“È un esperimento estremamente originale – spiegano i Pinguini Tattici Nucleari -: ci piaceva l’idea che i lettori potessero entrare un po’ di più nel nostro universo, capirlo più dettagliatamente. Oltre a essere bellissimi, questi fumetti regalano molti spunti sulle nostre canzoni, da dove nascono e come si sviluppano. Il risultato è fantastico”.

I protagonisti del libro – sei pinguini ispirati alle fattezze e allo spirito del gruppo – vivono tutti nella stessa casa, in compagnia di una serie di personaggi tratti dall’immaginario delle loro canzoni. Il professore di Le Gentil, uno dei brani più conosciuti dei Pinguini Tattici Nucleari, è il fattore scatenante dell’avventura: un malfunzionamento di uno dei suoi congegni catapulta i membri della band all’interno delle loro stesse canzoni, raccontandoci le loro storie da un punto di vista nuovo. Ogni episodio è disegnato da un artista diverso, dando origine ad un collage di illustrazioni e di rimandi che rendono questo volume un qualcosa di unico per gli amanti della band ma anche per tutti gli appassionati di fumetto.

I Pinguini Tattici Nucleari, 24 anni di media, nascono nel 2012 tra i banchi di scuola. Sono Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. Hanno all’attivo 4 album, più di 8 milioni di views su Youtube e circa 60 milioni di streaming totali. Il loro ultimo disco Fuori dall’Hype, uscito per Sony il 5 aprile 2019, è entrato in una settimana al 12° posto della classifica FIMI ed è tuttora tra i 50 dischi più venduti dell’anno. Ad ottobre 2019 il singolo Verdura è stato certificato Disco d’Oro, così come il brano Irene contenuto nel precedente album Gioventù Brucata.

Link utili – BeccoGiallo
Website: http://www.beccogiallo.it
Instagram: https://www.instagram.com/beccogiallo/
Facebook: https://www.facebook.com/beccogiallo.editore
Link utili – Pinguini Tattici Nucleari
Instagram: https://www.instagram.com/pinguini_tattici_nucleari
Facebook: https://www.facebook.com/pinguinitattici/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCCO4tWwbojSK1oz-p0eZZHQ

 


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00