URGENZA LIVELLO 3  / JOSHUA DYSART, JONATHAN DUMONT, ALBERTO PONTICELLI, PAT MASIONI / da un’idea di Joshua Dysart e WFP World Food Program (ONU) / Edizioni Star Comics. Immagini Courtesy of Ufficio Stampa e Comunicazione Silvia Bellucci Liguori, Edizioni Star Comics. https://www.starcomics.com/

UrgenzaLivello3_low-4

UrgenzaLivello3_low-10

Cronache di tragedie e crisi umanitarie al limite dell’irreversibile, Iraq, Sudan del Sud e Ciad, interviste e storie vere stampate come marchi che attraverso la sequenzialità del fumetto possono contorcere ogni cinico inconsapevole. Leggere Urgenza Livello 3 dalla porzione di mondo che non fa parte degli 83 paesi aiutati ogni anno dal Worl Food Programme dell’Onu e leggerlo come persona che non è tra le 821 milioni di persone che soffrono o muoiono per la fame ti apre il cuore, con la conseguenza di volerlo ricostruire rendendosi veramente conto di ciò che accade. Una graphic novel in cui Joshua Dysart e Alberto Ponticelli non hanno dovuto come nelle loro regolari produzioni di fantahorror comics immaginare sanguinose uccisioni e violenze, parole e disegni che spesso si rincorrono cercando una risposta anche sulla necessità o meno di realizzare lo stesso progetto Urgenza Livello 3. Le esperienze del capo del dipartimento multimediale del Worl Food Programme Jonathan Dumont e del fumettista Pat Masioni completano un lavoro senza l’ipocrisia dei tanti racconti, dei tanti luoghi comuni volendo credere che tutti possiamo nella nostra quotidianità e consapevolezza di privilegio di vita aiutare e costruire un nuovo immaginato e reale migliore. (m.g.)

URGENZA LIVELLO 3  / JOSHUA DYSART, JONATHAN DUMONT, ALBERTO PONTICELLI, PAT MASIONI / da un’idea di Joshua Dysart e WFP World Food Program (ONU) / Edizioni Star Comics. Immagini Courtesy of Ufficio Stampa e Comunicazione Silvia Bellucci Liguori, Edizioni Star Comics. https://www.starcomics.com/

UrgenzaLivello3_low-12

UrgenzaLivello3_low-119


COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA  E COMUNICAZIONE SILVIA BELLUCCI LIGUORI / EDIZIONI STAR COMICS


URGENZA LIVELLO 3 

Joshua Dysart, Jonathan Dumont, Alberto Ponticelli, Pat Masioni

Edizioni Star Comics


COPERTINA


Nella classificazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), l’Urgenza Livello 3 è il grado di maggiore estensione di crisi umanitaria. Il World Food Programme (WFP) dell’ONU è la più grande organizzazione umanitaria al mondo: ogni anno porta aiuti a più di di 80 milioni di persone in 83 Paesi. Sono 821 milioni di persone che a livello globale soffrono la fame, 113 in maniera acuta. Proprio da questo tipo di intervento dell’ONU prende il nome il graphic novel scritto da Joshua Dysart e Jonathan Dumont (vincitore di un Emmy Award, è a capo del dipartimento multimediale del WFP) e disegnato da Alberto Ponticelli e Pat Masioni: Urgenza livello 3 è uno straordinario volume dai forti contenuti che mostra, attraverso toccanti illustrazioni, la realtà di chi vive in tre regioni del mondo martoriate dalla guerra e dalla povertà.

Uno zoom crudo sulla quotidiana dell’Iraq, Sudan del Sud e Ciad, e di chi lavora lì per aiutare gli abitanti di queste zone tra le più conflittuali del mondo.

Urgenza Livello 3 è un’opera ideata da Joshua Dysart e dal WFP con lo scopo di raccontare la realtà in cui questo programma opera attraverso la viva voce dei protagonisti. Un reportage a fumetti fatto di ricerche, interviste e osservazione diretta portate avanti dagli autori tra il 2014 e il 2016. Con immagini che non ci risparmiano la dura situazione umanitaria, gli autori narrano storie che vogliono ricondurci alla nostra umanità. “Nessuno vuole essere definito per la sua infelicità”, a dirlo è Khaled Bushar mentre, in fuga dai soldati dell’Isis, ricorda giorni felici con la famiglia in Kurdistan. Come Khaled sono molti i protagonisti di queste pagine che portano il lettore nella disumana esistenza del Iraq, Sudan del Sud e Ciad. Ma oltre la brutale realtà, gli autori colpiscono il lettore con la forza umana di chi vuole portare speranza.

GLI AUTORI

Joshua Dysart è uno sceneggiatore americano. Esordisce con Violent Messiahs nel 1997. Dopo due anni sui testi di Swamp Thing (Vertigo), tra il 2008 e il 2011 realizza, con Alberto Ponticelli e Pat Masioni, la serie Unknown Soldier, che lo rende famoso a livello mondiale. A partire dal 2012, è uno dei principali sceneggiatori dell’universo Valiant, con le serie Harbinger e Imperium.

Jonathan Dumont è a capo del dipartimento multimediale del World Food Programme (WFP), vincitore di un Emmy Award. È spesso in prima linea nella lotta contro la fame, per filmare e raccogliere i racconti dei popoli in paesi come lo Yemen, il Sudan del Sud o il Myanmar. Urgenza Livello 3 è il suo primo fumetto.

Alberto Ponticelli è un disegnatore attivo dagli anni Novanta. È noto per il suo lavoro su Sam & Twitch con Brian Bendis (Image) e per Marvel Knights (Marvel). Dopo Unknown Soldier, ha collaborato con DC (Frankenstein, con Jeff Lemire e Matt Kindt, Dial H, Green Lantern…). Al momento è al lavoro su una nuova miniserie con Joshua Dysart.

Pat Masioni è un disegnatore originario della Repubblica Democratica del Congo che vive a Parigi. Prima del 2002 viveva in Congo e pubblicava diversi fumetti. Nel 2005 ha acquisito una certa notorietà internazionale grazie all’albo Rwanda 1994, discesa all’inferno. È stato il primo autore africano a lavorare sul mercato americano disegnando dei capitoli di Unknown Soldier, scritto da Joshua Dysart.

DATI

17×26 cm

128 pagine

A colori

14,90 €

 


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00