EMIGRANIA. I FIORI DEL MARE Testi di ALESSANDRO CRIPSTA Illustrazioni di DANIELE BONAIUTI Prefazione di Makkox. Con il sostegno di Refugees Welcome Italia. BECCOGIALLO 2019. Immagini Courtesy of Ufficio Stampa BeccoGiallo. http://www.beccogiallo.ithttps://refugees-welcome.it/

Emigrania_stampa-8

Emigrania_stampa-10

Un libro grafico che prendendo spunto dal moto browniano citato al suo interno è un alchemico moto disordinato delle tante piccole opinioni e storie sulle migrazioni nel mondo che inserite nel fluido di una graphic novel diventa necessario a secondo del livello di pregiudizi, stereotipi e umori in quel momento. “Di là le notti duravano anni, tra i fischi e gli stivali a non sapere scegliere se aspettare di prendere sonno o tutta la vita dentro una valigia“. – Emigrania di Alessandro Cripsta e Daniele Bonaiuti – (m.g.) 

EMIGRANIA. I FIORI DEL MARE Testi di ALESSANDRO CRIPSTA Illustrazioni di DANIELE BONAIUTI Prefazione di Makkox. Con il sostegno di Refugees Welcome Italia. BECCOGIALLO 2019. Immagini Courtesy of Ufficio Stampa BeccoGiallo. http://www.beccogiallo.ithttps://refugees-welcome.it/

Emigrania_stampa-9

Emigrania_stampa-11


SCHEDA LIBRO BECCOGIALLO – http://www.beccogiallo.it


Titolo: Emigrania. I fiori del mare
Autori: Alessandro Cripsta e Daniele Bonaiuti
Caratteristiche: 96 pp. col., brossura con alette
ISBN: 9788833140810


Emigrania_copertina_web


Alcuni libri sono esigenti, ci chiedono di mettere in discussione le nostre certezze, di prendere posizione e, a volte, ci chiedono anche di agire. Emigrania è uno di questi libri. È un testo che racconta una storia di dolore, ma anche di speranza e di seconde possibilità.
È la storia di Moussa, ma soprattutto di Moussa, Daniele e Valentina, perché il Moussa che conosciamo attraverso queste pagine è il protagonista dei racconti dei due giovani milanesi che lo hanno ospitato a casa propria, raccogliendone i frammenti di vita e i ricordi.

Francesca Ciardiello e Matteo Bassoli
presidenti di Refugees Welcome Italia


Occhio, è pieno di alieni lì fuori. Di tutti i tipi, ce ne sono. Migranti e stanziali. Sono molti di più di quanti crediamo. Esteriormente sono simili a noi, ma hanno organi diversi dentro. Un cuore diverso dal nostro.
Arrendiamoci.
Ogni resistenza è inutile. Alla fine il mondo sarà loro.

dalla prefazione di Makkox


Con il sostegno di: Refugees Welcome Italia, associazione che promuove l’accoglienza in famiglia di persone rifugiate per facilitarne l’inclusione sociale e contrastare pregiudizi e stereotipi.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00