NIKOLA TESLA Testi di SERGIO ROSSI Disegni di GIOVANNI SCARDUELLI. BECCOGIALLO 2018. Immagini Courtesy of Ufficio Stampa BeccoGiallo Edizioni. http://www.beccogiallo.it/

tesla01web

tesla02webtesla03web

Concetto sempre sottovalutato e quasi mai detto, le prime e determinanti censure accadono da sempre nel mondo accademico, nella cultura e nella scienza, spesso premiando postempore anche chi e cosa ancora non si crede. Il Premio Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi” dato alla biografia a fumetti di Nikola Tesla scritta e disegnata da Sergio Rossi e Giovanni Scarduelli rimane comunque un esempio di momentanea verità e bellezza senza tempo, come la genialità e il talento di Nikola Tesla, sperando che gli stessi premianti possano non più permettere ricerca e divulgazione scientifica predeterminata e con il bavaglio. (m.g.)       

NIKOLA TESLA Testi di SERGIO ROSSI Disegni di GIOVANNI SCARDUELLI. BECCOGIALLO 2018. Immagini Courtesy of Ufficio Stampa BeccoGiallo Edizioni. http://www.beccogiallo.it/

tesla04web

Tesla_Interni-35


NOTA UFFICIO STAMPA EDIZIONI BECCOGIALLO / SCHEDA LIBRO


Siamo lieti di annunciare che la biografia a fumetti di Nikola Tesla, realizzata da Sergio Rossi e Giovanni Scarduelli, è il primo fumetto italiano a vincere un premio per la divulgazione scientifica.

Il volume, finalista nella VII edizione del Premio Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi”, il 12 dicembre presso la Sala Convegni del CNR di Roma è risultato vincitore nella categoria C-Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura.


Photo Courtesy of Ufficio Stampa BeccoGiallo Edizioni


TITOLO: Nikola Tesla
AUTORI: Sergio Rossi e Giovanni Scarduelli
CARATTERISTICHE: 128 pp. bn, brossura
ISBN: 9788833140209


Chi era Nikola Tesla? Un inventore geniale o un visionario sganciato dal suo tempo?

Cresciuto in povertà nella metà dell’Ottocento sotto l’Impero Austro-Ungarico,Tesla riuscì a studiare e a diventare ingegnere con le sue sole forze.
Emigrò in cerca di fortuna prima in Francia e poi in America, dove fu assunto nel laboratorio del celebre Thomas Edison, l’inventore del fonografo e della lampadina.
Subì e poi superò le invidie nate fra i colleghi del tempo, prime fra tutte quelle dello stesso Edison, che culminarono nella cosiddetta Guerra delle Correnti, la competizione per il controllo del mercato mondiale dell’energia elettrica. Ebbe grandiose rivincite pubbliche, prima di conoscere una clamorosa e definitiva rovina.
Con oltre duecento brevetti diversi, alcuni dei quali portarono alla diffusione di massa della corrente alternata e della radio, e grazie alle intuizioni del telecomando e del wi-fi, Tesla è oggi ricordato come uno dei più importanti innovatori della storia moderna.

 


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00