LORENZO GUETTI Un tempo per seminare e un tempo per mietere / GABRIELE BA e RICCARDO PAGLIARINI / BECCOGIALLO EDIZIONI Dicembre 2018 / Immagini Courtesy of Ufficio Stampa BeccoGiallo.

DonLorenzoGuetti_web01

DonLorenzoGuetti_web02

Gabriele Ba e Riccardo Pagliarini dopo la biografia di Don Milani bestie, uomini e Dio, riportano alla luce la figura di Don Lorenzo Guetti precursore del cooperativismo contadino e di una vita religiosa tra gli ultimi e più poveri. Il Trentino della metà dell’Ottocento era la periferia più emarginata dell’Impero Austro-Ungarico, Lorenzo Guetti contadino tra i contadini spese la sua vita per migliorare le sofferenze e il futuro di una regione che deve ancora oggi riconoscenza e fedeltà alle sue idee e alla sua opera. “Aiutare il popolo affinché con meno miserie più liberamente attenda a quel fine per cui siamo creati, ecco il mio se si può dir socialismo”. Lorenzo Guetti (m.g.)  

DonLorenzoGuetti_web03

DonLorenzoGuetti_web04


SCHEDA LIBRO BECCOGIALLO EDIZIONI / http://www.beccogiallo.it


Titolo: Lorenzo Guetti. Un tempo per seminare e un tempo per mietere
Autori: Gabriele Ba, Riccardo Pagliarini
Caratteristiche: 112 pp., bn, brossura
ISBN: 9788833140346

Curato di campagna, riformatore sociale, politico, studioso di emigrazione e soprattutto padre della cooperazione trentina, Lorenzo Guetti – vero precursore di don Milani – ha fornito una risposta concreta alla fame sofferta dai poveri durante la crisi economica che ha devastato il Trentino alla fine dell’Ottocento. Il suo operato ha saputo trasformare per sempre il volto di questa regione, con conseguenze che perdurano ancora oggi.

 

Aiutare il popolo affinché con meno miserie più liberamente attenda a quel fine per cui siamo creati, ecco il mio se si può dir socialismo”.
Lorenzo Guetti

Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00