QUI CI SONO LE ALTALENE / Testi di MONICA MORINI, Illustrazioni EVA SANCHEZ GOMEZ / EDIZIONI CORSARE 2018. Immagini Courtesy of Ufficio Stampa Edizioni Corsare.

ballata cop2_r3_200x270_423x277_ott18

promozione

promozione

Una ballata alla vita dedicata a tutti i bambini nati prematuri, a quelli che non hanno potuto fare un tuffo nel vivere. Monica Morini, la narrazione degli eventi vissuti al reparto di neonatologia dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia diventano parole che sussurrate e ispirate accompagnano il bambino come l’adulto in un percorso di consapevolezza da scegliere. Le illustrazioni di Eva Sànchez Gomèz sono fotografie tra cielo e mare, pensate come l’immaginazione e la filosofia dell’autrice ed attrice, sognante, nata per rinascere. Un libro poesia per bambini ed adulti creato come esperienza da conoscere e ascoltare. “Le parole non guariscono ma curano, le formule della vita stanno chiuse dentro il soffio di una voce che ci incoraggia, dentro memoria di vita impastata d’immaginazione. Tutti ne abbiamo bisognoMonica Morini. (m.g.)

QUI CI SONO LE ALTALENE / Testi MONICA MORINI, Illustrazioni EVA SANCHEZ GOMEZ / EDIZIONI CORSARE 2018. Immagini Courtesy of Ufficio Stampa Edizioni Corsare.

Ballata Qui ci sono le altalene imp_R4_200x270_Ott18.pdf

Ballata Qui ci sono le altalene imp_R4_200x270_Ott18.pdf

Ballata Qui ci sono le altalene imp_R4_200x270_Ott18.pdf


L’audio della ballata letta da Monica Morini su musica di Gaetano Nenna,

http://www.edizionicorsare.it/ballata-alla-vita.mp3.


COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA EDIZIONI CORSARE


copertina front


Qui ci sono le altalene
una ballata alla vita dedicata ai nati prematuri

 Le parole non guariscono ma curano, le formule della vita
stanno chiuse dentro il soffio di una voce che ci incoraggia,
dentro memoria di vita impastata d’immaginazione.

Tutti ne abbiamo bisogno (Monica Morini)

Una ballata dedicata a tutti i nati prima del tempo, sospesi tra qui e lì. Cosa c’è da questa parte? Perché il tuffo nella vita? Monica Morini lo ha chiesto ad altri bambini. Chi meglio di loro, così vicini a ogni inizio, poteva aiutarla? E le loro risposte sono diventate alleate potenti, parole sapienti entrate nelle pagine di questo libro, come un vento buono che incoraggia e sospinge in avanti.

Ascolta, apri gli occhi qui, proprio qui

dove ci sono gli scivoli

dove i denti cadono e poi ricrescono

dove ci sono le parole

i numeri da contare

 

i castelli di sabbia da fare

 

si nuota senza braccioli

ci sono le altalene

la libertà dell’aria e il vento fa la ruota.

I versi di Monica Morini, accompagnati dalle splendenti illustrazioni di Eva Sánchez Gómez, richiamano immagini vivide, le piccole e grandi esperienze che danno senso e colore al vivere quotidiano.

 


 

Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00