ANDREA PAZIENZA – LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI PENTOTHAL Edizione 2018 – COCONINO PRESS. Immagini Courtesy of Ufficio Stampa Coconino Press.

Pentothal INTERNI OK DEF.pdf

Pentothal INTERNI OK DEF.pdf

Pentothal INTERNI OK DEF.pdf

Pentothal INTERNI OK DEF.pdf

Rinnovare un lavoro capace di riscoprirsi e rinnovarsi ad ogni nuova o vecchia lettura è impresa ardua, la casa editrice Coconino ingenuamente e con umile professionalità ripropone rinnovando l’opera completa di Andrea Pazienza come inedita chiave di lettura per le nuove generazioni e dei nostri tempi. Le Straordinarie Avventure di Pentothal come ogni “prima” racchiude ed esprime tutta la creatività disponibile e potenziale, storie brevi come strofe di poesie struggenti, visionarie, evocative delle proprie tragedie personali, ingenuamente vere e spontaneamente geniali e rivoluzionarie in una comunicazione di genere ieri come oggi costruita, pressante e di chiusura. Ogni tavola come interazione fonosimbolica tra disegno, parole e vita reale. “Nel fare fumetti per me poi la cosa fondamentale è evocare: se leggendo un racconto il cuore riesce a pulsare una volta in più o in meno, se l’adrenalina circola per un attimo più o meno veloce, se le ghiandole secernono un liquido al posto di un altro e qualcosa in chi legge cambia, allora io ho raggiunto proprio il mio risultato, indipendentemente dalla morale finale, per cui uno chiuda la storia dicendo: ‘Mi è piaciuta, o non mi è piaciuta’. Mi basta molto meno”. – Andrea Pazienza. (m.g.)

ANDREA PAZIENZA – LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI PENTOTHAL Edizione 2018 – COCONINO PRESS. Immagini Courtesy of Ufficio Stampa Coconino Press.

Pentothal INTERNI OK DEF.pdf

Pentothal INTERNI OK DEF.pdf

 

Pentothal INTERNI OK DEF.pdf

 

 

 

 

COMUNICATI STAMPA UFFICIO STAMPA COCONINO PRESS

 

Andrea Pazienza

Le straordinarie avventure di Pentothal

 Pentothal COVER NUOVA EDIZ 2018

Inizia con questo volume la ripubblicazione integrale delle opere di Andrea Pazienza, in nuove edizioni curate e targate Coconino Press, in collaborazione con Fandango Libri: un modo per ricordare “la rockstar del fumetto italiano”, nel trentesimo anniversario della scomparsa, ma soprattutto per far conoscere le sue straordinarie storie a una nuova generazione di lettori.

Nuovi volumi di grande formato, con i fumetti di Pazienza accompagnati da rinnovati apparati critici e dalla rigorosa cura editoriale che caratterizza le edizioni Coconino Press.

 

 Le straordinarie avventure di Pentothal, il folgorante esordio di Andrea Pazienza, è un inno alla giovinezza, all’immaginazione e al desiderio. Nelle sue pagine la realtà irrompe in una storia a fumetti con un impeto mai visto prima: il movimento studentesco, l’università occupata, il bisogno fortissimo di essere amati, la fuga nel viaggio, nel sogno e nel delirio di uno stralunato alter ego dell’autore di fronte alla minaccia del mondo adulto. Un’opera universale che ha rivelato il genio di Andrea Pazienza e non ha mai smesso di affascinare nuove leve di lettori. In questa nuova edizione di grande formato l’opera integrale, apparsa per la prima volta a puntate a partire dal 1977 sulla rivista Alter Alter, è accompagnata da un’introduzione dello scrittore Nicola Lagioia e dalla prefazione di Oreste Del Buono alla prima edizione in volume del 1982.

 

“La prima puntata de Le straordinarie avventure di Pentothal mi era bastata per esserne scombussolato e avvinto. In uno stile misto in cui parevano scontrarsi e misteriosamente accordarsi gli opposti più opposti, tipo Fremura e Moebius, in cui le parole tendevano a scardinare il senso del disegno, e i disegni ad alterare definitivamente il senso della parola, erano contemporaneamente, ingordamente, insolubilmente affrontati l’autobiografismo narcisistico e il ritratto politico di una città, il privato sfacciato e il pubblico scandaloso, i mostri che se ne fregavano di distinguere tra sonno e sogno della ragione per sconfinare nella mostruosità del risveglio. Eccolo lì, appunto, che si risvegliava Andrea, giovane artista a Bologna…”.

Oreste Del Buono

 

 “Nel fare fumetti per me poi la cosa fondamentale è evocare: se leggendo un racconto il cuore riesce a pulsare una volta in più o in meno, se l’adrenalina circola per un attimo più omeno veloce, se le ghiandole secernono un liquido al posto di un altro e qualcosa in chi legge cambia, allora io ho raggiunto proprio il mio risultato, indipendentemente dalla morale finale, per cui uno chiuda la storia dicendo: ‘Mi è piaciuta, o non mi è piaciuta’. Mi basta molto meno”.

Andrea Pazienza

 

30PAZ_OGGI_Locandina_A4

 

Due grandi iniziative, un 2018 sotto il segno di Paz

 

Coconino Press rilancia tutta l’opera di Andrea Pazienza.

Nuove edizioni in libreria, al via con Pentothal il 5 luglio

 

Continua la collaborazione con La Repubblica.

Inediti e rarità in edicola dal 23 giugno con la collana Extra Pazienza

 

Coconino Press è lieta di annunciare il ritorno in libreria di Andrea Pazienza. Da Pentothal a Pertini, da Zanardi alla satira, le opere di uno dei più grandi e amati autori del fumetto italiano tornano disponibili, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, in nuove edizioni integrali a cura di Coconino Press in collaborazione con Fandango Libri.

In parallelo a questa iniziativa, Coconino Press ha curato per il quotidiano La Repubblica la nuova collana di inediti e rarità in 4 volumi Extra Pazienza, in uscita nelle edicole a cadenza settimanale a partire da sabato 23 giugno.

La rabbia e la protesta degli anni ’70, il vuoto e il grande freddo degli anni ’80. La satira e l’irrisione del potere. La commedia più esilarante e la tragedia più cupa, che nascono entrambe dal desiderio di essere amati. In una manciata di anni, in un caleidoscopio di storie, Andrea Pazienza ha raccontato tutto questo, a fumetti, assurgendo subito alla dimensione di classico: un autore che va oltre il suo tempo e che, a trent’anni dalla morte, non smette di interrogarci e di conquistare nuove generazioni di lettori. Per celebrare Pazienza e la sua eredità sempre viva, in questo 2018 Coconino Press ha appena pubblicato il catalogo formato gigante (cm 27,5 x 37) della mostra “Andrea Pazienza, trent’anni senza”, organizzata da ARF! Festival e Napoli Comicon, in corso fino al 15 luglio al Macro Testaccio di Roma. E ora partono due nuove importanti iniziative.

Le nuove edizioni al via con Pentothal.Sta per iniziare la ripubblicazione integrale delle opere di Andrea Pazienza, in nuove edizioni curate e targate Coconino Press, in collaborazione con Fandango Libri: un modo per ricordare “la rockstar del fumetto italiano”, ma soprattutto per far conoscere le sue straordinarie storie anche al pubblico più giovane. Nuovi volumi di grande formato, con i fumetti di Pazienza accompagnati da rinnovati apparati critici e dalla rigorosa cura editoriale che caratterizza le edizioni Coconino. Ecco i primi tre titoli in programma:

Le straordinarie avventure di Pentothal (uscita prevista: 5 luglio 2018)

Pertini (uscita prevista: 20 settembre 2018)

Zanardi (uscita prevista: 15 novembre 2018)

 

La collana Extra Pazienza: inediti e rarità.Uscirà invece in edicola, a cadenza settimanale da sabato 23 giugno con il quotidiano La Repubblica, la collana di inediti e rarità Extra Pazienza. Quattro libri ideati per ripercorrere la carriera di Andrea Pazienza, che rappresentano l’ideale prosecuzione e il completamento della fortunata collana Tutto Pazienza del 2016.
Il primo libro, SuperExtraPaz, riprende le prime 10 uscite di Tutto Pazienza ed è organizzato in cinque capitoli: Pentothal e la fine degli anni Settanta, Zanardi, Pertini e la Prima Repubblica, Pompeo, Storie. In ognuno di questi ci sono tavole, disegni, bozzetti, storie e illustrazioni che non erano entrati per varie ragioni nella vecchia collana. Si tratta di materiali poco conosciuti, spesso introvabili quando non addirittura inediti.
Il secondo libro, ExtraSuperPaz, riparte da Storie e prosegue con gli altri capitoli che vanno da Gli anni giovanili fino a Mi chiamo Andrea. Ancora storie, disegni, scritti, immagini e altre chicche a profusione.
Il terzo volume è una versione espansa di Fumetti di evasione – Vita artistica di Andrea Pazienza, il libro scritto da Oscar Glioti, curatore insieme a Giovanni Ferrara della collana, nella versione recentemente rivista e ampliata dall’autore, con l’aggiunta di una selezione di immagini utili per chi si accosta per la prima volta ai fumetti di Pazienza e in generale per facilitare la fruizione da parte di ogni tipo di lettore.
Il quarto libro infine è Andrea Pazienza, 30 anni senza. Il catalogo della mostra inaugurata a fine maggio e in corso fino al 15 luglio al Macro Testaccio di Roma, in occasione del festival Arf!. Il volume è una “Artist edition” delle opere di Andrea. Per la prima volta i lettori vedranno riprodotte le tavole esattamente come sono state concepite e come sono adesso. Un modo unico per entrare da vicino nel laboratorio creativo dell’artista e per (ri)vivere l’esperienza della mostra.

 


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00