Immagini  courtesy of RW Edizioni.

Trasferire l’illimitata conoscenza dal mondo del Fumetto a quello del libro o del racconto fantasy può sembrare cosa semplice ma complessa proprio a causa della sua semplicità. La RW Edizioni con la nascita del nuovo marchio editoriale DANA, inizia il trasferimento della sua storica conoscenza del mondo dei fumetti e dei supereroi partendo appunto, come il primo titolo in uscita il 23 febbraio, da Zero. ZEROES, primo volume della trilogia scritta da Scott Westerfeld,  Margo Lanagan e Deborah Biancotti è un romanzo di fantastica e autentica emozione crescente. Pagine scritte come un diario di appunti giornaliero, ma pensate velocemente e battentemente come il suono sordo delle dita su una tastiera. Rumore che infastiderebbe non poco Crash, capace anche per meno, di mandare in tilt qualsiasi mezzo elettronico e tecnologico presente nelle vicinanze, con la sola forza del pensiero. SCAM, FLINKER, MOB, ANONYMOUS, CRASH e GLORIOSO LEADER loro sono gli ZEROES, ragazzi e ragazze adolescenti, nelle vacanze estive in una California più simile ad una Las Vegas delirante. Sensi, come poteri, sensazioni come possibilità di essere eroi. Sentirsi forti solo all’interno di un gruppo ma alla fine capaci nelle loro fragilità di poter risolvere ogni possibile o irrimediabile situazione. Il superpotere, è forse l’elemento amletico secolare di ogni letteratura fantasy che si rispetti, in Zeroes il superpotere è sempre il riflesso di un cielo più azzurro che è dentro ognuno di noi. (m.g.) 

zeroes-dana_gm-3

 

COMUNICATI STAMPA RW EDIZIONI

Zeroes: debutta il nuovo marchio editoriale DANA

È con grande piacere e tanta emozione che vi comunico la nascita di DANA, nuovo marchio di narrativa per ragazze e ragazzi, legato a un’idea semplice e ambiziosa: selezionare e proporre libri fantastici.

Fantastici perché legati ai molti mondi della letteratura di genere (fantasy, fantascienza, supereroi, e libri che ci sono piaciuti perché sfuggono alle etichette); ma anche fantastici perché decisamente unici, particolari, appassionanti. Libri da leggere, e da condividere. Libri italiani e stranieri: libri fatti e scritti bene.

L’esordio di DANA in libreria è in grande stile: il 23 febbraio esce Zeroes, il primo titolo di una trilogia di romanzi fantastici scritti dallo statunitense Scott Westerfeld, acclamato autore bestseller del «New York Times», considerato uno dei maggiori innovatori e sperimentatori del fantastico contemporaneo, insieme alle australiane Margo Lanagan e Deborah Biancotti.

LE PRIME PAGINE DEL LIBRO IN ANTEPRIMA – UFFICIO STAMPA RW EDIZIONI

anteprima_zeroes

 

Ogni potere ha il suo prezzo

Un po’ zeri, un po’ eroi, gli Zeroes sono sei adolescenti dotati di superpoteri ma tutt’altro che supereroi. I loro talenti li rendono speciali ma non immuni da sofferenze e fragilità. E per loro guai e pericoli sono sempre dietro l’angolo.

Ogni potere ha il suo prezzo, recita il motto in copertina: per ogni abilità, i sei protagonisti dovranno fare i conti con un risvolto amaro, specchio delle fragilità e contraddizioni tipiche della loro età.

“Sul serio. Noi non abbiamo problemi mentali, ma dei poteri. Come quelli dei supereroi”. Per poco, Thibault non scoppiò a ridere: non l’aveva mai detto a voce alta.

“Dici?”

“Sì. Solo che non siamo bravi a usarli”.

“Siamo degli zeri, non degli eroi” mormorò Ethan mentre la sua attenzione si sbriciolava.

Scam ha una voce che parla al posto suo, che sa sempre cosa dire e lo rende molto più spigliato e coraggioso di quanto non sia nella realtà. Mob avverte l’energia e le emozioni prodotte da moltitudini di persone, anche molto distanti da lei, e riesce a guidarle. Flicker vede attraverso gli occhi degli altri, e proiettandosi negli sguardi altrui supera la sua cecità. Crash è ossessionata dalla tecnologia e in grado di mandare in tilt, con la sola forza del pensiero, ogni tipo di sistema elettronico e informatico. Anonymous diventa trasparente, il suo potere consiste nel passare inosservato ed essere facilmente “dimenticabile”. Glorioso Leader è il punto di riferimento del gruppo, dotato di un fascino irresistibile, esercita la sua influenza mettendo continuamente alla prova i poteri degli amici e organizzando missioni spregiudicate.

————————————————

Un romanzo corale divertente, pieno di azione e colpi di scena ma anche di amicizia, umanità e spinose questioni etiche. Una storia di poteri imperfetti, problemi che da grandi diventano enormi, sparatorie, distruzioni e ancora altri problemi.

Per scrivere Zeroes i tre autori si sono dati appuntamento al pub, ogni giovedì, per due anni, a parlare di superpoteri e del modo di trattare l’argomento in modo nuovo e avvincente per i lettori di oggi. Il risultato è un libro dal linguaggio moderno che supera il classico cliché dei supereroi per raccontare senza filtri i disagi e le contraddizioni tipiche dell’adolescenza.

Zeroes è stato pubblicato nel 2015 simultaneamente negli Stati Uniti, Inghilterra, Canada e Australia. I suoi diritti sono stati venduti in molti altri paesi.

————————————————
Scott Westerfeld è un popolare scrittore statunitense che vive tra New York City e Sydney. Ha all’attivo molti romanzi di genere fantastico destinati agli adolescenti. Molto apprezzato per la sua scrittura incalzante e per le sue narrazioni originali e ricche di suspense, in Italia si è fatto notare per una serie di romanzi che hanno incontrato i favori del pubblico come la trilogia di Leviathan per Einaudi e quella di Beauty per Mondadori.

Margo Lanagan è una scrittrice australiana specializzata in narrativa per giovani adulti e in racconti brevi. Molto conosciuta in patria, ha conseguito un grande successo con la raccolta di racconti brevi Black Juice, che ha vinto il premio World Fantasy Awards e il 2006 Printz Honor Award.

Deborah Biancotti è una scrittrice australiana di racconti brevi e graphic novel che con Zeroes si cimenta per la prima volta nella stesura di un romanzo. Ama i generi urban fantasy, horror e steampunk.

zeroes-dana_gm-2

UFFICIO STAMPA RW EDIZIONI

Il progetto editoriale di DANA è curato da Beniamino Sidoti e Barbara Ferraro.

DANA nasce all’interno di Rw Edizioni, la più importante realtà italiana dedicata al fumetto in tutte le sue espressioni. Dopo Zeroes, la trilogia firmata da Scott Westerfeld, Margo Lanagan e Deborah Biancotti, uscirà Il t3rzo piano, una novità assoluta, un romanzo di Andrea Pau che ruota intorno a una bizzarra e macabra rappresentazione teatrale in un mondo non così diverso dal nostro.
Seguiranno due romanzi esplicitamente legati al mondo del fumetto: Cacciatori di sogni di Neil Gaiman, una chicca introvabile in volume, un romanzo breve di Sandman illustrato da Yoshitaka Amano, e Peter & Max di Bill Willingham, il creatore di Fables.