Photo Cortesy of fifa.com, getty images2859517_full-lnd

Non solo parole. I giapponesi sono la prima finalista dopo il 3-0, non facile ma meritato, contro i campioni del sudamerica, i colombiani dell’Atletico Nacional. Mu Kanazaki non ha segnato, ma utile per consentire a Shoma, Endo e Yuma di realizzare le reti decisive per accedere alla finale. L’Atletico Nacional, ha dimostrato per alcuni tratti di essere superiore, un gran tiro di Barrio, qualche minuto prima del rigore concesso ai giapponesi, veniva salvato sulla linea da Shoji. Al 33′ per la seconda volta, la VAR, assistenza video per gli arbitri, entra in scena, sempre con il Kashima in campo. Il rigore viene assegnato dopo aver visionato le immagini,  Shoma non sbaglia. Il Kashima spreca una buona occasione per passare in vantaggio, l’Atletico Nacional sia sul finire del primo tempo e in alcune situazioni nella seconda frazione di gioco, vedono le loro possibilita di rientrare in partita, respinte dal portiere giapponese Sogohata, bravissimo, non solo a parole. All’83 e all’85, le reti di Endo e Yuma chiudevano la gara. La rete di Endo è certamente dedicata alla sua regione d’origine Tohaku, colpita dal grave sisma del 2011, e dove spesso il giocatore torna come volontario nella ricostruzione delle zone colpite.  Quinto posto per i Sudcoreani dello Jeonbuk che hanno dominato e vinto per 4-1 l’incontro con i sudafricani del Mamelodi Sundown.

In attesa di scendere in campo domani a Yokohama nella seconda semifinale della Fifa Club World Cup, Cristiano Ronaldo, dopo il Pallone D’oro, vede vicino anche il Fifa Football Award. Per l’ex tecnico del Betis Siviglia, Mel, Messi è un giocatore tecnicamente superiore a tutti; Neumayr ex compagno del  giocatore del Madrid al Manchester United, ricorda l’ineguaglibile allenamento nei più piccoli dettagli del portoghese. Messi o Cristiano Ronaldo?

Il calcio Femminile Australiano vuole raggiungere i livelli mondiali del movimento,  per farlo dovrà sicuramente affidarsi alla ventiduenne Foord, talento vero, già espresso anche nelle ultime Olimpiadi, e da poco eletta miglior giocatrice dell’anno del suo continente. (m.g.)

2652037_full-lnd

 2847140_full-lnd-jp Neumayr: Ronaldo did everything to increase every single ability
Foord, driving Australia’s generation next

Breve Calcio Internazionale FIFA- Mondiali Russia 2018, Qatar 2020, i lavori continuano tra pregiudizi non facili da cancellare, domani torna la Coppa del Mondo per Club, Fifa Football Award.