BURTYNSKY: EXTRACTION / ABSTRACTION / Venezia Mestre, M9 – Museo del ’900, 21 Giugno 2024 – 12 Gennaio 2025. In copertina, Foto Allestimento Mostra ©Giorgia Rorato. © Courtesy Ufficio Stampa M9.

Artwork Code: 30862
Print Name: Xylella Studies #6

Lecce, Puglia
Italy, 2021
Digital File Title: XYL_ITA_PUG_LEC_06_21
 Shipping Info: ROME SCIENCE FAIR 2022
Edition : EX /
Frame Status: loose Image Size: 48 x 64
Board Size: on 48 x 64
©Edwar Burtinsky Photography
BURTYNSKY: EXTRACTION / ABSTRACTION
M9 – Museo del ’900
Foto Allestimento Mostra
©Giorgia Rorato
BURTYNSKY: EXTRACTION / ABSTRACTION
M9 – Museo del ’900
Foto Allestimento Mostra
©Giorgia Rorato

La speranza non è l’ottimismo, cioè credere che tutto andrà bene a prescindere da quel che facciamo – quella è solo l’altra faccia del pessimismo, inteso come la convinzione che tutto andrà a rotoli e noi non possiamo farci niente. Per me la speranza risiede nell’incertezza. Non sappiamo cosa succederà e, forse, possiamo contribuire a plasmare ciò che deve ancora accadere. Rebecca Solnit”. Le parole tratte dal libro Speranza dal Buio della scrittrice statunitense ben estraggono ed ampliano l’arte e la poetica visiva scientifica di Edward Burtynsky, il suo anche poter considerare di non poter far più niente per il nostro pianeta. Dopo il successo del docufilm Antropochene: The Human Epoch, la mostra fotografica Extraction / Abstraction dalla Saatchi Gallery di Londra inaugura al Museo del Novecento M9 di Venezia Mestre, il 900, l’industria, la crisi climatica, speranza, fotografie, anche senza farci niente, Edward Burtynsky. “…Nella mia idea di speranza la conversazione sulla crisi climatica dovrebbe allontanarsi dai dibattiti di parte, religiosi o economici, per abbracciare il meglio che la scienza ha da offrire. Con quel sapere (per quanto incompleto e fallace) noi potremmo smuovere mari e monti, e contrastare la perdita di vita che vediamo dilagare ovunque su questo meraviglioso pianeta…Oggi, e forse è sempre stato così, ciascuno di noi vive con un certo grado di ansia l’incertezza del futuro, e tutti insieme cavalchiamo la freccia del tempo verso l’inevitabile fine del gioco, quale essa sia. Ciascuno di noi, tuttavia, può svolgere un ruolo importante: le cose che compriamo e da chi, il lavoro che facciamo per vivere, l’efficienza e la fonte energetica delle nostre case, il cibo che mangiamo, il modo in cui viaggiamo e i candidati per cui votiamo, tutto ha un ruolo in quello che sarà l’esito dei prossimi decenni. Il tempo delle chiacchiere e dell’indecisione è finito, perché abbiamo di fronte un futuro e una realtà sempre più duri. Una realtà che virerà al meglio solo se faremo scelte difficili, e se le faremo collettivamente. La nostra dipendenza dal petrolio e l’avidità di coloro che ne traggono profitto e usano quel profitto per tenerci lontani dalle fonti energetiche alternative definiranno il futuro del pianeta e di tutta la vita sulla Terra. Ma solo se noi lo permetteremo.” – Testi inclusi nel volume Burtynsky: Extraction / Abstraction, Steidl, Göttingen, 2024 ©Edward Burtinsky – (m.g.)

BURTYNSKY: EXTRACTION / ABSTRACTION / Venezia Mestre, M9 – Museo del ’900, 21 Giugno 2024 – 12 Gennaio 2025.

BURTYNSKY: EXTRACTION / ABSTRACTION
M9 – Museo del ’900
20 Giugno 2024
Conferenza Stampa
Edward Burtinsky
Foto ©Giorgia Rorato
Oil Bunkering #9
Niger Delta, Nigeria
2016
Photo ©Edward Burtynsky
courtesy Flowers Gallery, Londra
Burtynsky on the Bonneville Salt Flats
USA
2008
Photograph ©Joseph Hartman
courtesy of the Studio of Edward Burtynsky
BURTYNSKY: EXTRACTION / ABSTRACTION
M9 – Museo del ’900
20 Giugno 2024
Conferenza Stampa
Foto ©Giorgia Rorato

COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA M9 – MUSEO DEL ‘900


COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA

M9 INAUGURA “BURTYNSKY: EXTRACTION / ABSTRACTION”

  • L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 21 giugno 2024 al 12 gennaio 2025
  • Dopo il grande successo riscosso alla Saatchi Gallery di Londra, la mostra arriva per la prima volta in Italia
  • È la più ampia esposizione mai realizzata sugli oltre 40 anni di carriera del grande artista canadese

BURTYNSKY: Extraction/Abstraction
Steidl Book Cover
©Edward Burtynsky

 

Venezia Mestre, 20 giugno 2024 – Un’esplorazione delle “incursioni industriali su larga scala nel pianeta” e dell’impatto dell’azione umana sugli ecosistemi terrestri: è stata presentata oggi alla stampa BURTYNSKY: Extraction / Abstraction, la mostra sul grande artista canadese Edward Burtynsky che sarà esposta in M9 – Museo del ’900 da domani venerdì 21 giugno a domenica 12 gennaio 2025.

Curata da Marc Mayer, già direttore della National Gallery of Canada e del Musée d’Art Contemporain di Montreal, con progetto allestitivo di Alvisi Kirimoto, è la più ampia esposizione mai realizzata sugli oltre quarant’anni di carriera del fotografo e, dopo il fortunato debutto alla Saatchi Gallery di Londra, arriva per la prima volta in Italia.

Dopo l’exploit di Banksy. Painting Walls, M9 suggerisce un nuovo sguardo sui grandi temi e sulle urgenti sfide del presente attraverso il linguaggio dell’arte e, per la seconda mostra temporanea dell’anno, l’attenzione viene ora posta sul paesaggio e il cambiamento climatico, nelle interazioni tra uomo e ambiente.

BURTYNSKY: Extraction / Abstraction, infatti, indaga le conseguenze ambientali del sistema industriale: un tema che rappresenta il codice distintivo del fotografo, acclamato in Italia grazie al progetto Anthropocene del 2019, che ha poi viaggiato in tutto il mondo, riscuotendo sempre critiche entusiastiche. In questa nuova esposizione, grazie alla profonda comprensione storica dei processi industriali novecenteschi, dei contesti geografici e culturali selezionati nelle sue campagne, Burtynsky invita gli spettatori a guardare oltre quei luoghi fotografati, oltre la nostra esperienza e le nostre aspettative, per capire davvero l’impatto dell’uomo sul futuro degli habitat terrestri.

Le grandi fotografie di Burtynsky si presentano a un primo sguardo come affascinanti e indecifrabili campiture di colori e di forme astratte, che lasciano gli osservatori sospesi di fronte a oggetti naturali o antropici spesso non immediatamente intellegibili, ma capaci di attirarli dentro l’opera.

BURTYNSKY: Extraction / Abstraction si compone di sei sezioni tematiche che illustrano tutti i principali campi di azione del fotografo canadese, con oltre 80 fotografie di grande formato, 10 enormi murales ad altissima definizione e alcuni dei principali strumenti fotografici che hanno reso celebre Burtynsky, inclusi quei droni che gli hanno permesso di allargare ulteriormente l’obiettivo delle sue fotocamere. A queste si aggiungono ulteriori elementi, integrati negli spazi di M9, frutto di un dialogo concettuale tra la mostra e la narrazione del Museo sulle trasformazioni sociali, economiche e politiche del Novecento.

Nel corridoio del secondo piano infatti saranno esposte nove fotografie della campagna fotografica commissionata a Burtynsky dalla Fondazione Sylva nel 2022 per testimoniare gli effetti della Xylella sugli olivi pugliesi: un disastro ambientaleche ci permette di cogliere e misurare concretamente gli effetti del cambiamento climatico anche sul nostro Paese.

Infine, nella nuova sala M9 Orizzonti, verrà proiettato, in modalità immersiva e per la prima volta in Italia, il pluripremiato cortometraggio In the Wake of Progress [Sulla scia del progresso](2022), coprodotto da Burtynsky assieme al celebre produttore musicale Bob Ezrin e con le musiche originali del compianto Phil Strong.

A corredo della mostra, tra l’estate e l’autunno 2024, si svilupperà nell’Auditorium “Cesare De Michelis” un public program di incontri e proiezioni sui grandi temi dell’Antropocene, della transizione energetica e della sostenibilità ambientale. Si parte sabato 22 giugno – in occasione dell’Art Night promossa dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia – con il documentario Manufactured Landscapes di Jennifer Baichwal (Canada 2006, 90′), che segue il fotografo canadese nelle sue prime campagne di documentazione in Cina, tra mega fabbriche manifatturiere e nuove dighe idroelettriche che hanno imposto spostamenti forzosi alla popolazione residente nelle aree circostanti. Sarà poi la volta di Watermark (2013) e del pluripremiato ANTHROPOCENE: The Human Epoch(2018), il progetto grazie al quale il nome di Burtynsky si è affermato in tutto il mondo.

Il momento più significativo della programmazione autunnale sarà il ritorno di Edward Burtynsky in M9, giovedì 14 novembre, per una conversazione con Giovanna Calvenzi, grande storica della fotografia.

Dichiarazioni:

“Siamo veramente orgogliosi di presentare oggi questa mostra dallo straordinario valore artistico”, ha dichiarato Vincenzo Marinese, Presidente di Fondazione di Venezia. “Grazie alla collaborazione con uno dei più grandi fotografi in attività, BURTYNSKY: Extraction / Abstraction ha per M9 un significato molto importante, perché consolida e riconosce il posizionamento internazionale del Museo e, allo stesso tempo, arricchisce il suo percorso di crescita quale punto di riferimento per il territorio: un ruolo che, grazie a questa mostra, si rinforza attivando un dialogo aperto sui grandi temi dei nostri giorni”.

“Con questa splendida esposizione, M9 prosegue il suo racconto intrecciato tra le storie del Novecento e i loro segni nel presente attraverso i linguaggi dell’arte”, ha commentato Serena Bertolucci, Direttrice di M9 – Museo del ’900. “La missione di M9 è invitare i visitatori a porsi nuovi interrogativi sulle sfide e le urgenze dei nostri tempi: attraverso le magnifiche testimonianze di Burtynsky, vogliamo porre un nuovo sguardo sull’eredità dell’età industriale sul pianeta, indagando il rapporto tra uomo e natura”.

BURTYNSKY: Extraction / Abstraction rappresenta non solo un momento importante della mia carriera ultraquarantennale, ma anche un’occasione di dialogo sulla nostra eredità ambientale globale. Dopo la prima tappa a Londra, l’impegno di M9 – Museo del ’900 nell’esplorare le questioni contemporanee attraverso esperienze innovative fornisce lo sfondo ideale per esaltare il mio lavoro. Con la sua attenzione alle odierne sfide sociali, è un luogo perfetto per accogliere le mie opere e offre uno spazio emozionante in cui riflettere sulle conseguenze ecologiche dell’industrializzazione e sulla complessa interazione tra progresso umano e gestione dell’ambiente. Grazie alla curatela di Marc Mayer, questa mostra mette anche a fuoco molti dei riferimenti storico-artistici e delle influenze della pittura sul mio lavoro”, ha dichiarato Edward Burtynsky.

“Le fotografie di Burtynsky dimostrano che, dal punto di vista industriale, viviamo ancora nel ventesimo secolo, dal momento che il nostro ambiente continua a subire le conseguenze di un insostenibile deterioramento. Per esplicitare la sua visione, l’artista recupera l’estetica del XX secolo, nella forma dinamica di un espressionismo astratto, fondendo così le eredità materiali e spirituali del secolo scorso, in un corpus coerente ed emotivamente potente”, ha dichiarato Marc Mayer, curatore della Mostra.

L’esposizione si avvale del patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Venezia, dall’Ambasciata del Canada, dell’Università Ca’ Foscari Venezia e della Fondazione CMCC – Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici; è sostenuta in qualità di Official Partner dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, da BRT e da Trenitalia.

La mostra è realizzata in collaborazione con Fondazione Sylva, Intesa Sanpaolo, Confindustria Veneto Est, Vela / Venezia Unica, Gruppo Save. Hanno contribuito Taittinger, Consorzio Vini Venezia, Select, Power Sustainable, e come partner dei laboratori educativi Primo / Morocolor Italia.

Media partner della mostra sono Rai Cultura, Rai Radio 3 e Domus; Communication Partner è l’agenzia creativa Multistudio (Treviso).

Ufficio stampa M9 – Museo del ’900

Comin & Partners


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