In copertina, Bologna, 14 Giugno 2024, Oltre Festival, (al centro) gli artisti iraniani Ashkan Kathibi e Sadaf Baghbani con il gruppo musicale Eugenio in Via di Gioia nell’appello alla liberazione del musicista Toomaj Salehi. Foto ©Lucia Adele.


COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA EUGENIO IN VIA DI GIOIA


In un posto non troppo lontano nel mondo c’è chi sta rischiando la vita per avere cantato contro un regime che sotterra il libero pensiero e schiaccia le persone che provano a opporsi. 

In Iran proprio ora il nostro collega musicista Toomaj Salehi è imprigionato, torturato e condannato a morte. 

Abbiamo scritto una canzone che prova a raccontare quanto la musica possa fare più rumore della violenza e sul palco dell’Oltre festival di Bologna abbiamo lanciato un appello per Toomaj Salehi insieme ad Ashkan Kathibi e Sadaf Baghbani, attivisti e artisti iraniani che sono fuggiti dalla persecuzione della Repubblica Islamica. Trovate al link in calce il reel di instagram che in poche ore ha coinvolto decine di migliaia di persone.

Il 21 giugno è la Festa della Musica, una giornata a cui teniamo molto e per la quale noi Eugenio in Via Di Gioia siamo sempre scesi in strada a suonare, un evento che – oggi più che mai – va riempito di senso. E noi vorremmo dedicarlo a Toomaj Salehi.

Invitiamo il 21 giugno artisti, addetti ai lavori e pubblico a dedicare sui social e per le strade la Giornata della Musica a Toomaj con una canzone, una performance, una riflessione o qualsiasi contenuto per sostenere la libera espressione che la musica ha sempre rappresentato e che purtroppo in alcune parti del mondo è ancora un miraggio lontano, sperando che il rumore mediatico che il nostro mondo può generare possa incidere sulla condizione di Toomaj e dare speranza a tutte le vittime di repressione, censura e violenza in Iran e nel mondo.

Il nostro privilegio è avere una voce, contro chi la toglie e per chi l’ha persa.

@eugenioinviadigioia #festadellamusica #freetoomaj

Eugenio, Paolo, Emanuele e Lorenzo

Reel: https://www.instagram.com/p/C8POAeiNC25/

Amnesty International: https://www.amnesty.it/appelli/iran-no-allesecuzione-del-rapper-toomaj-salehi/

LETTERA PER DEDICA DELLA FESTA DELLA MUSICA 21 GIUGNO A TOOMAJ SALEH


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00