In copertina, Roma, Stazione Metro A, Marzo 2024. Foto ©Giornalista Indipendente.

Roma, Campidoglio 13 Aprile 2024
Il Sindaco Gualtieri consegna la Lupa Capitolina a Claudio Baglioni
Foto ©Giornalista Indipendente

Io quando c’è da pija pijo quando c’è da calà calo…!” Le parole di Franco Lechner in arte Bombolo a cui verrà dedicato uno spazio culturale all’interno del III Municipio possono ben rappresentare la politica di una Roma in trasformazione per i molteplici lavori in corso dove tutti calano i loro meriti e si prendono la scena. Una scena che non cambia nel confronto dialettico, nell’io meglio di prima, perchè abbiamo un sindaco? nelle opinioni di sempre della cittadinanza. Giubileo 2025, inceneritore, Stadio, eventi e lupe capitoline fino a quando sarà migliore per noi? (m.g.)

Roma, Marzo 2024, Piazza Venezia
Lavori Metro C
Foto ©Giornalista Indipendente
Roma, Marzo 2024, Piazza Venezia
Lavori Metro C
Foto ©Giornalista Indipendente

COMUNICATI STAMPA UFFCIO STAMPA COMUNE DI ROMA


COMUNICATO STAMPA

RODEO A ROMA, TRABUCCO – LANCELLOTTI (CG): ASSURDO PROPORRE ANCORA SPETTACOLI LESIVI PER BENESSERE ANIMALI, CI OPPONIAMO FORTEMENTE

Roma, 15 aprile 2024 – I consiglieri capitolini della Lista Civica Gualtieri Sindaco Giorgio Trabucco ed Elisabetta Lancellotti dichiarano di essereprofondamente contrari alla realizzazione di uno spettacolo che prevede un rodeo con dei tori alla Fiera di Roma a fine mese, fortemente lesivo del benessere degli animali coinvolti.

È importante dare sempre maggiori spazi e opportunità agli eventi che vogliono svolgersi a Roma ma senza dimenticare che gli animali per natura non possono essere ridotti a meri conduttori di divertimento, non considerando il loro benessere e diventando così degli spettacoli privi di empatia e profondamente diseducativi.

Come amministratori di questa città i consiglieri capitolini affermano di voler fare tutto quanto in loro potere per far sì che tali tipologie di manifestazioni non abbiano più spazio nella Capitale, è possibile realizzare tantissimi eventi coinvolgenti per cittadini e turisti senza per questo permettere la sofferenza di esseri indifesi.

Trabucco e Lancellotti ricordano, infine, che è necessario un intervento dal Governo centrale per normare al meglio gli spettacoli viaggianti, così come richiesto dalla mozione approvata in Aula Consiliare la scorsa settimana, per consentire che vengano conservati tutti i posti di lavoro, valorizzati tutti gli eventi ma assolutamente vietati i coinvolgimenti con qualsiasi animale.


Mobilità. Roma guida network grandi capitali europee

Roma, 14 aprile 2024 – A conclusione dei lavori della Conferenza annuale di Impacts di Madrid, l’Assessore Eugenio Patanè stato eletto Presidente del network per gli anni 2024-2025. 

IMPACTS è un network di capitali europee e di grandi aree metropolitane che mira allo scambio di informazioni, best practice, esperienze sulla mobilità urbana e le politiche dei trasporti. Ad oggi ne fanno parte 15 città europee Amsterdam, Barcelona, Berlin, Dublin, Gothenburg, Hamburg, Lisbon, Lviv, Madrid, Paris, Rome, Tallinn, Vienna, Zurich. 

Questo comporterà che nell’aprile del 2025 la Capitale ospiterà, in occasione dei lavori della Conferenza Annuale di Impacts, tutti gli assessori, le aziende e le strutture amministrative del settore della mobilità delle città aderenti. Tra i compiti del nuovo presidente, ci sarà quello di aprire il confronto con Londra, Stoccolma e Copenaghen al fine di includerle nel progetto.

Lo rende noto il Campidoglio.


COMUNICATO STAMPA

Mobilità, Meleo: “Nostro lavoro sotto gli occhi di tutti, dagli organigrammi si passi ora ai fatti”

Roma, 10 aprile 2024 – “Le critiche sul fronte mobilità mosse dall’assessore Patanè alla nostra Amministrazione durante la presentazione della nuova macrostruttura del Dipartimento fanno sorridere.

L’Assessore sa bene – pur non ammettendolo – che la gran parte delle attività che sta portando avanti è essenzialmente il risultato di un lavoro ereditato: dai tram, al regolamento dei bus turistici – la prima, coraggiosa delibera con cui abbiamo eliminato in maniera permanente la circolazione dei pullman dalla Ztl centro storico e di cui anche il Tar ha riconosciuto l’utilità in occasione dei vari ricorsi – fino alle manutenzioni straordinarie della metro A, il contributo della precedente Giunta è evidente e non smentibile. 

Oltre che disegnare su carta schemi di assetti organizzativi, ciò che conta è far lavorare gli uffici, soprattutto su partite veramente importanti appese da tempo quali il nuovo contratto di servizio per ATAC, di cui si sono perse le tracce all’indomani della quinta proroga del vecchio contratto e su cui ha comprensibilmente acceso i fari l’AGCM.

Insomma, oltre ai disegni di organigramma, alle parole si facciano seguire i fatti.

Lo dichiara, in una nota, la capogruppo capitolina M5S Linda Meleo.


COMUNICATO STAMPA

Celli: con Lupa Capitolina a Claudio Baglioni Roma dice grazie ad un immenso artista dal profondo valore umano

Roma, 13 aprile 2024 – “Siamo onorati e felici di aver conferito la Lupa Capitolina a Claudio Baglioni, un grande artista romano che, con la sua musica e le sue parole, continua ad emozionare tutti noi. Roma riconosce merito ad un suo figlio che partito dal basso è arrivato al successo ed è diventato un protagonista assoluto del panorama musicale italiano e internazionale. Ha onorato sempre la nostra città ed ha regalato e consegnato al suo pubblico autentici ed indimenticabili capolavori. La sua vita, il suo legame con i genitori, arrivati a Roma dall’Abruzzo, il suo impegno nel sociale e per i diritti sono un esempio al quale ispirarci. Roma con questo premio dice grazie ad un immenso artista dal profondo valore umano”.

Così in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli che ha partecipato oggi in Aula Giulio Cesare al conferimento della Lupa Capitolina a Claudio Baglioni da parte del sindaco Roberto Gualtieri.


Municipio III, Quattromani, Battisti, Bevilacqua: “Il Municipio III conferma la sua vocazione artistica dedicando uno dei suoi spazi a Franco Lechner, detto Bombolo”  

“Siamo soddisfatti e orgogliosi per l’approvazione – all’unanimità dell’Aula Consiliare – della nostra richiesta di intitolare uno spazio del nostro Municipio al caratterista Franco Lechner, più noto come Bombolo. Anche l’anno passato il Consiglio ha votato l’intitolazione di aree pubbliche a Franco Califano e ad Alessandro De Santis, più conosciuto come Lillo di Johnny Stecchino. A conferma della vocazione del territorio del III Municipio a ricordare ed onorare così alcuni suoi concittadini, in ragione del loro impegno artistico e della loro ‘romanità’.”

Lo dichiarano i consiglieri M5S  Dario Quattromani e Marina Battisti e il consigliere del Gruppo Misto Fabrizio Bevilacqua del Municipio Roma III


Municipio RomaX, Ieva (M5S): “Che bella sorpresa per i cittadini, in arrivo a Bagnoletto un pennone alto 27 metri, 12 antenne, 2 parabole e 24 apparati” 

“Un pennone alto 27 metri sarà realizzato su un terreno privato in Via Carlazzo 11, a Bagnoletto, a brevissima distanza -5 metri- dalle residenze confinanti. Sono due gli operatori telefonici che hanno ‘sedotto’ economicamente il privato concessionario del terreno: Tim e Vodafone.

L’intervento di TIM prevede l’installazione di 6 antenne sulle carpenterie metalliche ancorate al pennone metallico del palo, di 1 parabola e 12 apparati remotizzati RRU lungo il fusto del palo poligonale. Inoltre è prevista l’installazione di apparati outdoor TIM e quadri elettrici alla base del palo, all’interno dell’area recintata delimitante l’impianto.

Per Vodafone, in modo speculare, si prevede l’installazione di 6 antenne, 1 parabola e 12 apparati remotizzati RRU lungo il fusto del palo poligonale. Anche per questo gestore è prevista l’installazione di apparati outdoor Vodafone e quadri elettrici alla base del palo, all’interno dell’area recintata delimitante l’impianto.

In breve, sorgerà un pennone – mostro proprio nel bel mezzo della zona residenziale, e gli edifici sono già pronti ad essere svalutati sul mercato mobiliare. Nessuna considerazione dell’impatto devastante che avrà sul Piano urbanistico per mezzo del quale si prevede la costruzione di scuole materne, scuole elementari e un parco Poligenerazionale nelle vicinanze. Nessun pensiero per le situazioni cliniche certificate di persone, pazienti già a rischio vita che non possono abitare nei pressi di campi magnetici ed elettromagnetici.

L’istruttoria dei gestori di telefonia è stata pubblicata sul sito del Municipio  X con un ritardo indecente, solo il 29 marzo scorso. È vero che ci sono 60 giorni di tempo per i pareri del caso ma è anche vero che, se questi ultimi sono negativi, possono essere comunque bypassati con il silenzio-assenso dell’amministrazione.  

Hanno però sottovalutato la mia determinazione. Sono supportato dai residenti e dal Comitato di Quartiere di Bagnoletto, chi mi conosce sa che non desisto facilmente!

Dopo aver richiesto accesso agli atti al Dipartimento P.A.U. e l’analisi della questione nelle Commissioni congiunte Ambiente, Urbanistica e Lavori Pubblici, ho contro-proposto la localizzazione dell’impianto nella zona industriale di Dragona, su terreni comunali. Sono partite le diffide di soggetti privati e partirà anche la diffida del Comitato di Quartiere Bagnoletto: sabato 13 aprile si terrà la raccolta firme presso Via Carlazzo e Via Barzanò 19.

Siamo convinti che dal punto di vista tecnico ci sono soluzioni alternative migliori a quella prospettata e che il Comune può trarre vantaggio mettendo a reddito proprie aree ad oggi inutilizzate e abbandonate. Un giusto compromesso che metterebbe d’accordo tutti, tranne il privato che vuole concedere il suo terreno per l’installazione di 12 antenne, 2 parabole, 24 apparati e un pennone di 27 metri, alla faccia dei suoi moltissimi vicini di casa.”

Lo dichiara il Capogruppo consiliare M5S del Municipio Roma X, Alessandro Ieva


COMUNICATO STAMPA

GIUBILEO, SEGNALINI: “AUMENTO SEGNALETICA PIAZZA SAN GIOVANNI PER DIREZIONARE FLUSSI PEDONALI”

Roma, 12 aprile 2024 – Questa mattina il Dipartimento dei Lavori pubblici di Roma Capitale ha installato una ulteriore segnaletica a Piazza San Giovanni dove sono in corso i lavori giubilari di riqualificazione del piazzale antistante alla Basilica. Si tratta di un’iniziativa ulteriore a tutela dei pedoni. A partire dal 3 aprile, sono iniziate le fasi di cantierizzazione e in concomitanza dello sviluppo delle operazioni è stata posizionata, in conformità a quanto disciplinato dalla Polizia locale, la segnaletica stradale per indirizzare i pedoni sul percorso loro dedicato. La cartellonistica è stata realizzata in italiano e in inglese, trattandosi di un’area di grande interesse culturale e turistico. Nel corso della settimana l’area è stata monitorata ed è stato constatato come il flusso pedonale procedeva da un lato all’atro della piazza in modo irregolare e non conforme al codice della strada. Per questa ragione è stata ulteriormente implementata la cartellonistica di indirizzo dei flussi.

Il cantiere sta andando avanti come preventivato – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini – abbiamo installato anche cartelli bilingue, considerata la presenza di tanti turisti, ma abbiamo notato dei comportamenti non disciplinati. Molte persone attraversano la piazza camminando letteralmente in mezzo alla strada, non curanti della loro incolumità, della presenza di lavori e di traffico veicolare. Questo evento ci ha particolarmente allarmati e per la tutela dei pedoni abbiamo aggiunto ulteriori cartelli. Il cantiere – conclude Segnalini – si svolge su un’area pedonale e non interferisce sul traffico, con questi correttivi ci auguriamo fortemente per tutti di non dovere adottare ulteriori provvedimenti”.


COMUNICATO STAMPA

ROMA, SOSPENSIONE SERVIZI DI ANAGRAFE E STATO CIVILE

Roma, 12 aprile 2024 – Il Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale ha disposto dalle ore 15 di oggi, 12 aprile, fino alla riapertura degli uffici alle ore 8 di lunedì 15 aprile, il fermo tecnico-operativo per l’intero sistema informatico dei servizi di anagrafe, stato civile ed elettorale e servizi on line. Tale disposizione si è resa necessaria per consentire la migrazione dei dati su un altro database e risolvere in tal modo alcune criticità operative riscontrate nella piattaforma. Dopo tali operazioni i servizi potranno riprendere regolarmente. Non sono stati quindi programmati Open day nel fine settimana per il rilascio delle CIE, né i PIT, né presso i singoli Municipi.

Per quel che riguarda servizi indifferibili quali le denunce di nascita, di morte e i matrimoni programmati presso la Sala Rossa del Campidoglio, il complesso Vignola Mattei e le singole Sale Municipali, sono state indicate le modalità operative di predisposizione degli atti. Per informazioni consultare il sito e i canali social istituzionali comune.roma.it


Stadio Roma, Diaco-Rosati (M5S): “Polizia locale ai carotaggi è sintomo di dialogo interrotto”

“Fa riflettere che i carotaggi per il nuovo stadio della Roma si siano svolti sotto la sorveglianza della Polizia locale, per presunte ragioni di ‘sicurezza’. Al contrario i residenti di Pietralata presenti sono stati pacifici, ma attenti, pronti a documentare quello che stava accadendo.

Tutto ciò è sintomo di un dialogo interrotto con cittadini: questa amministrazione è incapace di accettare che il territorio non vuole né lo stadio né le colate di cemento. Suggeriamo a Gualtieri e alla sua Giunta di prestare orecchio alla volontà dei romani, anziché usare la nostra Polizia locale come scudo”.

Così in una nota il consigliere capitolino M5S Daniele Diaco e il capogruppo M5S al Municipio IV Stefano Rosati.


COMUNICATO STAMPA

Stadio Roma, Bonessio: rammaricato per rimozione senza fissa dimora in assenza del pronto intervento sociale

Roma, 08 aprile 2024 – Sono rammaricato nell’apprendere che questa mattina la ditta incaricata dalla AS Roma di eseguire i carotaggi geognostici propedeutici alla realizzazione del nuovo stadio giallorosso abbia effettuato l’intervento senza la presenza degli operatori del servizio di pronto intervento sociale. Le operazioni, infatti, hanno portato all’abbattimento e rimozione di tutte le strutture che i senza fissa dimora, di cui molti provenienti dal Baobab della stazione Tiburtina, si erano costruiti come rifugio notturno proprio in quell’area.

Pur comprendendo la necessità della società giallorossa di accelerare le tempistiche per studiare il terreno su cui dovrebbe sorgere il corpo di fabbrica del nuovo stadio, sono allo stesso modo convinto che questi interventi debbano avvenire in modo corretto, trasparente e nel pieno rispetto della vita e della dignità delle persone, soprattutto se più deboli e indifese. Si tratta di azioni che di solito vengono programmate prevedendo, oltre la presenza della Polizia locale, anche il coinvolgimento e l’assistenza del pronto intervento sociale che invece, a quanto si apprende, non era presente quest’oggi.

In qualità di Presidente della Commissione Sport vigilerò sul prosieguo delle attività per la realizzazione della nuova casa della Roma calcio che, per il futuro, dovranno necessariamente svolgersi rispettando regole e procedure.

Così in una nota il consigliere dell’Alleanza Verdi-Sinistra e presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Nando Bonessio.


COMUNICATO STAMPA

Inceneritore, Bonessio – Cicculli – Luparelli (AVS): no a incontro formale ma reale occasione di confronto su soluzioni innovative e sostenibili

Roma, 20 marzo 2024 – Apprezziamo molto la disponibilità del sindaco Gualtieri a incontrare oggi alle ore 13 una rappresentanza dei sindaci della Città Metropolitana di Roma per discutere dell’inceneritore di Santa Palomba. Meglio tardi che mai, verrebbe da dire.

Dopo quasi due anni dal conferimento dell’incarico di Commissario straordinario per il Giubileo, ci auguriamo che questo incontro non sia solo formale ma una reale occasione per confrontarsi sulle ragioni di chi si oppone a questa scelta scellerata. Tanto più che la posizione di contrarietà espressa dai sindaci delle aree maggiormente danneggiate, perché direttamente esposte all’inquinamento prodotto da questo mega impianto, non è ideologica ma suffragata da approfondimenti, studi scientifici, ricerche e accertamenti tecnico-sanitari-ambientali e che nessuno fino a ora ha ritenuto necessario fare.

Sarebbe auspicabile che a seguito di questo colloquio il sindaco decidesse di interrompere momentaneamente l’iter di realizzazione dell’inceneritore per confrontarsi con esperti di livello nazionale e internazionale in materia ambientale. Una scelta questa che noi dell’Alleanza Verdi-Sinistra a livello locale, regionale e nazionale stiamo chiedendo da tempo. Infatti, decidere di vincolare il destino di tanti cittadini e tanti territori alla gestione di un impianto così altamente impattante per un periodo di tempo pari a 33 anni e 5 mesi, significa non poter nemmeno pensare di valutare altre soluzioni future tecnologicamente più avanzate condannando una fetta della popolazione alla insostenibilità ambientale.  

Così, in una nota, i consiglieri dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra Nando Bonessio, Michela Cicculli, Alessandro Luparelli.


COMUNICATO STAMPA

Roma, M5S-LCR: “Macché narrazioni, qui di tossico c’è solo l’inceneritore di Gualtieri”

Roma, 20 marzo 2024 – “No alle narrazioni tossiche sull’inceneritore? Qui di tossico c’è solo quell’impianto che proprio lei vuole realizzare. Di tossico ci sono il monossido di carbonio, il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, i metalli pesanti, i furani, le diossine e tutte le altre sostanze che il suo inceneritore rilascerà nell’aria e nel suolo. Altro che narrazioni: questa è la verità, e se così non fosse cittadini e Sindaci non avrebbero mosso rimostranze e proteste. Il sindaco Gualtieri si rende conto di quello che dice?”

Così in una nota i gruppi capitolini del Movimento 5 Stelle e della Lista Civica Virginia Raggi.


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00