EUROPEAN ATHLETICS CHAMPIONSHIP ROMA 2024 / Roma, Stadio Olimpico, Parco del Foro Italico, 7-12 Giugno 2024. In copertina La mascotte Ludo con gli azzurri delle staffette al raduno organizzato dalla Fidal allo Stadio Paolo Rosi di Roma per gli atleti delle staffette azzurre 4×100 e 4×400, che hanno iniziato la preparazione in vista delle World Relays di Nassau (Bahamas), in programma il 4 e il 5 maggio. Foto ©Fama/FIDAL. https://www.roma2024.eu/

Ayomide Folorunso primatista azzurra dei 400 ostacoli, ha stabilito i record nazionali anche con la 4×400 outdoor e indoor. Photo World Athletics Indoor Championships Glasgow 24 | 1-3 March 2024 | Glasgow (SCO) Emirates Arena | Foto ©Francesca Grana/FIDAL
È un momento magico per l’atletica italiana – sottolinea Gaia Sabbatini che nel 2021 ha vinto l’oro nei 1500 agli Europei under 23 – abbiamo una buonissima struttura tecnica, guidata da due capitani come Tamberi e Palmisano che sono un esempio e creano un clima super favorevole
Foto ©Francesca Grana/FIDAL

Credendo che la consueta politica dell’uno contro l’altro nell’attuale momento dello Sport in Italia e nel Mondo non tolga attenzione e possibilità ai sogni dei campioni attesi e sperati nell’imminente Campionato Europeo di Roma 2024 considerando “schermaglia” a poco meno di due mesi dall’inizio la mancata ratificazione del fondo di sostegno del Campidoglio. (m.g.)

 La staffetta 4×100 argento mondiale a Budapest con Jacobs, Patta, Tortu e Rigali, staffetta d’oro con Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu (37.50 record italiano) alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021
Foto ©Francesca Grana/FIDAL
Leonardo Fabbri, pesista, classe ’97
Sarà una bella occasione che non so quando ricapiterà – ha detto l’atleta vincitore dell’argento ai Mondiali di Budapest 2023 – quindi bisogna godersela al massimo e divertirsi. Le Olimpiadi sono importantissime, ma un Europeo in casa va fatto bene.”
Foto ©Francesca Grana/FIDAL

COMUNICATI STAMPA UFFICIO STAMPA COMUNE DI ROMA / UFFICIO STAMPA ROMA 2024


COMUNICATO STAMPA 

EUROPEI DI ATLETICA 2024, M5S ROMA-CIVICA RAGGI: “A DUE MESI DAL VIA ANCORA NESSUN FINANZIAMENTO DA CAMPIDOGLIO”

Roma, 25 marzo 2024 – “Gli Europei di atletica leggera sono oramai alle porte ma il sindaco Gualtieri sembrerebbe non accorgersene.

A poco più di due mesi dal via, infatti, la sua Amministrazione non ha ancora provveduto a stanziare i fondi di propria competenza, causando non pochi grattacapi agli organizzatori del prestigioso evento continentale.

E pensare che il tempo per non arrivare alla vigilia della competizione con l’acqua alla gola c’era tutto: nel luglio 2023, infatti, abbiamo presentato un ordine del giorno e un emendamento in sede di variazione al bilancio che sollecitavano il Sindaco e gli assessori competenti a dare le opportune indicazioni agli uffici affinché fossero stanziati i necessari finanziamenti per lo svolgimento del campionato europeo in oggetto.

Soluzioni percorribili e concrete che la maggioranza ha bocciato con la motivazione che i fondi fossero già stati assegnati. 

Le conseguenze di questa scelta irresponsabile sono adesso sotto gli occhi di tutti: l’evento è praticamente imminente e Roma Capitale rischia di incappare in una clamorosa figuraccia internazionale per cause che non hanno alcuna logica, se non quella – più che probabile – di matrice politica. Il tutto per due milioni di euro, cifra che un ente dell’importanza di Roma Capitale non può non reperire”.

Lo dichiarano, in una nota, i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Virginia Raggi.


Europei di Atletica Roma 2024: oltre 1.300 candidati da tutto il mondo

per partecipare come volontari. Selezioni aperte fino al 26 aprile 

Recruiting Day nei Comitati Regionali FIDAL di Pescara, Napoli e Roma

Roma, 20 marzo 2024 – Un gruppo eterogeneo formato da donne e uomini di ogni età, uniti dalla grande passione per lo sport. Prende forma la squadra dei volontari che parteciperanno con un ruolo operativo ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, in programma dal 7 al 12 giugno. Sono oltre 1.300 le candidature raccolte finora per il progetto “Roma 2024 Volunteers”, di cui circa 300 provenienti da residenti all’estero, in tutti i continenti.  L’età dei candidati che hanno presentato la loro richiesta oscilla dai 18 anni a oltre 64 anni.

Humangest, in qualità di HR Supplier della Fondazione EuroRoma 2024 che organizza l’evento sportivo internazionale, sta proseguendo l’attività di recruiting. Il termine per la presentazione delle candidature è stato esteso fino al prossimo 26 aprile, con l’obiettivo di selezionare 1.100 persone al termine del processo. Tutti gli interessati a partecipare agli Europei come volontari possono compilare il form disponibile sul sito https://eventi.humangest.it/job-seekers.php

Inoltre, la Fondazione EuroRoma 2024 ha attivato la campagna di recruiting dei volontari all’interno delle scuole secondarie di secondo grado del territorio della Regione Lazio e presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) affiliate alla FIDAL.

Per dare ulteriore sostegno alla campagna, nelle prossime settimane verranno organizzati dei “recruiting day” sul territorio per consentire agli aspiranti volontari di ricevere informazioni dettagliate rispetto all’esperienza che potranno vivere durante la manifestazione. Tre gli appuntamenti già fissati presso i Comitati Regionali della FIDAL: il 27 marzo a Pescara, il 10 aprile a Napoli e il 17 aprile a Roma

“Anche io in passato ho fatto il volontario allo Stadio Olimpico per il Golden Gala e invito tutti a partecipare agli Europei di Roma che saranno un evento incredibile. Noi atleti vi aspettiamo per divertirci insieme, venite a fare il tifo per noi” è il messaggio rivolto dal velocista della nazionale italiana Lorenzo Simonelli sui canali digital di Roma 2024.

I volontari che entreranno a far parte della squadra “Roma 2024 Volunteers” avranno infatti la possibilità di incontrare i più importanti atleti europei e assistere alle gare allo Stadio Olimpico di Roma, inoltre riceveranno alcuni benefit esclusivi: l’accesso a incontri di formazione specifici curati da Humangest e dalla Fondazione EuroRoma 2024, una divisa ufficiale realizzata da Karhu, official supplier per il materiale tecnico dell’evento, che sarà assegnata a ogni volontario, e la partecipazione a un party dedicato.

A seguito della fase di selezione, i volontari seguiranno un primo corso di formazione generale, sia online che in presenza, e verranno poi assegnati a specifiche aree funzionali legate all’organizzazione dell’evento: Accreditamento, Servizi per gli spettatori, Competizioni, Protocollo e Cerimonie, Media-Comunicazione, Area Medica-Antidoping, Alberghi, Logistica, Trasporti, Venue, Ospitalità, Servizi Sponsor e Marketing. Una parte dei volontari verrà inoltre messa a disposizione della città, presso postazioni strategiche, e si occuperà di curare i servizi informativi e turistico-culturali in vista degli Europei. 

Altre informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (www.roma2024.eu/volontari) e di Humangest (www.humangest.it).


I requisiti necessari per partecipare al processo di selezione di Humangest: 

a) aver compiuto 18 anni entro il 7 giugno 2024, vale a dire entro la data di inizio di Roma 2024 (o comunque aver compiuto la maggiore età all’inizio dell’esperienza da volontario, in caso di attività collaterali);

b) essere cittadini italiani con conoscenza della lingua inglese o cittadini di altre nazionalità con conoscenza della lingua inglese e italiana, livello base;

c) godere dei diritti civili e politici;

d) garantire una disponibilità minima di partecipazione all’evento sulla base delle date del calendario ufficiale e/o degli eventi collaterali.


Folorunso: “Un sogno gareggiare in casa. Da Femke Bol ho imparato tanto

È la primatista azzurra dei 400 ostacoli, ha stabilito i record nazionali anche con la 4×400 outdoor e indoor, e ha guidato da capitana la nazionale ai Mondiali indoor di Glasgow. Adesso spera di lasciare il segno ai prossimi Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024 in programma dal 7 al 12 giugno (biglietti e abbonamenti in vendita qui). Ayomide Folorunso, 27enne ostacolista italiana, non vede l’ora di gareggiare al Foro Italico: “Sarà bellissimo correre in casa, in uno stadio così bello come l’Olimpico. Già il Golden Gala è un appuntamento importantissimo per amici, familiari e tutti gli appassionati, figuriamoci gli Europei – ammette la campionessa europea under 23 dei 400 metri a ostacoli a Bydgoszcz, in Polonia, nel 2017 – l’atmosfera magica che troveremo ci spingerà a dare il massimo e ci darà l’opportunità di testarci a livello internazionale. Sarà un sogno”.

Originaria della Nigeria, Ayomide (che in nigeriano significa “la mia gioia è arrivata”, mentre Folorunso vuol dire “sotto la protezione degli occhi di Dio”) dal 2004 vive a Fidenza, alle porte di Parma, dove si allena pensando in grande: “Il mio obiettivo non è mai cambiato. È migliorarmi sempre di più. Il desiderio, la preghiera che ho è che le difficoltà dell’anno scorso si risolvano, che il tetto raggiunto in passato diventi il nuovo pavimento di quest’anno. Sto lavorando per questo”.

Figlia di un’insegnante di religione e di un pastore pentecostale, Ayomide studia Medicina, si specializzerà in Pediatra o in Chirurgia e in pista continua a lavorare per migliorarsi: “L’atletica leggera è uno sport abbastanza individuale, in cui molto spesso sei tu contro te stessa. Ma dietro ogni atleta – ammette la classe 1996 – c’è sempre un lavoro di squadra, con lo staff che ti segue e ti aiuta a raggiungere le migliori condizioni mentali e fisiche. Quando ci ritroviamo come gruppo l’energia di ognuno di noi atleti è moltiplicata. Un compagno che fa bene ti stimola e ti dà forza”.

Tra le avversarie che Folorunso affronterà agli Europei di Roma ci sarà la campionessa del mondo olandese Femke Bol, con cui nei mesi scorsi ha condiviso la sede di allenamento in Sudafrica. “Lavorare insieme a una ragazza così talentuosa e al gruppo di atleti di caratura internazionale che si è formato attorno a lei mi ha aiutato a capire come si allenano i più bravi: oltre al talento, c’è un’etica del lavoro importante. In questi anni ho osservato molto Femke Bol, quando finisce l’allenamento lei si dedica sempre a delle sedute specifiche per rafforzare alcune parti del corpo. Per fortuna è una filosofia che ho adottato sin da piccola, ma vederlo mettere in pratica da un’atleta così forte mi ha fatto capire che è questa la strada giusta. Per migliorarsi non si devono mai trascurare i dettagli”.

Oltre agli ostacoli, Ayomide è anche una delle colonne della staffetta italiana 4×400, con cui ha vinto un argento e un bronzo agli Europei indoor. “Siamo un gruppo molto compatto, con una storia bella. Le medaglie conquistate ci incoraggiano in vista dei prossimi impegni e ci fanno sognare in grande”. Roma 2024 è la prossima occasione per scrivere un’altra pagina di storia insieme alle compagne azzurre.


Europei di Atletica Roma 2024, Lorenzo Patta

“Sarà una grande emozione. Aspetto all’Olimpico i giocatori della Roma

Non riesce ancora a immaginarsi l’atmosfera dei Campionati Europei di Atletica 2024, in programma a Roma dal 7 al 12 giugno al Foro Italico, ma è certo che sarà “una grandissima emozione gareggiare in casa”. Lorenzo Patta, nato ad Oristano nel 2000, campione olimpico con la staffetta 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 e primo frazionista della staffetta d’oro con Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu (37.50 record italiano), l’anno scorso ha ottenuto l’argento mondiale a Budapest con Jacobs, Tortu e Rigali. Il prossimo obiettivo è vincere a Roma: “Cercherò di dare il massimo agli Europei e di ottenere un grande risultato”. 

Patta ha scoperto le piste soltanto nella primavera del 2016, attraverso le gare degli Studenteschi, fino a quel momento era un calciatore del club sardo La Palma Monte Urpinu, nel ruolo di attaccante esterno. Legato alla Città Eterna e tifoso della Roma, gareggerà all’Olimpico, lo stadio della sua squadra del cuore: “Mi piacerebbe che qualche giocatore possa seguirci ed appassionarsi alle gare”, ha svelato Patta. 

Diplomato al liceo scientifico sportivo, è diventato uno specialista nel passaggio del testimone nella staffetta: “Come è successo? Non c’è un motivo preciso, mi piace la staffetta e lavorare, mi metto a disposizione e imparo dai più grandi. Ci sto riuscendo abbastanza bene”. Determinazione ed entusiasmo da vendere, senza temere la concorrenza: “Dieci velocisti per quattro posti? Non temo la competizione, anzi aiuta a vivere meglio e a dare il massimo in allenamento, anche nei raduni”. 

Dopo gli Europei al Foro Italico, nel calendario di Patta ci sono le Olimpiadi: “Anche l’oro di Tokyo era complicato, lo stesso sarà a Parigi. Da campioni in carica faremo il massimo per ripeterci”.

https://www.roma2024.eu/


Questo articolo è il frutto del lavoro dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento della Testata Giornalistica e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite PayPal. Grazie!


Donazione libera di sostegno alla Testata Giornalistica GIORNALISTA INDIPENDENTE

GIORNALISTA INDIPENDENTE – Riproduzione Riservata – Testata Giornalistica Telematica Quotidiana N.168 del 20.10.2017. Direttore Responsabile MANUEL GIULIANO.

€1,00